|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Alba Adriatica
Messaggi: 2
|
Workstation per lavoro
Salve ragazzi, devo costruirmi una nuova workstation per lavorare, ho un service di stampa e grafica, quindi utilizzo programmi come photoshop, corel draw, autocad e simili inoltre uso applicazioni per la stampa, essendo un service di stampa molta gente viene da me con file particolarmente pesanti sopratutto i psd che ogni tanto devo anche convertire.
A questo punto ho pensato fosse fondamentale un sistema a 64 bit in modo da poter leggere quanta più ram possibile, le mie macchine hanno tutte i driver a 64 bit, il mio unico problema a questo punto è creare una workstatin i quali hardware siano supportati da un sistema a 64 bit con relativi driver, pensavo di effettuare una workstation quad core e ram corsair ddr3 visto che il prezzo della ram a 1333mhz è piuttosto accessibile, alla scheda video pensavo ad una quadro, ma non ho nessun modello particolare in mente, per la scheda madre non saprei proprio cosa scegliere ed infine pensavo di mettere due dischi da 70-80gb da circa 10000 rpm in raid 0 voi esperti di hardware cosa mi consigliate? grazie a tutti per il supporto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7
|
la mia opinione è che le ddr3 a quelle frequenze non danno particolari vantaggi rispetto alle ddr2, oltretutto sono più costose.
la serie nvidia quadro fx è utile ad es. nella visualizzazione di modelli 3d complessi ma, sempre secondo me, se non si hanno esigenze mirate ad un certo tipo di utilizzo ci si può orientare tranquillamente verso prodotti dal costo più contenuto. Analogamente per i dischi a 10.000 rpm in raid0 (costosi, rumorosi e poco capienti), se non si hanno esigenze di massime prestazioni in lettura scrittura vanno benissimo i sataII in commercio da 7200 rpm. Il raid 0 offre maggiore velocità a discapito di una minore sicurezza, consigliabile anche una unità di back-up per dati. Il quad core può essere una valida scelta in funzione di Autocad, photoshop e dei programmi in genere ottimizzati per sfruttare il multicore. Per sistema operativo a 64 bit conviene verificare che le versioni dei software utilizzati siano compatibili con tale sistema, mentre per l'hardware in commercio non ci sono particolari problemi con i driver x64. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.