Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2008, 12:10   #1
IAmZak
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
numero licenze vista

quante volte posso usare il cdkey di vista che ho sotto il notebook??? è un vista home premium.

posso usarlo anche sul mio pc fisso?
magari è una di quelle chiavi che puoi usare su 3 pc al max...
Old 29-08-2008, 12:15   #2
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
No puoi usarlo unicamente sul tuo notebook, perchè hai quasi sicuramente una licenza OEM. Ma anche se tu avessi la Retail, puoi usarla su 3 pc diversi, ma non contemporaneamente.

Sono permessi al più 3 cambi hw, in teoria, ma sempre del tuo notebook, in pratica sono un po' malleabili.
Old 29-08-2008, 13:29   #3
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da IAmZak Guarda i messaggi
quante volte posso usare il cdkey di vista che ho sotto il notebook??? è un vista home premium.

posso usarlo anche sul mio pc fisso?
magari è una di quelle chiavi che puoi usare su 3 pc al max...
Puoi usarla solo una volta e sempre sul portatile.

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
No puoi usarlo unicamente sul tuo notebook, perchè hai quasi sicuramente una licenza OEM. Ma anche se tu avessi la Retail, puoi usarla su 3 pc diversi, ma non contemporaneamente.
Anche la retail la può usare su un'unica macchina. Una!

Quote:
Sono permessi al più 3 cambi hw, in teoria, ma sempre del tuo notebook, in pratica sono un po' malleabili.
Stai parlando sempre della retail. Lui ha la OEM, ha solo un cambio o reinstallazione a disposizione. La EULA parla chiaro.
Old 29-08-2008, 14:15   #4
IAmZak
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
mmm.... ok....

ma fatemi capire: uno non ha diritto a formattare anche 20 volte il suo notebook pagato 1000 euro??????????????????????????

con l'xp ho formattato 8 volte minimo il notebook vecchio......
Old 29-08-2008, 14:34   #5
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
io, con la mia versione OEM ho fatto i seguenti cambiamenti in tempi diversi ed il sistema si è sempre riattivato automaticamente o non si è mai disattivato:

1) installazione originaria

2) upgrade ram;

3) sostituzione Scheda video;

4) sostituzione disco (clonazione del vecchio sul nuovo)

5) sostituzione della scheda madre, cpu, scheda grafica e ram
in quest'ultimo caso ho addirittura evitato di formattare. Il sistema dopo un paio di riavvii e l'installazione dei nuovi driver, funzionava regolarmente (cosa non da sottovalutare quando si pensa ai pregi di Vista).

6) Installazione 32 bit

7) installazione Vista 64bit

Ultima modifica di maxlaz : 29-08-2008 alle 14:39.
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 14:35   #6
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Puoi usarla solo una volta e sempre sul portatile.

Anche la retail la può usare su un'unica macchina. Una!

Stai parlando sempre della retail. Lui ha la OEM, ha solo un cambio o reinstallazione a disposizione. La EULA parla chiaro.
Ah, avevo letto diversamente, ma la tua fonte è sicuramente più attendibile. Sei sicuro anche solo di una reinstallazione?
Quote:
mmm.... ok....

ma fatemi capire: uno non ha diritto a formattare anche 20 volte il suo notebook pagato 1000 euro??????????????????????????

Io penso che le reinstallazioni si possano fare quante se ne vuole, con una telefonatina si riattiva.
Old 29-08-2008, 14:38   #7
maxlaz
Senior Member

Quote:
Io penso che le reinstallazioni si possano fare quante se ne vuole, con una telefonatina si riattiva.

sì, senza telefonare
Old 29-08-2008, 14:48   #8
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
in quest'ultimo caso ho addirittura evitato di formattare. Il sistema dopo un paio di riavvii e l'installazione dei nuovi driver, funzionava regolarmente (cosa non da sottovalutare quando si pensa ai pregi di Vista).
Ah però!

Mica si doveva per forza riattivare vista passando per MS se si cambiava scheda madre o hard disk, mentre tutti gli altri componenti potevano essere cambiati ogni volta che si voleva? D'accordo che non hai formattato, ma in teoria vista si sarebbe dovuto disattivare, o sbaglio?
Old 29-08-2008, 14:52   #9
maxlaz
Senior Member

Quote:
Ah però!

Mica si doveva per forza riattivare vista passando per MS se si cambiava scheda madre o hard disk, mentre tutti gli altri componenti potevano essere cambiati ogni volta che si voleva? D'accordo che non hai formattato, ma in teoria vista si sarebbe dovuto disattivare, o sbaglio?
successivamente a questo upgrade ho reinstallato vista 32 ma si è cmq riattivato in automatico.

sul discorso del telefonare credo che la cosa sia più complessa del semplice calcolo dei cambiamenti. Forse entra anche l'intervallo di tempo intercorso...
Old 29-08-2008, 16:45   #10
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
mmm.... ok....

Non ha diritto a sentire i vertici di Redmond. Quando le licenze sono restrittive a perdere siamo solo noi utenti

Chiarisco: finché la macchina rimane tale puoi riutilizzarla.

Ultima modifica di Hal2001 : 29-08-2008 alle 16:57.
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 16:48   #11
maxlaz
Senior Member

Quote:
Non ha diritto a sentire i vertici di Redmond. Quando le licenze sono restrittive a perdere siamo solo noi utenti
no, no, tu puoi reinstallare tutte le volte che vuoi... la licenza OEM dice che non puoi modificare l'hw.

Fin quando non tocchi l'hw puoi formattare anche ogni giorno
Old 29-08-2008, 16:50   #12
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
io, con la mia versione OEM ho fatto i seguenti cambiamenti in tempi diversi ed il sistema si è sempre riattivato automaticamente o non si è mai disattivato:
2) upgrade ram;
6) Installazione 32 bit
Non vuol dire che se tu ci sia riuscito (anche io non compro una licenza nuova ogni volta!) che non abbia infranto la EULA (il documento che accetti all'atto dell'installazione) e quindi rendi il contratto nullo per tuo vizio.

Quote:
Le nuove direttive Microsoft stabiliscono ulteriori limiti anche in caso di upgrade della stessa macchina su cui è installato il software OEM. Unica eccezione a questa regola può rilevarsi nel caso in cui la sostituzione della motherboard avvenga a causa di aggiornamento o guasto. La sostituzione, tuttavia, dovrà avvenire in garanzia e certificata dunque dallo stesso OEM. La scheda, inoltre, dovrà essere sostituita con modello identico o quanto meno equivalente a quello difettoso. Dopo tale procedura, sarà necessaria la riattivazione, via telefono, della propria copia.
Come vedi io ci penserò due volte prima di acquistare un'altra licenza OEM.
Ma il bello è che le modifiche così restrittive hanno riguardo anche le versioni RETAIL.
Old 29-08-2008, 16:54   #13
Ferdy78

Quote:

2) upgrade ram;

6) Installazione 32 bit

Bene è come se stessi usando il sistema piratato.

Di legale non c'è + nulla..

Che loro poi attivino lo stesso. e' altra storia...

Ma di certo in un ufficio o negozio o studio, una cosa del genere NON è fattibile. Neppure a casa in teoria...

La oem nasce e muore con il pc con cui la si abbina.
La retail la si può spostare da uno all'altro, ovviamente DISINSTALLANDOLA SEMPRE DALLA PRECEDENTE.

UNA LICENZA COPRE UN PC SOLO e una sola installazione (NIENTE DOPPIO BOOT CON DUE SISTEMI IN DUE PARTIZIONI O hd SU STESSA MACCHINA)
SOLO LE SERVER E LE CORPORATION CONSENTONO + INSTLLAZIONI SU + PC.

Una server ad esempio copre 5 pc

Ultima modifica di Ferdy78 : 29-08-2008 alle 16:57.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 16:54   #14
maxlaz
Senior Member

Quote:
Non vuol dire che se tu ci sia riuscito (anche io non compro una licenza nuova ogni volta!) che non abbia infranto la EULA (il documento che accetti all'atto dell'installazione) e quindi rendi il contratto nullo per tuo vizio.

Come vedi io ci penserò due volte prima di acquistare un'altra licenza OEM.
Ma il bello è che le modifiche così restrittive hanno riguardo anche le versioni RETAIL.
sicuramente all'atto pratico MS è meno restrittiva di quanto dice nei suoi documenti.
Old 29-08-2008, 16:56   #15
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
no, no, tu puoi reinstallare tutte le volte che vuoi... la licenza OEM dice che non puoi modificare l'hw.

Fin quando non tocchi l'hw puoi formattare anche ogni giorno
Si ok, se per te non è una limitazione non poter cambiare hardware, credo che non ci siano problemi
Old 29-08-2008, 16:58   #16
maxlaz
Senior Member

Quote:
Si ok, se per te non è una limitazione non poter cambiare hardware, credo che non ci siano problemi
ma se vuoi cambiare hw prendi la retail, altrimenti prendi l'oem. Questo è chiaro e la differenza di prezzo sta proprio qui
Old 29-08-2008, 16:59   #17
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
sicuramente all'atto pratico MS è meno restrittiva di quanto dice nei suoi documenti.
Ma ciò non toglie che se una cosa è vietata dal loro contratto e tu lo fai, sei in torto. Chi non dice che in futuro non perseguirà pure noi?
Detto questo hanno una politica assurda, una volta la Retail era possibile installarla dove si voleva, ovviamente cancellando la copia precendete, ma ora no! Anche con la retail si può effettuare un solo cambio!
Stiamo parlando di software da 300 a 600€!
Old 29-08-2008, 17:01   #18
maxlaz
Senior Member

Quote:
Ma ciò non toglie che se una cosa è vietata dal loro contratto e tu lo fai, sei in torto. Chi non dice che in futuro non perseguirà pure noi?
Detto questo hanno una politica assurda, una volta la Retail era possibile installarla dove si voleva, ovviamente cancellando la copia precendete, ma ora no! Anche con la retail si può effettuare un solo cambio!
Stiamo parlando di software da 300 a 600€!

dov'è scritta sta cosa della retail?
sapevo che la retail era svincolata...
Old 29-08-2008, 17:03   #19
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
dov'è scritta sta cosa della retail?
sapevo che la retail era svincolata...
Ah guarda hanno cambiato: http://punto-informatico.it/1740728/...e-licenza.aspx

Quote:
Redmond (USA) - In risposta alle numerose critiche piovute addosso alla nuova licenza di Windows Vista, Microsoft ha deciso di rilassarne alcune clausole: in particolare, quella relativa al trasferimento della versione retail del sistema operativo da un PC ad un altro.

La precedente versione dell'EULA (End-User License Agreement) di Windows Vista vietava agli utenti di spostare il sistema operativo da un computer all'altro per più di una volta. Va sottolineato che Vista considera un trasferimento di PC anche la sola sostituzione della scheda madre.

La nuova revisione della licenza permette agli utenti di disinstallare Vista e installarlo su un altro computer un numero illimitato di volte
. L'unico obbligo, come accade oggi con Windows XP, è quello di cancellare completamente il sistema operativo dal vecchio PC.
Dunque, si ritorna a com'era prima

Ultima modifica di Hal2001 : 29-08-2008 alle 17:08.
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 17:08   #20
maxlaz
Senior Member

Quote:
Ah guarda hanno cambiato: http://punto-informatico.it/1740728/...e-licenza.aspx

Dunque, si ritorna a com'era prima

ma è una notizia del novembre 2006. Prima ancora che uscisse.....

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL