Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2008, 18:17   #1
Karandas
Senior Member

L'Avatar di Karandas

Iscritto dal: Oct 2001
Acuisto Mac x Newbie, consigli pls

Vorrei acquistare un MacBook o un iBook però sono totalmente inesperto del mondo Mac e non conosco ne prezzi dell'usato ne le alternative.
Il motivo che mi spingerebbe a questo acquisto è che vorrei usare l'sdk apple per iPhone & Co. per programare le mie applicazioni e non ho idea di che tipo di hardware sia necessario per far girare bene l'sdk con l'emulatore di iphone in aggiunta, lo userei per proggrammare c e java, e giocare a warcraft 3!
Su ebay si trovano un sacco di iBook usati a prezzi apparentemente interessanti come questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=011 però non ho davvero idea se vada bene per quel che mi serve e se il prezzo come usato sia ragionevole.

In aggiunta ho qualche domanda:
1)Mi sono informato e ho visto che esiste un programma di Apple chiamato "parallel desktop" che permette di installare windows su Mac sfruttando appieno l'hardware del sistema anche con applicazini e giochi 3d windows....quanto c'è di vero in tutto questo?
2)Al momento ho un vaio serie TX...se paralel Desktops funzionasse così bene potrei anche fare fuori il mio vaio e tenere solo il mac con windows installato oltre a Mac OSX10?
3)Differenze tra Tiger e leopard?(sono tutti e due macosx10...?)

Scusate la mia newbbaggine.

Ultima modifica di Karandas : 08-08-2008 alle 18:20.
Karandas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 20:24   #2
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Quote:
Originariamente inviato da Karandas Guarda i messaggi
Vorrei acquistare un MacBook o un iBook però sono totalmente inesperto del mondo Mac e non conosco ne prezzi dell'usato ne le alternative.
Il motivo che mi spingerebbe a questo acquisto è che vorrei usare l'sdk apple per iPhone & Co. per programare le mie applicazioni e non ho idea di che tipo di hardware sia necessario per far girare bene l'sdk con l'emulatore di iphone in aggiunta, lo userei per proggrammare c e java, e giocare a warcraft 3!
Su ebay si trovano un sacco di iBook usati a prezzi apparentemente interessanti come questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=011 però non ho davvero idea se vada bene per quel che mi serve e se il prezzo come usato sia ragionevole.

In aggiunta ho qualche domanda:
1)Mi sono informato e ho visto che esiste un programma di Apple chiamato "parallel desktop" che permette di installare windows su Mac sfruttando appieno l'hardware del sistema anche con applicazini e giochi 3d windows....quanto c'è di vero in tutto questo?
2)Al momento ho un vaio serie TX...se paralel Desktops funzionasse così bene potrei anche fare fuori il mio vaio e tenere solo il mac con windows installato oltre a Mac OSX10?
3)Differenze tra Tiger e leopard?(sono tutti e due macosx10...?)

Scusate la mia newbbaggine.
Per l'usato non mi esprimo, ma fossi in te cercherei un usato ma almeno un macbook che ha già processori intel. Sugli ibook hai processori G4, che a lungo andare non saranno nemmeno più supportati.

Quindi il mio consiglio è magari un macbook non nuovo ma non un ibook.

Per le altre domande:
1) Il programma non è di Apple ma di una software house esterna, oltre a Parallel Desktop c'è anche Fusion (Vmware). Entrambi i programmi permettono di far girare una copia "virtualizzata" di altri sistemi operativi (win, linux). Se non devi far girare applicazioni pesanti sul so virtualizzato va bene.
Altrimenti la Apple fornisce Bootcamp che in pratica permette di installare e far girare nativamente windows, scegliendo all'avvio quale so utilizzare. Ovviamente con questa soluzione tutta la potenza del tuo mac è sfruttata dal so, quindi è adatto anche ad applicazioni più pesanti.
Tutte queste cose si possono fare solo con mac con processori Intel (ecco perchè prima ti sconsigliavo l'iBook.
2) Certo ovviamente
3) Leopard è l'ultimo aggiornamento uscito del Os X (Leopard è 10.5, Tiger 10.4). Non sarebbe male che partissi direttamente utilizzando questo sistema operativo.
Old 08-08-2008, 20:56   #3
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Lascia stare gli ibook, oltre per il fatto che prestazionalmente sono ormai dei chiodi, soprattutto perchè sui PPC non gira l'iphone sdk
Old 08-08-2008, 22:17   #4
Karandas
Senior Member

L'Avatar di Karandas

Ok grazie ho le idee MOLTO + chiare
Prezzi medi per macbook in base alle configurazioni?
pensavo quasi ad un macbook air per via della portabilità....
Old 08-08-2008, 22:33   #5
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Come t hanno consigliato gli altri, sono da scartare gli iBook: montano processori ormai obsoleti e non ci puoi installare windows.

Optando quindi per un macbook, se nn vuoi comprarli nuovi, ti consiglio 3 possibilità:
1. comprare usato
2. cercare sul sito apple i macbook ricondizionati: costano meno e sono in garanzia (se non erro)
3. aspettare che esca il nuovo modello di macbook e comprare in un negozio un "fondo di magazzino" del modello appena dismesso, ovviamente facedoti applicare un forte sconto

sulle altre domande ti hanno già rispsoto, vrrei solo aggiungere che:
1. i macbook hanno scheda video integrata, quindi warcraft ti gira nn al massimo dei dettagli mi sà... dovresti sentire un altro utente che ha provato il gioco su macbook per vedere come gira

2. Differenze tra tiger e Leopard: molte ma non sostaziali.
In pratica i programi che ti girano su leopard al 98% ti girano anche su tiger.
Leopard ha alcune cose che facilitano molto la vita (ad esempio un sistema di gestione di backup, un finder con le anteprime in tempo reale, gli stacks etc...) e una grafica del sistema operativo migliorata, olre a alcune piccole comodità e correzioni
Cmq se riesci a prendere un computer che monta leopard è meglio, perchè ha appunto tutta una serie di utility molto comode... però anche se usi tiger non è un dramma.
Old 08-08-2008, 22:37   #6
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Ok grazie ho le idee MOLTO + chiare
Prezzi medi per macbook in base alle configurazioni?
pensavo quasi ad un macbook air per via della portabilità....
Il macbook air è poco potente... ha una sola USB... con quel prezzo ti compri un macbook pro nuovo, 15" ultrapotente con scheda video.... insomma pensaci bene.
Guarda sul sito apple per vederei prezzi:
www.apple.com/italystore/
Old 08-08-2008, 23:10   #7
Karandas
Senior Member

L'Avatar di Karandas

Grazie a tutti pe ri consigli, una domanda, bootcamp è un software a pagamento?
Old 08-08-2008, 23:46   #8
francipalermo
Senior Member

L'Avatar di francipalermo

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
Quote:
Grazie a tutti pe ri consigli, una domanda, bootcamp è un software a pagamento?
no, è integrato nel mac.
Old 09-08-2008, 01:53   #9
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Su leopard è di serie, su tiger ai tempi si poteva scaricare gratuitamente da sito apple, ora credo si stato bloccato (ma nn sn sicuro).
cmq credo che sia facilmente reperibile "in giro"...
Old 09-08-2008, 23:33   #10
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
occhio a comprare un macbook usato.
Intanto i Macbook sono innegabilmente fragili, se non trattati con cura, quindi a meno che tu non conosca di persona il proprietario ...
Poi in generale i notebook sono componenti facilmente danneggiabili e soggetti a cadute e quant' altro ...

Insomma, se proprio non puoi permetterti un Macbook nuovo, cerca nei centri commerciali se ci sono rimanenze delle serie precedenti: si possono fare buoni acquisti. Poi come ti hanno detto ci sono i ricondizionati direttamente da Apple.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian