|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Virtuallizzare xp su hdd esterno e rimuovere dual boot
Ciao a tutti!
Ho notato che non accedo più alla partizione windows da mesi (se non anni). Poichè ho virtualizzato xp con virtulbox ose su un haddesterno, potrei essere pronto a rimuovere la partizione windows (ntfs) e a togliere il dual boot. Nel fare ciò, però, vorrei passare tutti i dati che attualmente ho in una partizione fat32 (fatta per poter gestire dati tra i due sistemi) in una ext3, in modo da avere un hdd con sole partizioni fat32. Questo è il mio file fstab: # /etc/fstab: static file system information. # # -- modificato per evitare il montaggio automatico della partizione ntfs # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 # Entry for /dev/sda5 : UUID=5f3ec0e9-c0b3-49bb-a82b-ca641aee17bd / ext3 nouser,defaults,errors=remount-ro,atime,auto,rw,dev,exec,suid 0 1 # Entry for /dev/sda8 : UUID=68e11180-bd28-4a0d-ba60-23f5e36afc48 /boot ext3 nouser,defaults,atime,auto,rw,dev,exec,suid 0 2 # Entry for /dev/sda6 : UUID=f8bdad36-505a-4b93-b414-0ad7cad27006 /home ext3 nouser,defaults,atime,auto,rw,dev,exec,suid 0 2 # Entry for /dev/sda1 : UUID=58A82214A821F164 /mnt/hda1 ntfs umask=222,utf8,uid=0,gid=0,noauto,rw,nouser 0 1 # Entry for /dev/sda2 : UUID=A0F3-C193 /windows/D vfat defaults,utf8,showexec,umask=007,uid=0,gid=46,auto,rw,nouser 0 1 # Entry for /dev/sda7 : /dev/sda7 none swap sw 0 0 Quali accortezze devo avere prima di procedere? In particolare poichè nella fat32 ho i profili che uso sotto linux di thunderbird e di firefox e le mail, come faccio a portarle nella mia home senza rifare i profili da capo? Xwang
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Qualcuno sa se è possibile impostare virtualbox o win xp (virtualizzato) in modo che non acceda fisicamente a internet, ma continui a vedere la cartella condivisa del sistema ospite? In pratica come se fossero due pc collegati in lan senza accesso ad internet. Così evito di dover installare antivirus e firewall.
Xwang
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se sei riuscito a portarli fuori della /home, penso che dovresti essere in grado di riportarceli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma così facendo come fa a vedere la cartella condivisa con la macchina ospite (che per lui è una cartella di rete)?
Xwang
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso non vorrei dover ricreare un nuovo profilo (soprattuto nel caso di TB con tutti gli account da ricreare). Xwang
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi togliete un dubbio, per favore?
Vorrei eliminare la partizione ntfs e sostituirla con una ext3 in cui travasare tutto il contenuto della partizione fat32 dove attualmente tutti i file sono di proprietà di root e fanno parte del gruppo plugdev (e sono leggibili e modificabili dall'utente e dagli appartenenti al gruppo). questa impostazione penso che derivi dal fatto che il file system è fat32 e non supporta la gestione dei permessi. A me, però, questa impostazione è utile perchè uso quella partizione come un contenitore di dati condivisi per tutti gli utenti del pc. Posso impostare la nuova partizione ext3 in modo che permetta la lettura e modifica a tutti gli utenti (o al gruppo plugdev come adesso)? Qual è a procedura corretta? Fare questo settaggio e poi dare da utente normale cp -r /windows/D /windows/nuovoD ? O poi devo anche dare un chmod su tutti i files? Xwang
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Secondo me ti vuoi complicare la vita, hai già xp installato, gli togli la connessione e lo utilizzi solo quando ti serve. Imposti il menu.lst in modo da scegliere di default Ubuntu con hiddenmenu attivato e quando cerchi XP premi esc. In questo modo hai sempre un sistema operativo di riserva funzionante al 100%.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il virtualizzarlo mi serve solo nel caso (mai capitato in verità negli ultimi due anni) mi servisse qualche applicazione windows non utilizzabile con wine. Non gioco con il pc e se lo faccio uso wine. Quindi la decisione è presa. Mi serve solo di capire come fare questo spostamento di dati da fat32 a ext3 mantenendo, su quella partizione che i file siano leggibili e scrivibili da tutti gli utenti (sia i file attualmente presenti che quelli che verrano generati in futuro). Xwang
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.