|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Buchi rettangolari nel legno
Come si fanno ?
Ovviamente intendo quelli piccoli perchè per quelli grandi basta un trapano ed un seghetto alternativo. Ho costruito un pezzo della cucina ed una parte ha i faretti (in realtà luce al neon per risparmiare ma l'ho nascosta e sembrano faretti ![]() C'è qualche strumento/diavoleria di precisione o bisogna darci di trapanino e raspetta ? Ho anche una fresa ma mi manca la punta rettangolare ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
le lavorazioni industriali usano la brocciatrice..
x casa trapano e lima.. lima.. lima.. ![]() oppure puoi utilizzare un seghetto alternativo, ma prima dovresti fare sempre dei fori con il trapano.. ![]() bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
cos'è ?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
esistono punte che fanno fori quadrati... sennò usa un seghetto da traforo.
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Prendi per il culo ?
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
non potresti usare lo stesso trapano e seghetto??????
![]() magari invece che su un angolo, il buco con il trapano lo fai al centro, o ne fai + di uno affiancato....tra l'altro la punta di un trapano mangia anche sul lato, cioè fatto il buco pieghi il trapano così allarga il buco con il lato della punta.....mi sono spiegato?????
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho disegnato il rettangolo sul legno e poi ho usato il trapano fino a che ho potuto. Il resto l'ho raspato, ma che palle! Ultimamente ho comprato questo tool della Bosch ![]() che permette di fare tagli strani, ma è comunque troppo grande.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
assolutamente no. mi ricordo di aver visto appeso alla facoltà di matematica di pisa un poster interamente dedicato alle curve che si possono descrivere con una rotazione, ed è possibile fare certamente quadrati, e se non ricordo male esagoni pentagoni eccetera. il segreto è tutto nel fatto che la punta è decentrata...
vai qui e scendi fino a "figure a spessore costante" ed inoltre c'è questa: ![]() http://web.math.unifi.it/archimede/a...ta/puntatr.htm ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
si, ma :"che scorre in una guida a lati paralleli" quindi non è una punta assiale,
ma una specie di rotore di wankel, quindi un movimento di rototraslazione... ![]() Eppoi andrebbe montata su un trapano fisso, cioè a colonna.. ![]() ma non sarebbe meglio usare questo ? ![]() ![]() La brocciatrice è una macchina simile alla fresatrice industriale, In pratica c'è un utensile con taglienti via via più grandi, che con una sola passata realizza il prodotto finito, quindi viene usata soprattutto x grandi volumi di produzione.. http://it.wikipedia.org/wiki/Brocciatrice |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Maledizione, ora non dormirò la notte per capire se quella punta può funzionare davvero!!!
![]() ![]() ![]() Cmq dipende dallo spessore del legno che devi forare. Se non è troppo (o se il buco è non è troppo grande) puoi prendere un cacciavite non a stella , lo posizioni dove vuoi bucare e tiri qualche martellata sul manico. Naturalmente poi dovrai levigare un po'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
ma un martello ed uno scarpello da legno da 5/10 mm???
Ci vuole un po' di olio di gomito, ma è abbastanza veloce e preciso...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
ci sarebbe il bedano, un 10x10 sarebbe perfetto
peccato che per un uso corretto di questa punta serva una mortasatrice ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
se è legno sottile industrialmente possono venir fatti con tagli laser o ad acqua!
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Però vedo nel sito http://www.hobbylegno.biz che si chiama Mortasatrice x Foro Quadrato FOX e costa € 453,00, il mio trapano a colonna l'ho pagato 80€ ... Vabbè che in Germania costa un pò tutto meno ma no esageriamo, deve avere qualcosa di diverso ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
con la WJ
http://en.wikipedia.org/wiki/Water_jet_cutter http://de.wikipedia.org/wiki/Wassers...hneidemaschine però devi trovare qualche ditta che la usi... io la uso per il marmo.. punta per fori quadrati teoria http://upper.us.edu/faculty/smith/reuleaux.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_di_Reuleaux Ultima modifica di guyver : 16-09-2008 alle 08:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.