Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2006, 11:11   #1
Mr. X
Senior Member

L'Avatar di Mr. X

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Arezzo
CCNL metalmeccanici e nuova assunzione

Ciao ragazzi,

mi sono appena laureato e ho fatto un colloquio in una azienda e mi hanno detto che mi assumono ora a inizio Aprile...

Mi farebbero un contratto di formazione di 18 mesi inquadrandomi al 5° livello per poi, in caso gli andessi bene, rinnovarmi il contratto a tempo indeterminato inquadrandomi al 6° livello...

Vi chiedo è buona come offerta? Siccome non mi intendo molto di CCNL volevo sapere più o meno come funziona: retribuzione, ferie, ore di lavoro, straordinari...

Ho dato una letta al thred in rilievo ma non c'ho capito nulla...

Grazie,
Marco.
Old 15-03-2006, 11:17   #2
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Il 5° livello metalmeccanico per un neolaureato con passaggio dopo 18 mesi al 6° è una buona offerta. Dovresti comunque avere un piccolo "superminimo"

Gli straordinari devono essere ovviamente retribuiti e i giorni di ferie annui dovrebbero essere più o meno 28.
Old 15-03-2006, 11:23   #3
Mr. X
Senior Member

L'Avatar di Mr. X

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Il 5° livello metalmeccanico per un neolaureato con passaggio dopo 18 mesi al 6° è una buona offerta. Dovresti comunque avere un piccolo "superminimo"

Gli straordinari devono essere ovviamente retribuiti e i giorni di ferie annui dovrebbero essere più o meno 28.
Ti ringrazio per la risposta esauriente ma cosa intendi per "superminimo"? Non c'è una tabella della retribuzione netta al variare del livello?

Grazie,
Marco.
Old 15-03-2006, 11:39   #4
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr. X
Ti ringrazio per la risposta esauriente ma cosa intendi per "superminimo"? Non c'è una tabella della retribuzione netta al variare del livello?

Grazie,
Marco.
La tabella c'è ma si riferisce alla retribuzione lorda.

Il netto può variare, ad esempio per effetto delle detrazioni e deduzioni fiscali (uno che ha il tuo stesso contratto con la stessa retribuzione lorda ma che ha, ad esempio, un figlio a carico, avrà un netto più alto).

Il "superminimo" è una quota aggiuntiva (es. 100, 200 euro - sempre lordi) che si vanno a sommare alla retribuzione minima prevista dal CCNL, che viene messa (non sempre) per aumentare un po' lo stipendio, per tener conto di varie cose (la laurea, le responsabilità che andrai ad assumere, eccetera: non tutti i 5 livelli sono uguali).
Old 15-03-2006, 11:42   #5
Mr. X
Senior Member

L'Avatar di Mr. X

Quote:
La tabella c'è ma si riferisce alla retribuzione lorda.

Il netto può variare, ad esempio per effetto delle detrazioni e deduzioni fiscali (uno che ha il tuo stesso contratto con la stessa retribuzione lorda ma che ha, ad esempio, un figlio a carico, avrà un netto più alto).

Il "superminimo" è una quota aggiuntiva (es. 100, 200 euro - sempre lordi) che si vanno a sommare alla retribuzione minima prevista dal CCNL, che viene messa (non sempre) per aumentare un po' lo stipendio, per tener conto di varie cose (la laurea, le responsabilità che andrai ad assumere, eccetera: non tutti i 5 livelli sono uguali).
Ti ringrazio per le precisazioni... Io ho 24 anni e di figli a carico non ne ho... Ho la laurea in Ingegneria Meccanica...
Old 15-03-2006, 11:48   #6
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio per le precisazioni... Io ho 24 anni e di figli a carico non ne ho... Ho la laurea in Ingegneria Meccanica...
allora niente deduzioni per i carichi familiari, almeno per il momento

Immagino che abbiate parlato di soldi, no? Quanto ti hanno proposto? Dovresti essere sui 25.000 lordi, +/- 1000 - giusto?
Old 15-03-2006, 11:55   #7
Mr. X
Senior Member

L'Avatar di Mr. X

Quote:
allora niente deduzioni per i carichi familiari, almeno per il momento

Immagino che abbiate parlato di soldi, no? Quanto ti hanno proposto? Dovresti essere sui 25.000 lordi, +/- 1000 - giusto?
Si io ho parlato col "Capo" che non ne sapeva molto a rigurado ma mi ha detto che la cifra si dovrebbe aggirare sui 1150-1200 per 13 mensilità...

E' buono?
Old 15-03-2006, 12:05   #8
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Si io ho parlato col "Capo" che non ne sapeva molto a rigurado ma mi ha detto che la cifra si dovrebbe aggirare sui 1150-1200 per 13 mensilità...

E' buono?
Con queste cifre nette dovresti stare attorno ai 21.000 annui. E' un po' basso, mi sarei aspettato un po' di più: per farti un paragone, i salari lordi annui metalmeccanici per i neolaureati, a Roma, nel 1995-1996 erano in media sui 36-37 milioni lordi annui (cito a memoria). Probabile che oggi sia questa la media, a sentire anche le esperienze di altri ragazzi che hanno postato in questo forum.

Ovvio che dipende dall'azienda e dal posto in cui si trova, nonché dal fatto che i salari si sono uniformemente ridotti un po' ovunque.

Con questo non significa che tu non debba accettare l'offerta, sappi solo che non si tratta di un trattamento principesco

p.s. il fatto che il "capo" non ne sapesse molto a riguardo non è una cosa positiva, spero che abbia detto così solo per non sbilanciarsi
Old 15-03-2006, 12:07   #9
Mr. X
Senior Member

L'Avatar di Mr. X

Quote:
Con queste cifre nette dovresti stare attorno ai 21.000 annui. E' un po' basso, mi sarei aspettato un po' di più: per farti un paragone, i salari lordi annui metalmeccanici per i neolaureati, a Roma, nel 1995-1996 erano in media sui 36-37 milioni lordi annui (cito a memoria). Probabile che oggi sia questa la media, a sentire anche le esperienze di altri ragazzi che hanno postato in questo forum.

Ovvio che dipende dall'azienda e dal posto in cui si trova, nonché dal fatto che i salari si sono uniformemente ridotti un po' ovunque.

Con questo non significa che tu non debba accettare l'offerta, sappi solo che non si tratta di un trattamento principesco

p.s. il fatto che il "capo" non ne sapesse molto a riguardo non è una cosa positiva, spero che abbia detto così solo per non sbilanciarsi
Bene a sapersi...

Comunque penso che accetterò anche perchè è un'azienda che mi darebbe la possibilità di fare l'ingegnere e mettere in pratica le mie conoscenze...

Grazie del parere...
Old 15-03-2006, 12:14   #10
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Con un 5° livello dovresti essere a circa 22000€ lordi l'anno..
Il super minimo cerca di fartelo mettere non assorbibile in modo che non vada a perdersi in caso di aumenti di contratto.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 22:10   #11
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
ccnl metalmeccanici 5°livellodovresti avere circa 20/22 giorni di ferie all'anno(in quale film 28?) e 104 ore di rol annue(sono sicurissimo che sono 104 3 e 4 livello, forse con il 5° sono 112)
retribuzione è molto varia in quanto esiste il 5°equiparato(a grandi linee hai un fisso mensile che non varia in base ai giorni lavorativi del mese solare, ottimo a febbraio meno ad esempio a marzo) un ex collega con questo inquadramento e 8 anni di anzianità viaggia sul 1.300 al mese, poi esiste il 5 s(superiore) ma non ne so molto, poi un 5 livello classico che prende sul 1.200
poi potresti prendere qualcosina meno visto la tipologia di contratto a inserimento ma la ritengo un'ottima proposta soprattuto se poi ti passano di 6°
Old 15-03-2006, 22:13   #12
Mr. X
Senior Member

L'Avatar di Mr. X

Quote:
Originariamente inviato da dottormaury
ccnl metalmeccanici 5°livellodovresti avere circa 20/22 giorni di ferie all'anno(in quale film 28?) e 104 ore di rol annue(sono sicurissimo che sono 104 3 e 4 livello, forse con il 5° sono 112)
retribuzione è molto varia in quanto esiste il 5°equiparato(a grandi linee hai un fisso mensile che non varia in base ai giorni lavorativi del mese solare, ottimo a febbraio meno ad esempio a marzo) un ex collega con questo inquadramento e 8 anni di anzianità viaggia sul 1.300 al mese, poi esiste il 5 s(superiore) ma non ne so molto, poi un 5 livello classico che prende sul 1.200
poi potresti prendere qualcosina meno visto la tipologia di contratto a inserimento ma la ritengo un'ottima proposta soprattuto se poi ti passano di 6°
Ti ringrazio... Scusa l'ignoranza ma cos'è il rol?
Old 15-03-2006, 22:55   #13
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Ti ringrazio... Scusa l'ignoranza ma cos'è il rol?
ROL = riduzione ore lavorative...sostanzialmente i permessi, con possibilità di prenderle max 4 ore a volta...altrimenti sono ferie...
Old 15-03-2006, 23:05   #14
Mr. X
Senior Member

L'Avatar di Mr. X

Ah questa non la sapevo... Quindi io avrei un 20ina di giorni annui di ferie più circa 120 ore di permessi che posso prendere in trance non più grosse di 4 ore altrimenti sarebbero considerate come ferie giusto?

Ma tutte queste cose me le dovrebbero dire al momento della firma del contratto? C'è una documentazione scritta (ma semplice da leggere) dove tutto questo è scritto?

Grazie,
Marco.
Old 15-03-2006, 23:11   #15
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Ah questa non la sapevo... Quindi io avrei un 20ina di giorni annui di ferie più circa 120 ore di permessi che posso prendere in trance non più grosse di 4 ore altrimenti sarebbero considerate come ferie giusto?

Ma tutte queste cose me le dovrebbero dire al momento della firma del contratto? C'è una documentazione scritta (ma semplice da leggere) dove tutto questo è scritto?

Grazie,
Marco.
se non c'è scritto nel contratto, vale il ccnl...leggiti quello
Old 16-03-2006, 08:09   #16
tutti79
Senior Member

L'Avatar di tutti79

Iscritto dal: Sep 2005
ciao io sono in una condizione simile alla tua... sono ing meccanico, mi hanno fatto 6 mesi di contratto a termine al 5 livello ccnl metalmeccanico e dopo mi hanno assunto al 6 livello. prendo circa 1365 euro netti al mese (che dovrebbe essere il minimo per il livello)... 24400 lordi all'anno. per il resto è tutto giusto quello che è stato detto. per voi mi trattano bene?
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 10:30   #17
Mr. X
Senior Member

L'Avatar di Mr. X

Quote:
Originariamente inviato da tutti79
ciao io sono in una condizione simile alla tua... sono ing meccanico, mi hanno fatto 6 mesi di contratto a termine al 5 livello ccnl metalmeccanico e dopo mi hanno assunto al 6 livello. prendo circa 1365 euro netti al mese (che dovrebbe essere il minimo per il livello)... 24400 lordi all'anno. per il resto è tutto giusto quello che è stato detto. per voi mi trattano bene?
Ciao,

1365 euro netti li prendi ora al 6° livello giusto?

E quando eri al 5° quanto ti davano netto?
Old 16-03-2006, 11:30   #18
tutti79
Senior Member

L'Avatar di tutti79

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Ciao,

1365 euro netti li prendi ora al 6° livello giusto?

E quando eri al 5° quanto ti davano netto?
al 5 prendevo di più (circa 1500) ma non penso faccia testo perchè mi avevano fatto un contratto loro tramite agenzia interinale e li i conti vengono un po' sballati...
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 16:52   #19
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Quote:
Originariamente inviato da edivad82
ROL = riduzione ore lavorative...sostanzialmente i permessi, con possibilità di prenderle max 4 ore a volta...altrimenti sono ferie...
inesatto
la r di rol mi sembra stia per recupero.
le ore di rol sono divise in diversi blocchi, e ci sono anche dei blocchi di 8 ore(quidni un giorno) mi sembra siano 4, poi comunque le aziende gestiscono con flessibilità la cosa, dove lavoravo prima uno poteva starsene a casa 10 giorni chiedendo con dovuto preavviso 80 ore di rol.
preciso che i rol maturati nell'arco dell'anno e non goduti vengono pagati in busta paga dopo 18 mesi(mese piu' mese meno)
esiste poi anche la riduzione oraria ma va a "mangiarti" delle ore di rol, mi spiego,
il tuo orario prevede 40 ore lavorative settimanali, alcune aziende, ad esempio il venerdì smettono di lavorare un'ora prima(come la mia, domani smetto alle 16.00) utilizzando un'ora di rol.
quidni il mio monte rol è di 104 meno tutti i venerdi lavorati in cui sono uscito alle 16.00.
abbiamo 52 settimane in un'anno, contando che non le lavoriamo tutte etcc.. saranno una 40ina di ore di rol in meno
Old 16-03-2006, 18:05   #20
Minelab
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
Io sono di 5° livello ed ho 280 ore di ferie all'anno.
Minelab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP