Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2006, 17:06   #1
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
i sw che si connettono ad Internet senza avvisare

Nelle news di Hwupgrade ho letto recentemente di sw che si collegano ad Internet senza avvisare l'utente. Questo veniva criticata come una cosa disonesta. Ma con un firewall si scopre che questo comportamento non è così poco diffuso. Anche sw "tranquilli" come Firefox e Thunderbill lo fanno, purtroppo.
Quali sw vi siete accorti che si comportano in questo modo?
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 17:48   #2
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Nero, io ho la versione 6 ma penso che lo faccia anche la 7
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 21:56   #3
uvz
Bannato

*
Old 18-07-2006, 00:52   #4
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da uvz
Anche sw "tranquilli" come Firefox e Thunderbill lo fanno, purtroppo.
Di sicuro non si avviano in background per connettersi a scopo loro, quindi già non capisco in toto questa citazione.

Quando sono aperti, comincia con il verificare tutte le estensioni che hai installato, alcune devono connettersi in automatico per funzionare (esempio: ForecastFox)
Sottrai le connessioni in loopback, le risoluzioni DNS ed altre connessioni per il funzionamento.
Di quello che rimane screma il resto, ed è un discorso applicabile ad una merea di altri programmi che devo collegarsi in rete per aver ragion d'essere.

Permettimi il consiglio di non cadere nella paranoia facendo fuoco a tutto ciò che si muove
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 13:41   #5
uvz
Bannato

Navigo con Opera. Quando un sito da problemi uso Firefox 1.0 senza plug-in senza niente. Ancora prima che si avvii completamente Zone Alarm mi avvisa che il browser vuole accedere ad Internet. Per quale motivo?

NeoDownloader, un ottimo scaricatore di immagini, quando si apre tenta di accedere in Internet, senza che abbia caricato nessun progetto.

Questi sono due esempi tangibli di connessioni "superflue".
Old 20-07-2006, 18:49   #6
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Vediamo se ho capito...hai aperto un 3d per chiedere come mai un browser e un programma per scaricare immagini si connettono ad Internet?

Quote:
Ancora prima che si avvii completamente Zone Alarm mi avvisa che il browser vuole accedere ad Internet
Come fa altrimenti a visualizzare la pagina d'avvio?
Quote:
NeoDownloader, un ottimo scaricatore di immagini, quando si apre tenta di accedere in Internet, senza che abbia caricato nessun progetto.
Quando carichi un progetto ce l'hai già collegato e pronto all'uso.
Inoltre la maggior parte dei programmi appena li avvii si connettono per cercare aggiornamenti, anche l'esempio che ho portato ( Nero6) penso che lo faccia per gli stessi motivi.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 14:43   #7
uvz
Bannato

Non ho impostato nessuna pagina di avvio e non ho attivato aggiornamenti automatici.
Un sw è già pronto all'uso quando è aperto, non c'è bisogno di collegarlo ad internet. Io potrei anche creare decine di progetti per scaricarli un altro giorno.
Non capisco perchè prendete le difese ad oltranza dei sw. E' pieno il mondo di comportamenti fraudolenti. Se uno non lo è veramente, bisogna spiegare cosa fa quel singolo comportamento, non difendere a spada tratta i sw.
Old 13-10-2007, 14:55   #8
uvz
Bannato

*
Old 28-12-2007, 16:27   #9
uvz
Bannato

La ver. precedente del mio client e-mai tentava di collegarsi appena lo aprivo. Quella che uso adesso non lo fa. Ma un firewall alternativo a Zone Alarm (che mi avvisa soltanto alla prima connessione) mi avvisava di tentativi di connettersi del client e-mail posteriori al permesso dato da me.
Quindi durante la connessione in vari momenti (e in momenti in cui il sw "sta fermo) accede ad Internet.

Ultima modifica di uvz : 11-05-2008 alle 16:15.
Old 11-05-2008, 16:15   #10
uvz
Bannato

*
Old 12-05-2008, 07:50   #11
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
nn ho capito una cosa ..
si connettono nonostante la presenza del firewall?
Old 12-05-2008, 09:14   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
Non capisco perchè prendete le difese ad oltranza dei sw. E' pieno il mondo di comportamenti fraudolenti. Se uno non lo è veramente, bisogna spiegare cosa fa quel singolo comportamento, non difendere a spada tratta i sw.
Blackie non aveva (uso il passato perché si tratta di post di due anni fa) difeso nulla. Ti aveva soltanto invitato a cercare di capire meglio su cosa cercano di fare veramente quelle applicazioni. Ad esempio prima di sparare a zero dovresti accertarti a quali IP cercano di collegarsi, perché come ti aveva spiegato, alcune attività di rete sono del tutto normali.

Ora puoi dire quali sono questi IP cui si collegano? Insomma uno straccio di log quei mirabolanti personal firewall software te lo forniranno, o no?

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 09:35   #13
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
è un thread olderrimo, pensa che si parla di firefox 1.0
riportarlo su non ha molto senso.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 15:53   #14
uvz
Bannato

Non so a che IP si collegano e neanche mi interessano. So cosa fanno i sw che uso e questo è quello che mi interessa. Quindi certi collegamenti non devono avvenire.

Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
si connettono nonostante la presenza del firewall?
Provano a collegarsi e il firewall avvisa di questo; però dipende dal firewall. Come ho già detto ne provai uno che mi avvisava che il mio client e-mail tentava di collegarsi varie volte mentre era aperto da tempo INUTILIZZATO e senza autoaggiornamenti o cose simili preimpostate.
Invece altri firewall, dopo che hanno dato al sw il permesso di colllegarsi, non avvisano più nulla sul comportamento di questi sw. Dipende dalla complessità del firewall.

Ultima modifica di uvz : 12-05-2008 alle 15:56.
Old 12-05-2008, 18:59   #15
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
Non so a che IP si collegano e neanche mi interessano. So cosa fanno i sw che uso e questo è quello che mi interessa. Quindi certi collegamenti non devono avvenire.

Provano a collegarsi e il firewall avvisa di questo; però dipende dal firewall. Come ho già detto ne provai uno che mi avvisava che il mio client e-mail tentava di collegarsi varie volte mentre era aperto da tempo INUTILIZZATO e senza autoaggiornamenti o cose simili preimpostate.
Invece altri firewall, dopo che hanno dato al sw il permesso di colllegarsi, non avvisano più nulla sul comportamento di questi sw. Dipende dalla complessità del firewall.
mi viene da chiederti perchè poni la domanda al forum e non direttamente ai produttori di tali software..

bYeZ!
Old 12-05-2008, 19:45   #16
anonimo2008
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Sygate 5.5, e parliamo di un firewall vecchissimo e semplice, su qualsiasi software che tenta di connettersi ti avverte, poi sta a te se vuoi mettere remember, che comunque puoi cambiare dalle opzioni del firewall

dove sta quindi il problema reale?

Che poi la prima a farlo è Microsoft

Anonimo2008

Ultima modifica di anonimo2008 : 12-05-2008 alle 19:53.
anonimo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 11:29   #17
uvz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
mi viene da chiederti perchè poni la domanda al forum e non direttamente ai produttori di tali software..

bYeZ!
Perchè non sono imbecille.
D: Mi scusi azienda agricola, è vero che i suoi prodotti sono velenosi?
R: Ma certo!
Old 30-05-2008, 13:23   #18
uvz
Bannato

è uscito SumatraPDF 0.8.1, il lettore PDF più leggero che conosca. Dalla 8 hanno aggiunto la funzione di ricerca, ma non ancora capito come funziona.
Con la 8.1 lo zoom è immediato, prima ci metteva mezzo secondo a visualizzare il pdf ingrandito.
Ma appena apro questa ver. il sw cerca di collegarsi ad Internet, ed è soltanto un visualizzatore di pdf.
Old 11-08-2008, 15:55   #19
uvz
Bannato

*
Old 12-08-2008, 02:03   #20
Rand
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Riguardo a Firefox (per Thunderbird è in pratica la stessa cosa) qui c'è una lista di connessioni "non richieste": in pratica cerca aggiornamenti per se e per i filtri delle estensioni e dei siti "malevoli".

Non viene chiesta conferma perché l'utente comune non ha bisogno di prendere decisioni in proposito, e presentare all'utente domande inutili (specie se c'è di mezzo la sicurezza) è generalmente male.
Rand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian