|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
|
ubuntu = impossibile connettersi (modem alice)
salve a tutti,
ho scaricato ubuntu 8.04 e dopo aver inserito il live cd ho visto che rispetto alla scorsa versione non mi va a scatti e sembra molto piu reattiva...mi piace molto insomma e mi sono convinto a installarla su un hard disk esterno, tuttavia anche se mi piacerebbe provare una distribuzione linux per la prima volta, di una distribuzione linux che non si connette non me ne faccio niente il portatile:http://notebookitalia.it/scheda-tecn...-ap146c-7.html il modem adsl (non router): alice http://submax.altervista.org/alicewgate/device.jpg Model ADSL Alice W-Gate esperienza su vista: praticamente tale apparecchio si presenta da router se si definisce una connessione ethernet , altrimenti nel caso si vuole fare una connessione wireless si presenta come un modem...con vista devo prima lanciare la connessione al modem e poi quella ppoe per la connessione ad internet ...qualcuno ha avuto il mio stesso problema??? di come poter configurare la connessione non ne ho la minima idea forse perchè non me ne intendo ma veramente non ho capito minimamente come configurare la connessione attraverso le schermate ubuntu qualcuno mi aiuta??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
con un modem adsl ethernet di alice (non ho idea di quale modello) non ho mai dovuto fare niente di piú di quello spiegato in questa guida
https://help.ubuntu.com/community/ADSLPPPoE Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
scusa mi sono espresso in maniera pessima, io voglio agganciarmi attraverso wi-fi
comunque grzie della risposta, la procedura che mi hai indicato ha funzionato quando provai la scorsa versione attraverso ethernet |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino - Italia
|
provato e non funziona. Ho lo stesso problema....
La procedura pppoeconf non funziona. Non arrivo neppure a poter rispondere alle domande (a parte la prima) perche' comincia una serie di scansioni che non vanno a buon fine, come se non avessi neanche il router acceso. Il router e' acceso e funzionante, cosi' come anche la scheda wireless del laptop..... Boh... ![]()
Athlon X4 9750 2.4 ghz- 4gb ram - ATI Radeon 5830HD - hd 1tb - Xbox 360 - PS3 - Wii - Nintendo DS - PSP Ultima modifica di alf9177 : 20-08-2008 alle 14:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
suppongo sia superfluo chiederti se la connessione wifi sia correttamente funzionante... nel caso non sapessi come vederlo apri la pagina 192.168.1.1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho altri 2 pc piu' un mac connessi allo stesso router, e felicemente "naviganti"....
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
la domanda era se quel pc è collegato alla rete wireless.
in ogni caso se sei collegato già con 1 non puoi collegarti con altri... o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
|
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Sotto linux la scheda wireless vede Alice e si connette... ma internet non va.
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
Strano che comunque un router perda le configurazioni quando lo spegne... |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
chiedevo perché pensavo che con la connessione su ppp funzionasse come un modem singolo, meglio così
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
|
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
e quindi se lui ha altri pc collegati non sarà mica per quello che non riesce ad entrare? io provai tempo fa con il portatile a casa di mio papà che aveva il modem wgate2+ di alice e andò tutto a meraviglia, ma non ricordo assolutamente se avevo usato il cavo o il wifi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
pensando che potrebbe essere il router che mi impedisce la connessione, sto provando a settarlo per aprire alcune porte. Quali sono le porte da aprire per permettere il traffico internet?
Premetto che assegnando il valore * (tutte) il router me lo da come valore sbagliato, forse perche' e' gia' stato assegnato al mac della mia ragazza che e' anch'esso nella lista. ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
settare * significa all'atto pratico disattivare il nat per un pc, e credo tu lo possa fare anche per + macchine, il port forwarding è un'altra cosa perché quello riserva una porta per una macchina in particolare (io ad esempio apro la 22 al server per ssh e la 80 per apache).
Per navigare/msn/posta e simili non servono porte speciali, lo fai anche senza configurare nulla, usare il forwarding server come ti ho detto prima o per il p2p. Continuo a non capire però se con il wireless pinghi il router o no... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
dice "connesso" ad Alice... se questo vuol dire pingare, allora si. Come faccio a pingare il router?
![]() |
#20 | |
|
Quote:
una cosa é la connessione del modem/router a internet, un'altra é la connessione (wired o wireless) dei vari pc al router. Se non sei connesso al router con cavo o wifi allora non riuscirai ovviamente a vedere il pannello di controllo del router con il browser, ma questo non vuol dire che il modem non sia connesso ad internet. Si accedere al pannello di controllo via browser attraverso un indirizzo di rete locale, tipo 192.168.1.1 nel caso del mio. Se navigando all'ip specifico del router non si accede al pannello di controllo allora vuol dire che non c'é connessione tra pc e router. Puoi anche pingare e vedere se la transmissione dei pacchetti va a buon fine ping indirizzo.ip.tuo.router |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.