Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-09-2008, 12:11   #1
D4rkAng3l
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2683
Esercizio esame di reti...va bene questa soluzione?

Ciao,
dopodomani dovrò sostenere l'esame di reti di calcolatori...
Mi dite se la soluzione di questo esercizio è corretta o se almeno parzialmente è accettabile e qualche punticino me lo darebbe?

Il testo dice:

"Ciao...ho questo tipo di esercizzi che può capitare sull'esame di reti di calcolatori all'università...però non ho molta idea di come si faccia e di come si disegni la rete perchè non ho seguito il corso...qualcuno mi potrebbe illustrare come risolverlo così provo a fare quelli degli altri appelli?

Una società occupa quattro piani di un edificio. In ciascun piano deve essere installato un segmento LAN Ethernet 100BaseT a cui connettere 50 postazioni. I quattro segmenti LAN devono essere interconnessi tra loro e devono avere un dominio di collisione isolato. L’intera LAN deve essere connessa ad Internet. Nello stesso edificio, al piano terra, è presente una sala convegni in cui deve essere installato un punto di accesso wireless che deve consentire ai PC portatili la connessione a internet. Alla società è stato assegnato il blocco di indirizzi 160.60.18.0/24 (indirizzamento CIDR). Disegnare uno schema della rete per lo scenario descritto specificando i dispositivi di interconnessione e i tipi di mezzi trasmissivi utilizzati. Indicate inoltre: (a) quale protocollo deve essere utilizzato per l’assegnazione degli indirizzi IP ai computer portatili? (b) Quanti sono gli indirizzi IP a disposizione della società? (NOTA: considerate di poter utilizzare HUB e SWITCH a 4,8,12, 24 o 48 porte, router a 3,4 o 5 interfacce)."

Quindi io deduco che se ho 4 piani --> ogni piano sarà una sottorete --> 4 sottoreti interconnesse tra di loro.
Dal momento che si vuole avere domini di collisione separati --> Interconnetto le 4 sottoreti dei piani mediante uno switch.

Il mio schema è questo:


Spiegazioni e dubbi vari:

1) Uso uno SWITCH per tenere separati i domini di collisione di ogni sottorete. Dal momento che posso usare solo HUB e SWITCH a 4, 8, 12, 24, 48 porte uso uno SWITCH ad 8 porte poichè devo connettergli le 4 sottoreti dei piani ed un router che connette tutto ad Internet (uno switch da 4 non mi basterebbe e non vedo altre soluzioni...quindi per ora avrei 3 porte sprecate dello switch...può creare problemi non usarle tutte?)

2) Dal momento che mi viene chiesto che ad ogni piano deve essere installato un segmento LAN Ethernet 100BaseT a cui connettere 50 postazioni --> ogni piano è un dominio di collisione --> uso un HUB Ethernet 100BaseT da 48 porte che però non bastano perchè non mi permetterebbero di connettere 50 postazioni dal momento che ogni hub potrebbe connettere solo 47 postazioni dal momento che uno dei suoi collegamenti è dedicato allo SWITCH --> come nel disegno collego a cascata un altro HUB da 8 porte agli HUB dei 4 piani --> ottengo che ad ogni piano ho un massimo di 53 prese RJ-45 a cui connettere postazioni. All'HUB del piano 1 connetto ad una presa RJ-45 un access point wireless come richiesto nelle specifiche della rete.

RISPOSTE ALLE ALTRE DOMANDE FATTE NELL'ESERCIZIO:

A) QUALE PROTOCOLLO DEVE ESSERE UTILIZZATO PER L'ASSEGNAZIONE DEGLI INDIRIZZI IP AI COMPUTER PORTATILI?
I computer portatili che si collegano alla rete mediante access point ricevono il proprio indirizzo IP in maniera dinamica in fase di connessione grazie al protocollo DHCP.
DUBBIO: ma il server DHCP che fornisce ai portatili che si collegano alla Wireless può essere implementato direttamente dentro l'access point oppure dovrei collegare un server DHCP allo switch?

B) QUANTI SONO GLI INDIRIZZI IP A DISPOSIZIONE DELLA SOCIETA'?
Dal momento che alla società è stato assegnato un blocco di indirizzi CIDR 160.60.18.0/24 la società potrà usare tutte le combinazioni di indirizzi nella forma: 160.60.18.XXX quindi a mio avviso ha a disposizione 255 indirizzi. Di questi però alcuni credo che siano predestinati rispettivamente:

2 indirizzi per le interfacce del router: 1 per l'interfaccia alla rete interna, 1 per l'interfaccia alla rete esterna (a meno che non si tratti di un router NAT ch avrebbe un unico indirizzo IP)

1 indirizzo per l'access point wireless.

Quindi la società avrebbe a disposizione 255-3=252 indirizzi IP da dedicare alle proprie macchine.

Ci può stare come soluzine secondo voi?

Grazie
Andrea
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v