Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2008, 19:12   #1
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Cambio alimentatore

Ciao a tutti, sono intenzionato a cambiare alimentatore xke i suoi connettori è praticamente da sempre ke ogni tanto staccano l'alimentazione all'HD, e ora è stata la volta buona ke dopo una 7mana il connettore (anke se ho provato a sistemarlo, nn prendo certo le cose così come mi son date) ha dato i suoi problemi e l'hd è diventato inaccessibile.... così ecco che vi riscrivo usando lo stesso hd di nuovo formattato
Il problema è che mi interessa un alim da 500w almeno, e vorrei sapere cosa mi sapreste consigliare per non essere di nuovo fregato

grazie a tutti!

Trattative concluse sempre positivamente. Ultimi: Feroz, Jerry_MK2, Fiorigic
The_Xeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 21:19   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da The_Xeno Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono intenzionato a cambiare alimentatore xke i suoi connettori è praticamente da sempre ke ogni tanto staccano l'alimentazione all'HD, e ora è stata la volta buona ke dopo una 7mana il connettore (anke se ho provato a sistemarlo, nn prendo certo le cose così come mi son date) ha dato i suoi problemi e l'hd è diventato inaccessibile.... così ecco che vi riscrivo usando lo stesso hd di nuovo formattato
Il problema è che mi interessa un alim da 500w almeno, e vorrei sapere cosa mi sapreste consigliare per non essere di nuovo fregato

grazie a tutti!
un ali decente va più che bene...
fortron o corsair o antec per citare tre marchi con prodotti abbastanza economici...

evita le cineserie da meno di 50 euro, raramente c'è qualcosa di buono al di sotto di quella soglia...

inoltre se hai gli sdoppiatori per molex a 4 pin, toglili...
infine puoi fare uno scan della superficie degli hd per vedere se si è danneggiato qualche settore...
Old 02-08-2008, 00:56   #3
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

Che ne dici di questo da 600W della Nilox "PREMIER-600W" da 46 €.... mi sembra il migliore.... contanto ke son andato avanti benissimo con alimentatori da molto meno (nn oso immaginare quanto gli sia costato il mio effettivamente al negoziante ) mando un link da aginform pc (dove ho comprato il mio primo pc quando facevo 5 elementare!!!, e mi son trovato benissimo).... http://www.agecompc.it/products.php?...search_string= il modello è quello da 46€ poi ci sono i simili.... vprrei sapere delle opinioni...
premetto ke se acquisto da quel sito sarei facilitato xke ci ho trovato anke un case ideale.....(ho chiuso col modding )

Aspetto opinioni e Grazie

Old 02-08-2008, 05:16   #4
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Che ne dici di questo da 600W della Nilox "PREMIER-600W" da 46 €.... mi sembra il migliore.... contanto ke son andato avanti benissimo con alimentatori da molto meno (nn oso immaginare quanto gli sia costato il mio effettivamente al negoziante ) mando un link da aginform pc (dove ho comprato il mio primo pc quando facevo 5 elementare!!!, e mi son trovato benissimo).... http://www.agecompc.it/products.php?...search_string= il modello è quello da 46€ poi ci sono i simili.... vprrei sapere delle opinioni...
premetto ke se acquisto da quel sito sarei facilitato xke ci ho trovato anke un case ideale.....(ho chiuso col modding )

Aspetto opinioni e Grazie
Bah...non cercare prezzi bassi e wattaggi alti
Che ne dici di un fortron 400W a 40Euro o un corsair 450W a 55euro?

Ti assicuro che come potenza reale sono molto migliori.
Old 02-08-2008, 12:34   #5
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Ti assicuro che come potenza reale sono molto migliori.
Da perito elettrotecnico ignorante in materia di alimentatori ti chiedo: che intendi per potenza reale? Se è sotto una frequenza, come delle casse, te la possono girare come vogliono, ma nn capisco bene com'è con un alimentatore.... e quell'ali se lo trovo a 57 + s.sp siamo a posto? Premetto che ho un athlon 3500+ con N6600 agp.... se mi aggiorno, 450W sono sufficienti?

Old 02-08-2008, 13:09   #6
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

premettendo ke alimentatori della Nilox hanno prezzi e caratteristiche come la corsair, cosa mi proponete tra ali con 2 fan da 8 oppure 1 fan da 12??? mi interessa la silenziosità, ma nn voglio avere neanche un forno in camera

Old 02-08-2008, 15:45   #7
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Da perito elettrotecnico ignorante in materia di alimentatori ti chiedo: che intendi per potenza reale? Se è sotto una frequenza, come delle casse, te la possono girare come vogliono, ma nn capisco bene com'è con un alimentatore.... e quell'ali se lo trovo a 57 + s.sp siamo a posto? Premetto che ho un athlon 3500+ con N6600 agp.... se mi aggiorno, 450W sono sufficienti?
Per potenza reale intendo: il nilox eroga (se ci riesce, ma dubito) 600W di picco, che non reggerá MAI con costanza.
Anzi dubito che riesca a far girare una configurazione che consumi oltre i 300W.

Il fortron e il corsair (e le altre marche blasonate) possono erogare la loro potenza massima in modo costante senza rompersi e senza sbalzi di tensione.

Comunque per la tua configurazione, puoi anche prendere un fortron 350W che va benissimo
Se aggiorni il sistema un corsair 450W va benissimo per reggere di tutto a livello di singola scheda video e cpu.

Quote:
premettendo ke alimentatori della Nilox hanno prezzi e caratteristiche come la corsair, cosa mi proponete tra ali con 2 fan da 8 oppure 1 fan da 12??? mi interessa la silenziosità, ma nn voglio avere neanche un forno in camera
Le caratteristiche dichiarate sono le stesse, ma una ditta dice la veritá, l'atra no. La componentistica interna del corsair é molto superiore al nilox, e questo spiega quello che ho scritto sopra.

Per le ventole, dipende dalla loro velocitá. Ma quelli consigliati sono tutti silenziosi e abbastanza freddi.
Old 03-08-2008, 01:58   #8
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

capito, ma la mia scelta si è orientata su un LC power Serie Silent Giant 550 Watt Green Power 2 ATX

penso vada abb bene... ulteriori suggerimenti?

Old 03-08-2008, 12:03   #9
xdaf
Senior Member

L'Avatar di xdaf

Iscritto dal: Mar 2007
Approfitto per porvi una domanda... cosa ne pensate dei PSU Maxima Power?
Grazie
xdaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 12:09   #10
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Iscritto dal: Jul 2008
mi sembra di capire che il tuo budget è relativamente basso, quindi ti consiglio, o un titan dell'lc power 560w che si trova anche sui 40 euri, o un ocz stealth extreme che lo trovi da drako.it a 59 euro ed è un ottimo ali(per quel prezzo )..
simoorta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 12:20   #11
xdaf
Senior Member

L'Avatar di xdaf

Quote:
Originariamente inviato da simoorta Guarda i messaggi
mi sembra di capire che il tuo budget è relativamente basso, quindi ti consiglio, o un titan dell'lc power 560w che si trova anche sui 40 euri, o un ocz stealth extreme che lo trovi da drako.it a 59 euro ed è un ottimo ali(per quel prezzo )..
Ti ringrazio, a dire il vero l'ho trovato in vendita sul mercatino ma non essendo esperto di alimentatori mi chiedevo se il brand fosse affidabile...
Stavo pensando di aggiornare il sistema in firma con un antec nine hundred ed un PSU entro i 70 euri, cosa mi consiglieresti? Sui 12V ho anche la pompetta per il liquid cooling
Old 03-08-2008, 12:24   #12
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da xdaf Guarda i messaggi
Ti ringrazio, a dire il vero l'ho trovato in vendita sul mercatino ma non essendo esperto di alimentatori mi chiedevo se il brand fosse affidabile...
Stavo pensando di aggiornare il sistema in firma con un antec nine hundred ed un PSU entro i 70 euri, cosa mi consiglieresti? Sui 12V ho anche la pompetta per il liquid cooling

sui 70euro il corsair vx550w...è ottimo

ha una buona effcenza, buoni amperaggi, ed è molto stabile ed affidabile...consigliatissimo a quel prezzo..

comunque sul post poco sopra mi riferivo allo starter...ma fa lo stesso..xDxD
simoorta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 04:55   #13
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
capito, ma la mia scelta si è orientata su un LC power Serie Silent Giant 550 Watt Green Power 2 ATX

penso vada abb bene... ulteriori suggerimenti?
Diciamo che gli LC Power non sono proprio il massimo, meglio comunque del premier eh
Poi per il tuo sistema va bene...
Old 04-08-2008, 11:47   #14
Clansman
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vercelli
edit di stesio54: per la compravendita c'è la sezione mercatino...

Ultima modifica di stesio54 : 04-08-2008 alle 14:48.
Clansman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 12:52   #15
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

ma poi sei sicuro? voglio dire, sai quanto sono 18 A ??? io nn ho mai capito come li misurano sti amperaggi.... cioè, solo i cavi non possono sopportare simili correnti (hanno una sezione troppo piccola)... se qualcuno mi illumina su come li misurano.... o.0
forse indica che può erogare 18 x 12 volt, quando x resto non eroga nnt... o 30A per +5vcc ma senza erogare da altre parti... se no vengono fuori potenze di kilowatt xD
scusatemi per la mia ignoranza in materia di alimentatori

Ultima modifica di The_Xeno : 04-08-2008 alle 12:54.
Old 04-08-2008, 12:56   #16
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Diciamo che gli LC Power non sono proprio il massimo, meglio comunque del premier eh
Poi per il tuo sistema va bene...
e cmq cerco qualcosa ke nn mi sp*****i il pc xD

Old 04-08-2008, 13:52   #17
Deto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Approfitto per porvi una domanda... cosa ne pensate dei PSU Maxima Power?
Grazie
Io avevo un Maxima Power sulla mia configurazione e ti devo dire che non ho mai avuto problemi. L'ho cambiato perché volevo un alimentatore efficiente che mi durasse qualche anno. Però son chiaramente alimentatori da configurazione medio bassa.
Old 04-08-2008, 14:45   #18
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
ma poi sei sicuro? voglio dire, sai quanto sono 18 A ??? io nn ho mai capito come li misurano sti amperaggi.... cioè, solo i cavi non possono sopportare simili correnti (hanno una sezione troppo piccola)... se qualcuno mi illumina su come li misurano.... o.0
forse indica che può erogare 18 x 12 volt, quando x resto non eroga nnt... o 30A per +5vcc ma senza erogare da altre parti... se no vengono fuori potenze di kilowatt xD
scusatemi per la mia ignoranza in materia di alimentatori
Di solito le marche piú blasonate non indicano solo la potenza di picco (quella da tabella), ma anche quella combinata dei vari voltaggi, che di solito arriva a poco piú della potenza nominale

Marche di fascia bassa come nel caso di premier (e LC Power, anche se in modo meno incisivo) indicano sulla tabella amperaggi che in realtá l'alimentatore non é in grado di sopportare.

Quote:
e cmq cerco qualcosa ke nn mi sp*****i il pc xD
Se non cambi il sistema che hai con qualcosa di potente LC Power va bene, visto che non richiederai troppo dalla PSU.

@clansman: sono vietati i post da mercatino (e il crossposting) meglio editare sia qui che nell'altro thread prima che arrivi un moderatore.
Old 04-08-2008, 15:07   #19
xdaf
Senior Member

L'Avatar di xdaf

Quote:
Originariamente inviato da Deto Guarda i messaggi
Io avevo un Maxima Power sulla mia configurazione e ti devo dire che non ho mai avuto problemi. L'ho cambiato perché volevo un alimentatore efficiente che mi durasse qualche anno. Però son chiaramente alimentatori da configurazione medio bassa.
Ti ringrazio per il commento, sì immaginavo che non fosse il top del top...

quello indicato da simoorta non lo trovo disponibile, cosa ne pensate di questo?

http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=163880

O eventualmente dell'Antec True Power trio TP3-550?

grazie 1000

Ultima modifica di xdaf : 04-08-2008 alle 15:18.
Old 04-08-2008, 15:10   #20
Deto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Ti ringrazio per il commento, sì immaginavo che non fosse il top del top...

quello indicato da simoorta non lo trovo disponibile, cosa ne pensate di questo?

http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=163880

grazie 1000
Quello è il mio alimentatore attuale, è ottimo!

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian