|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: cazzi tuoi se poi mi trovi F1: attento tifo McLaren! Pericolo: ... dicono che se mi beccano mi tagliano la cresta.. Stato: he was a boy, she was a girl... can I make it anymore obvious?
|
[Formula 1] FIA F1 World Championship 2008 - Gran Premio d'Italia
FIA Formula 1 World Championship 2008 - Round 14/18
Gran Premio d'Italia - Circuito di Monza - 12/13/14 Settembre 2008 Circuito : ![]() Distanza sul Giro: 5,793 km | Giri da Percorrere: 53 | Distanza Totale: 306,720 km | Numero di Curve: 11 (4 a sinistra - 7 a destra) Pole Record: 1:20.089 - R. Barrichello (2004) | Giro Record: 1:21.091 R. Barrichello (2004) Siti utili : - Sito ufficiale del circuito - News e timings: Formula1.com - Live Timings - News e timings: F1-Live.com - News: GPUpdate.net Orari : Venerdì 12 Settembre : - Prove Libere 1.1 - 10:00 - 11:30 - Prove Libere 1.2 - 14:00 - 15:30 Sabato 13 Settembre : - Prove Libere - 11:00 - 12:00 - Qualifiche - 14:00 Domenica 14 Settembre : - Gara - 14:00 Classifiche : ![]()
Oggi ho avuto una discussione con un mio amico. Lui... beh lui è uno di quelli bravi... bravi a credere in quello in cui gli dicono di credere. Lui, lui dice che se uno non crede in certe cose non crede in niente... beh non è vero. Anch’io credo. Ultima modifica di banana snapple : 13-09-2008 alle 13:38. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: cazzi tuoi se poi mi trovi F1: attento tifo McLaren! Pericolo: ... dicono che se mi beccano mi tagliano la cresta.. Stato: he was a boy, she was a girl... can I make it anymore obvious?
|
Commentino speciale :
Ciao ragazzi! Apriamo con un giorno di anticipo visto che si tratta del Gran Premio di casa per noi italiani, e anche il commento è un po' più lungo, visto che abbiamo dato un occhio di riguardo (io e zanardi84, che ringrazio per le aggiunte). Monza è uno dei circuiti storici della Formula 1, si tratta del terzo impianto permanente più vecchio della storia dopo Indianapolis e Brooklands (che oggi non esiste più). Il circuito sorge nel parco recintato più grande d'Europa e venne costruito dall'Automobile Club di Milano nel 1922 e ultimato in soli 110 giorni. Era composto da un tratto stradale molto simile all'attuale la cui forma ricorda una "L", e un anello con 2 curve sopraelevate per l'alta velocità. A partire dal secondo dopoguerra ospita regolarmente il GP d'Italia nella seconda domenica di settembre, fatta eccezione per l'edizione del 1980 in cui si corse a Imola. Nel corso della storia il tracciato è stato modificato più volte per ragioni di sicurezza. Nel 1955 furono realizzate le curve sopraelevate di notevole pendenza (circa 80%). Ma l'anello ad alta velocità fu abbandonato sul finire degli anni 50. Da allora si corre solo sulla pista stradale che nel corso del tempo fu modificata sino all'attuale layout. Le curve sopraelevate sono rimaste come monumento all'automobilismo. Negli anni scorsi si era vociferato di una possibile demolizione, ma sono sorte polemiche e petizioni volte alla conservazione di quello che si può ritenere un monumento all'automobilismo. Per informazioni che per chi volesse sostenere la causa: http://www.monzasopraelevata.it/ Ricordiamo inoltre che nel 1955 Alberto Ascari morì alla curva del vialone nel 1955, curva che con la variante d'ingresso è stata dedicata proprio a lui. Nel 1970 anche Jochen Rindt morì a Monza e gli fu assegnato il titolo piloti postumo. Prima e unica volta nella storia. Arriviamo ai giorni nostri e diamo uno sguardo alle classifiche: adesso tra Hamilton che comanda la classifica e il "piccolo brasiliano della Ferrari" (Cit. Mazzoni) ci sono solamente due punti di differenza. Raikkonen sembra ormai tagliato fuori dalla corsa al titolo. Difficile possa rientrare, anche se la scorsa stagione ha dimostrato il contrario in pochissime gare. Dopo i test di due settimane fa (alcune foto QUI e QUI) hanno mostrato una McLaren piuttosto in forma sui cordoli delle chicane monzesi. L'anno scorso fu dominio, ma va detto che la Ferrari in casa ci ha abituati a diverse sorprese come nelle edizioni del 1998 e del 2000 in cui riuscì a ribaltare clamorosamente i pronostici. Da tenere in considerazione anche BMW che si è dimostrata particolarmente veloce, e la sorpresa che poi tanto non è Toro Rosso, che ha rischiato addirittura un clamoroso podio in Belgio se non fosse stato per la pioggia degli ultimi giri. Gli elementi fondamentali per vincere: motore, sospensioni per assorbire al meglio i cordoli, aerodinamica per avere la miglior velocità possibile sui rettifili. Non si parla di gomme. A differenza di altri tracciati non sono l'ago della bilancia e l'asfalto non è particolarmente aggressivo. Non è detto che la situazione rimanga tale anche in questa edizione. Negli anni scorsi non lo furono (escludendo la stagione 2005 che fu del tutto anomala). Da ricordare nelle ultime edizioni: Alla variante della Roggia nel corso del primo giro della gara del 2000 si verificò un terribile incidente in cui perse la vita, colpito o da un detrito o da una gomma schizzata per aria, un volontario del servizio antincendio CEA. Nel 2001 si corse in un clima molto pesante pochi giorni dopo l'11 settembre. Il sabato, dopo le qualifiche, sulla pista tedesca del Lausitzring ci fu il drammatico incidente di Alex Zanardi nel corso di una gara di Champ Car in cui ci rimise le gambe. Il Gran Premio fu in dubbio sino a pochi minuti dalla partenza. Schumacher e un gruppo di altri piloti non se la sentivano di correre. Alla fine si decise di partire lo stesso, ma senza bagarre nelle prime fasi, ricordando anche la tragedia dell'anno prima. La Ferrari in segno di lutto per i fatti di New York corse con la livrea priva di sponsor e con il musetto nero. Vinse Montoya su Williams BMW. Nel 2003 Schumacher stabilì il record di durata della corsa in 1.14'19"838. Sul circuito brianzolo, pur essendo lungo 5,793km, la gara di 53 giri per un totale di 306,749km, a causa delle medie orarie altissime, è una delle più brevi del campionato. Nel 2006 ci fu l'ultima apparizione del 7 volte campione del mondo. Dopo aver stravinto la gara furono annunciati il suo ritiro dalle corse di F1 e l'approdo a Maranello di Raikkonen. L'anno scorso nelle libere del sabato mattina ci fu un terribile quanto spettacolare e fortunatamente senza conseguenze incidente per la Ferrari di Raikkonen. Per cause mai del tutto chiarite (elettronica o, più probabilmente una sospensione posteriore, considerando anche il ritiro in gara di Massa per un problema simile) alla frenata dell'Ascari andò a sbattere contro il guard rail laterale, finendo poi la propria corsa nel muro di gomme di protezione predisposto nella via di fuga della variante. Parte statistica: Rubens Barrichello detiene il record orario sul giro, a una media di 260,395km/h. Fu stabilito nel 2004 con la Ferrari durante le prove. Raikkonen nel 2005 stabilì al volante della McLaren Mercedes il record assoluto di velocità, arrivando alla staccata della prima variante alla velocità di 370.1 km/h. Il record ufficioso è però di Montoya che sempre con una McLaren nello stesso anno arrivò a 372, ma non fu confermato. Tra le vittorie la situazione è intricata, quindi andiamo di elenco:
Ricordiamo inoltre le 3 vittorie di Tazio Nuvolari, sebbene non le abbia ottenute in Formula 1. Chiudiamo qui, buon week end di gara a tutti, state calmi nel dopo gara e forza McLaren! ![]()
Oggi ho avuto una discussione con un mio amico. Lui... beh lui è uno di quelli bravi... bravi a credere in quello in cui gli dicono di credere. Lui, lui dice che se uno non crede in certe cose non crede in niente... beh non è vero. Anch’io credo. Ultima modifica di banana snapple : 09-09-2008 alle 19:19. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Buonasera a tutti, ringrazio Banana per avermi riservato questo secondo post.
leggere con attenzione è inaccettabile che le discussioni sulla F1 finiscano ogni domenica sera in insulti e altre cose del genere. quindi questo post verrà ripetuto sistematicamente in ogni discussione della F1 in modo che nessuno possa dire io non l'avevo letto. la linea che guiderà le discussioni di formula1 sarà la seguente. la discussione è aperta per parlare della F1, se ne volete parlare è ok. se invece vi scannate, vi insultate ecc ecc...allora vuol dire che non volete parlarne e che quindi se chiudo non ci sono problemi, per cui al minimo segno di litigio nella discussione scatta la chiusura senza possibilità di riapertura e senza possibilità di aprire una nuova discussione simile, in nessun momento del week-end. a voi il compito di vigilare sugli altri, voi stessi sarete i vostri giudici e la discussione è nelle vostre mani. buona serata.
Oggi ho avuto una discussione con un mio amico. Lui... beh lui è uno di quelli bravi... bravi a credere in quello in cui gli dicono di credere. Lui, lui dice che se uno non crede in certe cose non crede in niente... beh non è vero. Anch’io credo. Ultima modifica di verolenny : 09-09-2008 alle 19:29. |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Ci sono
![]() The first ![]()
PC: ASROCKZ68EXTREME4GEN3/CM692II/MODU82+625W/I72600K/CRUCIALM4-128GB/RIPWAYS12800CL8/XFXHD5770 «Nella storia infinita della Juve, la serie B rappresenta soltanto trenta secondi difficili tra un successo e l'altro». |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ecchime
![]() banny le FAQ ![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
iscritto
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Come posso non essere presente per il Gran Premio più atteso dell'anno?
Ringrazio il Banano per la citazione nel commento: non potevo non mettere qualche informazione in più sul leggendario circuito monzese. Vi informo che anche questa volta non sono state riportate le FAQ. Banana non sa più come farsi del male.. prima l'avatar e la Ferrari ha recuperato la competitività che sembrava smarrita, poi le FAQ e guardate che è successo a Spa ![]() A parte gli scherzi, visto che c'erano molte cose da dire in presentazione del Gran Premio, ha preferito tenere leggero il thread. Chiudo l'intervento augurandovi una buona settimana monzese, una buona gara e confidando nel vostro buon senso: il futuro dei thread ufficiali del GP della stagione in corso e della prossima dipende da come ci comporteremo. Se qualcuno interviene a sproposito USATE IL BUON SENSO E IGNORATELO! (esiste apposta l'ignore list ![]() Dimenticavo: GO TORO ROSSO GO!!!
#8 |
Senior Member
Città: Livorno
|
Presente!
![]() Vorrei ricordare che anche Tazio Nuvolari ha vinto tre volte a Monza, anche se non in F1.
#9 |
Senior Member
|
Ottima osservazione! Vale la pena di essere aggiunta nelle statistiche.
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
sembra che piovera sabato e domenica,la ferrari allora portera un nuovo telaio
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
ci sono
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
|
Presente.
Forza Ferrari. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Viva la Ferarii !
![]()
#14 |
Senior Member
|
Certamente! E' la prima cosa da fare nei prossimi giorni appena ci avviciniamo al weekend! Dell'evento non bisogna perdere nemmeno un nanosecondo.
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
bellissima pista, molto difficile dove secondo me il manico del pilota si sente. Veramente difficili le staccate al limite e la mini parabolica. Su GTR mio tempo 1:40.90 :P
#16 |
Senior Member
|
La locandina ufficiale del Gran Premio
![]() ![]()
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
ok peace and love a tutti... cerchiamo di non chiudere bottega. che vinca il peggiore
![]()
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
iscritto!
Forza Lewis!!!!!
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
PC: ASROCKZ68EXTREME4GEN3/CM692II/MODU82+625W/I72600K/CRUCIALM4-128GB/RIPWAYS12800CL8/XFXHD5770 «Nella storia infinita della Juve, la serie B rappresenta soltanto trenta secondi difficili tra un successo e l'altro». |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.