|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
ASUS DRW-2014L1 SATA: problemi lentezza.
Ciao a tutti,
abbandonato dal masterizzatore LG ho installato un ASUS DRW-2014L1 SATA, prima periferica SATA a fare la sua comparsa nel mio sistema. Non ho avuto occasione di fare molte masterizzazioni, ma dalle poche che ho fatto mi sono accorto di una notevole lentezza: i tempi di masterizzazione non sono coerenti/plausibili con la velocità indicata da Nero (es. masterizzando a 8X ci mette più 25 minuti). Anche in trasferimento dati va male: per trasferire un file da 4.2 Gb da DVD a HD mi dice che ci vogliono 25 minuti (che poi diventano di più) (nel PC che sto usando adesso mi dice che ce ne vogliono 10). Ho fatto un paio di installazioni da DVD e anche in questo caso la lentezza è percepibile. Cosa c'è che non va? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Controlla il cavo sata e prova a cambiare canale.
In gestione periferiche disinstalla e reinstalla i controller. Se c'è il jumper sul masterizzatore prova a impostarlo su sata 1 e aggiorna i drivers del chipset della mainboard. Come ultima prova aggiorna il bios. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Speravo che qualcuno avesse avuto (e risolto!) lo stesso identico problema in modo da avere la "formula magica" per risolvere senza andare a tentativi. Qualunque ulteriore suggerimento - oltre agli ottimi già avuti - è ben accetto... PS la MB è una ASUS A8V Deluxe |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Su,su, datti da fare...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Non sono il solo!
Ravanando in rete ho trovato questo post, incredibilmente somigliante al mio. Purtroppo però nessuna soluzione...
http://www.consoleworld.org/forum/pr...di-un-ide.html |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Dammi il tempo di arrivare a casa...
Domattina il resoconto. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Risolto!
Allora,
ho scaricato e installato gli ultimi driver per il chipset VIA (HyperionPro 5.18) e visto che c'ero - anche se non c'entra con il problema in oggetto - anche i "VIA USB 2.0 Host Controller" e il driver per il processore AMD. Ho tentano anche di installare i driver per il RAID Promise senza riuscirci: a WIn non piacevano ma non ho perso troppo tempo visto che poi ho disabilitato il RAID da bios. Morale della favola adesso sembra tutto OK: i 25 minuti richiesti per copiare sono diventati 10 e i tempi di masterizzazione sono coerenti alla velocità indicata da NEro. E' solo un po' lento a svegliarsi quando inserisco il DVD: prima di accorgersene e leggerlo ci mette un po', ma può darsi che la colpa sia in uno dei tanti SW che partono in automatico quando si accorgono che c'è un nuovo supporto/periferica (es. Nero, ACDSee ecc). Verificherò. Sono a disposizione per chiarimenti. Ciao e grazie Gico |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.