|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Arezzo
|
CCNL metalmeccanici e nuova assunzione
Ciao ragazzi,
mi sono appena laureato e ho fatto un colloquio in una azienda e mi hanno detto che mi assumono ora a inizio Aprile... Mi farebbero un contratto di formazione di 18 mesi inquadrandomi al 5° livello per poi, in caso gli andessi bene, rinnovarmi il contratto a tempo indeterminato inquadrandomi al 6° livello... Vi chiedo è buona come offerta? Siccome non mi intendo molto di CCNL volevo sapere più o meno come funziona: retribuzione, ferie, ore di lavoro, straordinari... Ho dato una letta al thred in rilievo ma non c'ho capito nulla... Grazie, Marco.
iMac 27" - Apple iPhone 4 16GB Nero Ho concluso trattative con: cletopolonia - lele11 - Palli - darkn3o - Res3rator - andyxx - ABCcletta - DyingSweetly - streke - spiderman4 - mickyjenny - bottoni - tancrozio - perno |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Il 5° livello metalmeccanico per un neolaureato con passaggio dopo 18 mesi al 6° è una buona offerta. Dovresti comunque avere un piccolo "superminimo"
![]() Gli straordinari devono essere ovviamente retribuiti e i giorni di ferie annui dovrebbero essere più o meno 28.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie, Marco.
iMac 27" - Apple iPhone 4 16GB Nero Ho concluso trattative con: cletopolonia - lele11 - Palli - darkn3o - Res3rator - andyxx - ABCcletta - DyingSweetly - streke - spiderman4 - mickyjenny - bottoni - tancrozio - perno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il netto può variare, ad esempio per effetto delle detrazioni e deduzioni fiscali (uno che ha il tuo stesso contratto con la stessa retribuzione lorda ma che ha, ad esempio, un figlio a carico, avrà un netto più alto). Il "superminimo" è una quota aggiuntiva (es. 100, 200 euro - sempre lordi) che si vanno a sommare alla retribuzione minima prevista dal CCNL, che viene messa (non sempre) per aumentare un po' lo stipendio, per tener conto di varie cose (la laurea, le responsabilità che andrai ad assumere, eccetera: non tutti i 5 livelli sono uguali).
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Immagino che abbiate parlato di soldi, no? Quanto ti hanno proposto? Dovresti essere sui 25.000 lordi, +/- 1000 - giusto? ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
E' buono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che dipende dall'azienda e dal posto in cui si trova, nonché dal fatto che i salari si sono uniformemente ridotti un po' ovunque. Con questo non significa che tu non debba accettare l'offerta, sappi solo che non si tratta di un trattamento principesco ![]() p.s. il fatto che il "capo" non ne sapesse molto a riguardo non è una cosa positiva, spero che abbia detto così solo per non sbilanciarsi ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque penso che accetterò anche perchè è un'azienda che mi darebbe la possibilità di fare l'ingegnere e mettere in pratica le mie conoscenze... Grazie del parere... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Con un 5° livello dovresti essere a circa 22000€ lordi l'anno..
Il super minimo cerca di fartelo mettere non assorbibile in modo che non vada a perdersi in caso di aumenti di contratto. ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
ccnl metalmeccanici 5°livellodovresti avere circa 20/22 giorni di ferie all'anno(in quale film 28?) e 104 ore di rol annue(sono sicurissimo che sono 104 3 e 4 livello, forse con il 5° sono 112)
retribuzione è molto varia in quanto esiste il 5°equiparato(a grandi linee hai un fisso mensile che non varia in base ai giorni lavorativi del mese solare, ottimo a febbraio meno ad esempio a marzo) un ex collega con questo inquadramento e 8 anni di anzianità viaggia sul 1.300 al mese, poi esiste il 5 s(superiore) ma non ne so molto, poi un 5 livello classico che prende sul 1.200 poi potresti prendere qualcosina meno visto la tipologia di contratto a inserimento ma la ritengo un'ottima proposta soprattuto se poi ti passano di 6°
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ah questa non la sapevo... Quindi io avrei un 20ina di giorni annui di ferie più circa 120 ore di permessi che posso prendere in trance non più grosse di 4 ore altrimenti sarebbero considerate come ferie giusto?
Ma tutte queste cose me le dovrebbero dire al momento della firma del contratto? C'è una documentazione scritta (ma semplice da leggere) dove tutto questo è scritto? Grazie, Marco.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ciao io sono in una condizione simile alla tua... sono ing meccanico, mi hanno fatto 6 mesi di contratto a termine al 5 livello ccnl metalmeccanico e dopo mi hanno assunto al 6 livello. prendo circa 1365 euro netti al mese (che dovrebbe essere il minimo per il livello)... 24400 lordi all'anno. per il resto è tutto giusto quello che è stato detto. per voi mi trattano bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
1365 euro netti li prendi ora al 6° livello giusto? E quando eri al 5° quanto ti davano netto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
Quote:
la r di rol mi sembra stia per recupero. le ore di rol sono divise in diversi blocchi, e ci sono anche dei blocchi di 8 ore(quidni un giorno) mi sembra siano 4, poi comunque le aziende gestiscono con flessibilità la cosa, dove lavoravo prima uno poteva starsene a casa 10 giorni chiedendo con dovuto preavviso 80 ore di rol. preciso che i rol maturati nell'arco dell'anno e non goduti vengono pagati in busta paga dopo 18 mesi(mese piu' mese meno) esiste poi anche la riduzione oraria ma va a "mangiarti" delle ore di rol, mi spiego, il tuo orario prevede 40 ore lavorative settimanali, alcune aziende, ad esempio il venerdì smettono di lavorare un'ora prima(come la mia, domani smetto alle 16.00) utilizzando un'ora di rol. quidni il mio monte rol è di 104 meno tutti i venerdi lavorati in cui sono uscito alle 16.00. abbiamo 52 settimane in un'anno, contando che non le lavoriamo tutte etcc.. saranno una 40ina di ore di rol in meno
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
|
Io sono di 5° livello ed ho 280 ore di ferie all'anno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.