|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Torino
|
Il re dei noob ha un'altra domanda : single ch vs dual chan & overclocking
Buona domenica a tutti.
Chiedendo sempre, prima di postare, scusa a tutti nell'eventualità in cui le mie domande a seguire abbiano già avuto una risposta in passato, giuro in tutto ciò che credo di aver cercato, prima di postare, nel forum senza successo ![]() Si al liceo la mia professoressa di Ita diceva che scrivevo delle frasi grammaticamente corrette, ma che da leggere risultavano pesanti e brutte :P. Ma veniamo a noi : 1) Nella banalità della cosa, essendo io un nubbio mica da ridere, che differenza intercorre tra il single channel e il dual channel? Cosa ci si guadagna? Cosa si perde? 2) Overclockare la ram è utile? rischioso? e soprattutto, how can I do that? Ringrazi vivamente chi avrà pazienza e gentilezza nel rispondere alle mie domande in maniera chiara a prova del re dei niubbi. Ciao e grazie ![]()
[MB ASUS P7P55D ] [ CPU I7 860 diss boxed] [ RaM 4 gb 2x2 gb ] [ sk video asus GTX 260 896 ddr3 ] [ HD 4TB (1X 1.5 TB + 3X 500 GB] [ Creative Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series Sound Card w/ I/O ] [ case Thermaltake armor ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
1) delle ram che vanno in dual channel son sicuramente piu peformanti di come girerebbero in single perche benificiono del doppio della banda passante insomma sono piu performanti.
2)overclokkare le ram è utile perche aumentono le prestazioni e la velocità di sistema (velocita di calcolo) ,nessun riskio se non si esagera coi volts e a seconda delle ram si tiene conto delle temp delle stesse prendendo precauzioni circa l'abbassamento della temperatura alle stesse,cio vale per gli overclock pesanti alle ram.diversamente leggeri overclock ram i riski sono assai ridotti.per procedure all'overclock ram bisogna provare e provare la conf giusta di timing ed alphatiming e testarne la solidità a mezzo di tool overclocker e banchmark tipo priome 95 ed orthos.Questo dopo aver risolto un'altra variabile ovvero aver trovato il massimo clock alla cpu insomma per questi test occorre che si sa in partenza che la cpu occata sia rock solid diversamente sarà assai difficile testare se le ram sono in rock solid. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.