|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
i sw che si connettono ad Internet senza avvisare
Nelle news di Hwupgrade ho letto recentemente di sw che si collegano ad Internet senza avvisare l'utente. Questo veniva criticata come una cosa disonesta. Ma con un firewall si scopre che questo comportamento non è così poco diffuso. Anche sw "tranquilli" come Firefox e Thunderbill lo fanno, purtroppo.
Quali sw vi siete accorti che si comportano in questo modo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Nero, io ho la versione 6 ma penso che lo faccia anche la 7
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
*
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quando sono aperti, comincia con il verificare tutte le estensioni che hai installato, alcune devono connettersi in automatico per funzionare (esempio: ForecastFox) Sottrai le connessioni in loopback, le risoluzioni DNS ed altre connessioni per il funzionamento. Di quello che rimane screma il resto, ed è un discorso applicabile ad una merea di altri programmi che devo collegarsi in rete per aver ragion d'essere. Permettimi il consiglio di non cadere nella paranoia facendo fuoco a tutto ciò che si muove ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Navigo con Opera. Quando un sito da problemi uso Firefox 1.0 senza plug-in senza niente. Ancora prima che si avvii completamente Zone Alarm mi avvisa che il browser vuole accedere ad Internet. Per quale motivo?
NeoDownloader, un ottimo scaricatore di immagini, quando si apre tenta di accedere in Internet, senza che abbia caricato nessun progetto. Questi sono due esempi tangibli di connessioni "superflue". |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Vediamo se ho capito...hai aperto un 3d per chiedere come mai un browser e un programma per scaricare immagini si connettono ad Internet?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
Quote:
Inoltre la maggior parte dei programmi appena li avvii si connettono per cercare aggiornamenti, anche l'esempio che ho portato ( Nero6) penso che lo faccia per gli stessi motivi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Non ho impostato nessuna pagina di avvio e non ho attivato aggiornamenti automatici.
Un sw è già pronto all'uso quando è aperto, non c'è bisogno di collegarlo ad internet. Io potrei anche creare decine di progetti per scaricarli un altro giorno. Non capisco perchè prendete le difese ad oltranza dei sw. E' pieno il mondo di comportamenti fraudolenti. Se uno non lo è veramente, bisogna spiegare cosa fa quel singolo comportamento, non difendere a spada tratta i sw. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
*
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
La ver. precedente del mio client e-mai tentava di collegarsi appena lo aprivo. Quella che uso adesso non lo fa. Ma un firewall alternativo a Zone Alarm (che mi avvisa soltanto alla prima connessione) mi avvisava di tentativi di connettersi del client e-mail posteriori al permesso dato da me.
Quindi durante la connessione in vari momenti (e in momenti in cui il sw "sta fermo) accede ad Internet. Ultima modifica di uvz : 11-05-2008 alle 16:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
*
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
nn ho capito una cosa ..
si connettono nonostante la presenza del firewall?
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Ora puoi dire quali sono questi IP cui si collegano? Insomma uno straccio di log quei mirabolanti personal firewall software te lo forniranno, o no? Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
è un thread olderrimo, pensa che si parla di firefox 1.0
![]() riportarlo su non ha molto senso. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Non so a che IP si collegano e neanche mi interessano. So cosa fanno i sw che uso e questo è quello che mi interessa. Quindi certi collegamenti non devono avvenire.
Provano a collegarsi e il firewall avvisa di questo; però dipende dal firewall. Come ho già detto ne provai uno che mi avvisava che il mio client e-mail tentava di collegarsi varie volte mentre era aperto da tempo INUTILIZZATO e senza autoaggiornamenti o cose simili preimpostate. Invece altri firewall, dopo che hanno dato al sw il permesso di colllegarsi, non avvisano più nulla sul comportamento di questi sw. Dipende dalla complessità del firewall. Ultima modifica di uvz : 12-05-2008 alle 15:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
bYeZ!
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
|
Sygate 5.5, e parliamo di un firewall vecchissimo e semplice, su qualsiasi software che tenta di connettersi ti avverte, poi sta a te se vuoi mettere remember, che comunque puoi cambiare dalle opzioni del firewall
dove sta quindi il problema reale? Che poi la prima a farlo è Microsoft Anonimo2008
Ultima modifica di anonimo2008 : 12-05-2008 alle 19:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
è uscito SumatraPDF 0.8.1, il lettore PDF più leggero che conosca. Dalla 8 hanno aggiunto la funzione di ricerca, ma non ancora capito come funziona.
Con la 8.1 lo zoom è immediato, prima ci metteva mezzo secondo a visualizzare il pdf ingrandito. Ma appena apro questa ver. il sw cerca di collegarsi ad Internet, ed è soltanto un visualizzatore di pdf. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
*
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Riguardo a Firefox (per Thunderbird è in pratica la stessa cosa) qui c'è una lista di connessioni "non richieste": in pratica cerca aggiornamenti per se e per i filtri delle estensioni e dei siti "malevoli".
Non viene chiesta conferma perché l'utente comune non ha bisogno di prendere decisioni in proposito, e presentare all'utente domande inutili (specie se c'è di mezzo la sicurezza) è generalmente male. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.