Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2008, 10:41   #1
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Iscritto dal: Jun 2006
Esercizi commerciali che non rilasciano scontrino..lo esigete?

Mi capita magari per delle sciocchezzuole..esempio bicchiere di coca al bar ecc..che non mi danno lo scontrino..per adesso non ho mai detto niente.

Mi consigliate di esigerlo o di fare finta di niente?
A loro, se non sbaglio, equivale a guadagnare il 20% in più..dato che pago loro una parte(tasse) che poi loro non pagano allo stato, no?
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 10:44   #2
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
certo che lo chiedo..... mica sono stronzo che devo pagare le tasse e loro no
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 10:45   #3
jafet
Senior Member

L'Avatar di jafet

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
dovresti sempre chiedere lo scontrino, non è giusto che non paghino le tasse su quello che vendono. In un lavoro da dipendente ti tolgono ogni centesimo al momento in cui ricevi lo stipendio...perchè loro non dovrebbero essere tassati?
IIyama 26" ProLite - Cooler Master Storm Scout - CORSAIR 550W - ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 - AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. - ARCTIC COOLING Freezer Xtreme - CORSAIR XMS3 DOMINATOR DHX DC KIT RAM DDR3 4GB / 1600Mhz CL8 rt - Gainward Bliss GTX470 CUDA 1280MB GDDR5 - 2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB
jafet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 10:48   #4
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
alcuni fanno così..

paghi 5 euro... rilasciano lo scontrino per 2... bha...
Old 18-08-2008, 10:51   #5
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone Guarda i messaggi
alcuni fanno così..

paghi 5 euro... rilasciano lo scontrino per 2... bha...
Io torno indietro di corsa...
Old 18-08-2008, 10:52   #6
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Perchè a volte mi sembre di essere rompi..ma d'ora in poi lo farò.
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 11:00   #7
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
La prima volta glielo chiedo.
Se la seconda fanno gli gnorri no, ma non ci vado più, e chiamo il 117.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 11:29   #8
ale216
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
ma non va rilasciato lo scontrino per i tabacchi giusto?
ale216 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 11:31   #9
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Di solito al momento di pagare vado davanti alla cassa e tengo i soldi in mano fino a che non iniziano a fare lo scontrino.
Old 18-08-2008, 11:32   #10
KuWa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
in una pizzeria da asporto hanno fatto questa farsa: ci hanno dato lo scontrino e non ci abbiamo fatto caso li per li... pagati 25 euro e hanno trovato un inghippo per toglierli e quindi ci hanno fatto lo scontrino con totale importo 0. Ce ne siamo accorti solo dopo.
Old 18-08-2008, 12:58   #11
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
non voglio difendere nessuno, ma non pensiate che le tasse per i bar siano basse o uguali a quelli dei dipendenti!! conosco baristi, che gli viene veramente MANGIATO tutto dalle tasse, che hanno preferito chiudere, perché tra tasse, dipendenti, consumi ecc..gli rimanevano 10.000€ e nemmeno a fine anno, per 12-14 ore al giorno TUTTI I GIORNI all'anno...allora se poi i bar aumentano i prezzi perché a fine anno fanno la fame...tutti a spalare merda...

Vi ricordate la famosa "dichiarazione dei redditi" resa pubblica?? Sul giornale, dissero che la categoria che dichiarava meno sono i baristi..con 10.000 - 15.000€ all'anno...ragazzi, credetemi, se lo fanno, non è per mantenersi il Ferrari, è per poter comprare il necessario per vivere...
Old 18-08-2008, 13:26   #12
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
L'irpef è la stessa per tutte le categorie di persone fisiche.
Inoltre se organizzi l'attività come società o srl mono persona, paghi invece l'ires che è al 33% per tutti, simile all'aliquota media dell'irpef per redditi medi. Per redditi elevati è invece addirittura molto inferiore all'irpef (che ha aliquota crescente al crescere dei redditi).
Che cosa dici? Mica esistono tasse diverse per le diverse categorie...

Quindi sì: le tasse dei baristi sono uguali a quelle dei dipendenti (e ci mancherebbe altro...). La differenza è che se il barista ritiene che per quanto desidera mantenere alto il suo tenore di vita (esempio: minimo 2 sett di viaggio all'estero, minimo auto da 2000cc, minimo 5-6 paia di jeans firmati alle figlie) non riesce a guadagnare abbastanza, evade le tasse, lamentandosi che non arriva a fine mese.

Se invece un'attività di un bar arriva davvero a incamerare solo 10000 di reddito all'anno allora vuol semplicemente dire che quel bar lì dov'è non è concorrenziale/non serve/non ha mercato e non dipende nè dallo stato, nè dai clienti se deve fallire/chiudere, ma solo dal barista che è stato incapace o sfortunato ad aprire un'attività sbagliata in un posto sbagliato. E' la concorrenza e il rischio di impresa.
*
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 14:17   #13
heavymachinegun
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da bus Guarda i messaggi
Mi capita magari per delle sciocchezzuole..esempio bicchiere di coca al bar ecc..che non mi danno lo scontrino..per adesso non ho mai detto niente.

A loro, se non sbaglio, equivale a guadagnare il 20% in più..dato che pago loro una parte(tasse) che poi loro non pagano allo stato, no?
solo il 20%??? dimentichi la dichiariazione dei redditi quindi se su 4 € allo stato ne andranno 2 €

Quote:
In Italia l'evasione fiscale la fanno quindi solo i lavoratori autonomi, gli artigiani, i commercianti, gli imprenditori, le imprese ecc...
LEVATA DI SCUDI!!!!! Associazioni di categoria che insorgno...

Pagliacci!
scommetti che la fanno anche i dipendenti? c'è chi lavora in nero,chi s'inventa un 2° lavoro (ovviamente in nero) ecc.

cmq se il problema fosse l'evasione fiscale saremmo apposto....
heavymachinegun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 14:32   #14
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da bus Guarda i messaggi

Certamente io pago il 20% di tasse su uno stipendio da fame,non vedo per quale assurdo motivo loro ne devono essere esenti e chi fa lo stronzetto e non me lo vuole fare....vedi appena tiri fuori il cellulare come te lo fa di corsa
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 15:41   #15
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Quindi sì: le tasse dei baristi sono uguali a quelle dei dipendenti (e ci mancherebbe altro...). La differenza è che se il barista ritiene che per quanto desidera mantenere alto il suo tenore di vita (esempio: minimo 2 sett di viaggio all'estero, minimo auto da 2000cc, minimo 5-6 paia di jeans firmati alle figlie) non riesce a guadagnare abbastanza, evade le tasse, lamentandosi che non arriva a fine mese.
Non è esatto. Le imposte sugli esercizi commerciali esercitati in forma individuale sono più elevate di quelle dei dipendenti in quanto deve essere pagata anche l'IRAP.
Inoltre, se l'attività è esercitata in forma di società di capitali, e (cosa assai probabile) il barista/ristoratore ha una maggioranza qualificata (>20%), la tassazione media è ben più elevata, in caso di distribuzione di utili, rispetto ad un lavoratore dipendente.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 15:58   #16
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
avere lo scontrino è un diritto, e se non me lo fanno perchè si sono finiti il rotolo, io non pago perchè ho finito i soldi.

mi è capitato di essere fermato, o vedere gente fermata, da finanzieri in borghese, in attesa fuori dai negozzi (specie sotto le feste di natale o nel periodo dei saldi) e se non hai lo scontrino ti fanno il mazzo a te e (forse) pure al commerciante, del quale tra l'altro non mi imprta niente.
Old 18-08-2008, 16:39   #17
inzimino
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Fiesole
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
non voglio difendere nessuno, ma non pensiate che le tasse per i bar siano basse o uguali a quelli dei dipendenti!! conosco baristi, che gli viene veramente MANGIATO tutto dalle tasse, che hanno preferito chiudere, perché tra tasse, dipendenti, consumi ecc..gli rimanevano 10.000€ e nemmeno a fine anno, per 12-14 ore al giorno TUTTI I GIORNI all'anno...allora se poi i bar aumentano i prezzi perché a fine anno fanno la fame...tutti a spalare merda...

Vi ricordate la famosa "dichiarazione dei redditi" resa pubblica?? Sul giornale, dissero che la categoria che dichiarava meno sono i baristi..con 10.000 - 15.000€ all'anno...ragazzi, credetemi, se lo fanno, non è per mantenersi il Ferrari, è per poter comprare il necessario per vivere...
Mah, senti, i gestori del bar di fronte casa mia (una famiglia intera di 4 persone) hanno anche una rosticceria/forno: lavorano come ciuchi (nel senso che stanno sempre in negozio e stanno aperti pure la domenica) ... ma la FERRARI nuova se la sono comprata . E te pensa, gli scontrini li fanno pure ... e quelli che non ne fanno manco 1? Lascia stare, saranno casi limite gli uni e gli altri, ma IN GENERALE, imho, non se la passano malaccio.
inzimino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 19:45   #18
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Se ti sta bene è così sennò fai altro, è la dura legge di mercato
eh certo, uno che c'ha 55 anni va sicuramente a fare altro...il barbone... ..tu paghi 6.500€ di tasse all'anno??...un bar medio ne paga 15.000 se gli va bene..e tutte le altre spese...ce l'hanno tutti, compresi i gestori di bar...anzi, probabilmente c'è anche il mutuo del bar, che credimi, non è basso...non pensate che perché non vi fanno lo scontrino da 2€, il giorno dopo hanno il Ferrari..come quelli della rosticceria...
Old 18-08-2008, 19:59   #19
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
non me ne puo' fregare di meno tanto non mi cambia niente e non cosi' frustrato da andare a rompere le palle al prossimo
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 19:59   #20
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
eh certo, uno che c'ha 55 anni va sicuramente a fare altro...il barbone... ..
Embè?
C'è tanta gente che fa il barbone mica c'è da vergognarsi. Se non puoi mantenerti chiudi.

Ultima modifica di paditora : 18-08-2008 alle 20:06.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian