Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2008, 17:46   #1
Leonebianco
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
AIUTO! NON POSSO SBAGLIARE!

Ragazzi per favore datemi un buon consiglio!
Sto cambiando fotocamera digitale ed io alla qualità delle foto (dettagli compresi) ci tengo molto e non voglio sbagliare.

Le mie esigenze sono queste:
- zoom almeno 5x, ma sarebbe stupendo un 10x
- compatta
- foto in interni buone
- poca perdita di dettagli
- bei colori (sia dei oggetti che dei visi)
- foto belle ottenute puntando e scattando (senza andare di volta in volta a modificare questo o quel parametro della fotocamera)
- non sono importanti i comandi manuali ne la qualità dei video
- in pratica mi interessa ottenere BELLE FOTO con BEI COLORI e poca perdita di dettagli

la mia indecisione è tra 4 modelli:
- TZ5
- Fuji F100FD
- Canon IXUS 970
- Olimpus 1010

per favore chi conosce BENE queste fotocamere mi dica dettagliatamente se risponde a tutte le mie esigenze sopra esposte?
Inoltre potreste commentare ogni cosa?
Ossia commento sui colori di oggetti e visi (alcuni parlano di colori un pò slavati della TZ5)
Foto di interni??? Come vengono? Si perdono dettagli? I colori vengono riprodotti in maniera fedele (ho letto recensioni che parlano di errato bilanciamento del bianco in condizioni di scarsa luminosità - come avveniva per la tz3 - con colori delle foto un pò diversi da quelli reali.
Perdita di dettagli??? I softwares di noise reduction sono troppo "aggressivi"??

SOPRATTUTTO che difetti riscontrate in queste fotocamere (ovviamente in questo caso dovrebbero rispondere solo i possessori della relativa fotocamera)?

Spero davvero che mi risponderete in molti anche per confrontare le opinioni di + utenti.
Ovviamente + dettagliati siete e meglio è!
Premetto che ho visto le foto scattate con queste fotocamere ma i risultati erano contrastanti nel senso che alcune foto con una stessa fotocamera erano belle, nitide, poca perdita di dettagli, altre il contrario.
Leonebianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 17:57   #2
dave4mame
Bannato

Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
la differenza la fa il fotografo, nn la macchina...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 18:03   #3
Leonebianco
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
la differenza la fa il fotografo, nn la macchina...
La potevi evitare questa "battuta"!

Metti 2 fotocamere digitali nella stessa posizione, inquadra un soggetto, scatta e guarda i risultati (non c'è alcun fotografo a fare la differenza, ma la differenza c'è e di solito è ENORME)
Old 29-07-2008, 18:05   #4
hardvibes
Senior Member

L'Avatar di hardvibes

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Leonebianco Guarda i messaggi
SOPRATTUTTO che difetti riscontrate in queste fotocamere
i colori della TZ5 sono slavati
Old 29-07-2008, 18:07   #5
Leonebianco
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hardvibes Guarda i messaggi
Grazie del tuo commento, lo terrò ben presente.
Old 29-07-2008, 18:18   #6
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Iscritto dal: Nov 2003
a me i jpeg della Canon piacciono più di tutti. Ho una kodak 6490, una panosonic fx8, una + fuji s6500 e una f50fd.
Quella kodak aveva dei flies troppo compressi...la panosonic con poca luce va in crisi irreversibile ma con luce ha dei colori molto belli per quanto innaturali (ps:il noise reduction interviene anche a 80iso), l'f50fd non eccelle in nulla, forse con scarsa luce ma io le foto con scarsa luce le faccio il 10 percento delle volte e l'altro 90 percento mi tocca sorbirmi dei colori slavati, un pò freddini e con neanche troppo .dettaglio.
La canon ce l'ha la mia ragazza e secondo me è la più equilibrata di tutte, ma opterei per la 860is che avrà solo uno zoom ottico 3.8x ma almeno l'obiettivo è grandagolare. Cosa per me mmooooolllllttooo importante. la 970 se non erro parte da 37mm!!!!!
PS: aspetta la nuova Lumix LX-3..dovrebbe risolvere i tuoi problemi.
Old 29-07-2008, 18:35   #7
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
A volte anche in fotografia nascono delle leggende metropolitane.....

Non scartare la tz5 (ma in genere qualsiasi fotocamera) per una questione di "resa dei colori".

E' un fattore in primis estremamente soggettivo. Inoltre oggi in una frazione di secondo (non stiamo parlando di elaborare un raw) aggiusti come vuoi il colore di qualsiasi fotografia.

A parte che bisognerebbe capire il significato di "slavati" (spenti? naturali? poco saturi?).
Ma poi, a te questi sembrano colori "slavati"?

http://www.flickr.com/photos/herwigd...in/set-657733/
http://www.flickr.com/photos/respres/2444198365/
http://www.flickr.com/photos/28703066@N02/2680209738/
http://www.flickr.com/cameras/panasonic/dmc-tz5/

A me no (o comunque a me piacciono, poi non so se siano "slavati"), forse a qualcun'altro sì: appunto, è una questione di gusti soggettivi.

P.S Forse la lx3 risolverebbe anche i suoi problemi, ma non credo quelli del suo portafoglio, a meno che il suo budget massimo non sia 500€ (600€ con il mirino in aggiunta).

Ultima modifica di thesaggio : 29-07-2008 alle 18:41.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 00:31   #8
Leonebianco
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da thesaggio Guarda i messaggi
A volte anche in fotografia nascono delle leggende metropolitane.....

Non scartare la tz5 (ma in genere qualsiasi fotocamera) per una questione di "resa dei colori".

E' un fattore in primis estremamente soggettivo. Inoltre oggi in una frazione di secondo (non stiamo parlando di elaborare un raw) aggiusti come vuoi il colore di qualsiasi fotografia.

A parte che bisognerebbe capire il significato di "slavati" (spenti? naturali? poco saturi?).
Ma poi, a te questi sembrano colori "slavati"?

http://www.flickr.com/photos/respres/2444198365/
http://www.flickr.com/photos/28703066@N02/2680209738/
http://www.flickr.com/cameras/panasonic/dmc-tz5/

A me no (o comunque a me piacciono, poi non so se siano "slavati"), forse a qualcun'altro sì: appunto, è una questione di gusti soggettivi.

P.S Forse la lx3 risolverebbe anche i suoi problemi, ma non credo quelli del suo portafoglio, a meno che il suo budget massimo non sia 500€ (600€ con il mirino in aggiunta).

il mio Budget max è di 300 euro! I colori delle foto postate sono molto belli, ma bisogna vedere come si comporta con le foto dei volti. Io fotografo innanzitutto persone!

Ultima modifica di Leonebianco : 30-07-2008 alle 00:34.
Old 30-07-2008, 01:05   #9
hardvibes
Senior Member

L'Avatar di hardvibes

Iscritto dal: Jan 2006
queste sono sicuramente ritoccate
evviva photoshop
Old 30-07-2008, 01:08   #10
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Se parti con quelle premesse resterai deluso in ogni caso.
Tanto per farti un esempio ... il corretto bilanciamento del bianco con luci artificiali è un problema per tutte le fotocamere, reflex comprese. Anche la mia D300 spesso ha delle incertezze. Il vantaggio delle reflex è che scattando in RAW aggiri l'ostacolo.
Conclusione: prendi quella che risponde di più alle tue esigenze. Vuoi il grandangolare o uno zoom abbastanza spinto in un corpo compatto? Prendi la TZ5. Non ti serve lo zoom spinto, vuoi una macchina che va un pò meglio con alti ISO? Prendi La Fuji.

Ultima modifica di newreg : 30-07-2008 alle 01:28.
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 01:17   #11
dave4mame
Bannato

Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
La potevi evitare questa "battuta"!

Metti 2 fotocamere digitali nella stessa posizione, inquadra un soggetto, scatta e guarda i risultati (non c'è alcun fotografo a fare la differenza, ma la differenza c'è e di solito è ENORME)
non era una battuta, ma fa lo stesso.
prendi la macchina che satura di più i colori, vedrai che rimani contento
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 01:19   #12
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Quote:
Quote:
queste sono sicuramente ritoccate
evviva photoshop

Tra l'altro ricordo, anche se è stato detto un'infinità di volte, che la saturazione, il contrasto, ecc... si possono modificare in macchina se non corrispondono ai propri gusti.
Old 30-07-2008, 01:22   #13
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Quote:
Si, ma la fotografia e la fotocamera non sono uno "scanner" della realtà.
Old 30-07-2008, 12:56   #14
Leonebianco
Bannato

ragazzi vi ringrazio per le risposte ma così non mi aiutate!

Vorrei sapere che macchina fra quelle sopramenzionate scegliereste e cosa ne pensate se l'avete!

A me interessa scattare foto (soprattutto a feste) di persone in interni con una compatta che abbia le caratteristiche che ho descritto (punta e scatta, senza fare 10000 regolazioni).

Avevo una Olympus C360 Zoom ed ho fatto circa 15000 foto... una semplice punta e scatta e le foto erano davvero molto belle.
HO avuto la cattiva idea di venderla e di comprarne un'altra e purtroppo me ne sono pentito (pur avendo speso il doppio dei soldi spesi per la Olympus).
ho preso una fotocamera che a dicembre 2007 costava 400 euro e le foto risultanti non mi piacevano moltissimo.
Ora la cedo e ne voglio un'altra che mi lasci soddisfatto. Non voglio la perfezione, ma foto belle e con dettagli evidenti.
Ho dato un'occhiata alla comparativa tra le foto di varie fotocamere e quelle che + mi convincono sono la tz5 (ma ho dubbi sui colori), la fuji f100fd (ma ho sentito di problemini (non so di che natura) ed ha uno zoom solo 5x (ma mi accontenterei.
La canon non mi convince molto perchè ho visto foto con molto rumore ed i colori non mi sembrano così belli come descritti da qualcuno.
La olympus l'ho presa in considerazione xkè è un'evoluzione di quella che era la mia vecchia fotocamera ma non conosco bene pregi e difetti (pur avendo di recente visto una comparativa su hwupgrade che francamente dice poco e niente e soprattutto ha preso in considerazione fotocamere che la maggior parte degli utenti neppure conosce... avrebbero dovuto fare una comparativa SERIA tra le prime 3 fotocamere da me menzionate che sono quelle in assoluto + vendute e tirare delle conclusioni degne di tal nome e non del tipo: nessuna vincitrice etc...)
Old 03-08-2008, 09:58   #15
Leonebianco
Bannato

Quote:
ragazzi vi ringrazio per le risposte ma così non mi aiutate!

Vorrei sapere che macchina fra quelle sopramenzionate scegliereste e cosa ne pensate se l'avete!

A me interessa scattare foto (soprattutto a feste) di persone in interni con una compatta che abbia le caratteristiche che ho descritto (punta e scatta, senza fare 10000 regolazioni).

Avevo una Olympus C360 Zoom ed ho fatto circa 15000 foto... una semplice punta e scatta e le foto erano davvero molto belle.
HO avuto la cattiva idea di venderla e di comprarne un'altra e purtroppo me ne sono pentito (pur avendo speso il doppio dei soldi spesi per la Olympus).
ho preso una fotocamera che a dicembre 2007 costava 400 euro e le foto risultanti non mi piacevano moltissimo.
Ora la cedo e ne voglio un'altra che mi lasci soddisfatto. Non voglio la perfezione, ma foto belle e con dettagli evidenti.
Ho dato un'occhiata alla comparativa tra le foto di varie fotocamere e quelle che + mi convincono sono la tz5 (ma ho dubbi sui colori), la fuji f100fd (ma ho sentito di problemini (non so di che natura) ed ha uno zoom solo 5x (ma mi accontenterei.
La canon non mi convince molto perchè ho visto foto con molto rumore ed i colori non mi sembrano così belli come descritti da qualcuno.
La olympus l'ho presa in considerazione xkè è un'evoluzione di quella che era la mia vecchia fotocamera ma non conosco bene pregi e difetti (pur avendo di recente visto una comparativa su hwupgrade che francamente dice poco e niente e soprattutto ha preso in considerazione fotocamere che la maggior parte degli utenti neppure conosce... avrebbero dovuto fare una comparativa SERIA tra le prime 3 fotocamere da me menzionate che sono quelle in assoluto + vendute e tirare delle conclusioni degne di tal nome e non del tipo: nessuna vincitrice etc...)
UP!
Old 03-08-2008, 10:38   #16
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Quote:
A me interessa scattare foto (soprattutto a feste) di persone in interni con una compatta punta e scatta, senza fare 10000 regolazioni
Se davvero questo è ciò che più di tutto cerchi in una fotocamera, allora fuji f100fd.

Spesso (non sempre):
Feste di persone > grandangolo
Interni > iso alti

Ecco perchè fuji.
Old 04-08-2008, 13:33   #17
Leonebianco
Bannato

Quote:
Se davvero questo è ciò che più di tutto cerchi in una fotocamera, allora fuji f100fd.

Spesso (non sempre):
Feste di persone > grandangolo
Interni > iso alti

Ecco perchè fuji.
Ciao! Grazie per il tuo consiglio.
Mi dici se ce l'hai anche tu? Se si, i colori delle foto come sono? Ti facci oquesta domanda perchè ho visto delle foto scattate con la fuji che hanno un pò di rosso in + rispetto alla altre.
Inoltre, mi sai dire che quali sono le differenze rispetto alla TZ5 (non in termini di qualità delle foto), ma in termini di caratteristiche tecniche.
GRAZIE
Old 04-08-2008, 16:43   #18
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Ho utilizzo qualche compatta fuji (avendone buone sensazioni), ma la f100fd no.

Comunque sulla generale bontà della macchina penso possano bastare le tante recensioni in rete.

Sulla questione colore, ripeto il concetto già espresso qualche giorno addietro: è importante ma non fissarti troppo. Davvero al giorno d'oggi con un semplice click puoi aggiustare come vuoi i colori di qualsiasi fotografia.

Una delle più grandi differenze tra tz5 e f100fd è lo zoom: un bel 10x (ottimamente stabilizzato) per la pana contro un 5x per la fuji (comunque acnh'esso stabilizzato)
Altri punti a favore della tz5 sono una migliore qualità dell'lcd, dei video, del "grandangolo" e un maggior numero di scene preimpostate.
Punti a favore della fuji f100fd sono invece la maggiore compattezza e un miglior comportamento ad iso alti (grazie anche ad un sensore più grande).

Pecca per entrambe: assenza di comandi manuali.

http://it.qsbd.com/fotocamere-digita...3640&id=0&id=0

Ultima modifica di thesaggio : 04-08-2008 alle 16:46.
Old 04-08-2008, 18:37   #19
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi

Tra l'altro ricordo, anche se è stato detto un'infinità di volte, che la saturazione, il contrasto, ecc... si possono modificare in macchina se non corrispondono ai propri gusti.
come non quotarti

Quanto mi sono stancato di leggere "ho scelto questa fotocamera per i colori più saturi che sforna" quando nel 99% dei casi (a meno che non sia una entry level che più entry non si può) si possono modificare i parametri a piacimento direttamente nella fotocamera
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 18:50   #20
Leonebianco
Bannato

Quote:
Ho utilizzo qualche compatta fuji (avendone buone sensazioni), ma la f100fd no.

Comunque sulla generale bontà della macchina penso possano bastare le tante recensioni in rete.

Sulla questione colore, ripeto il concetto già espresso qualche giorno addietro: è importante ma non fissarti troppo. Davvero al giorno d'oggi con un semplice click puoi aggiustare come vuoi i colori di qualsiasi fotografia.

Una delle più grandi differenze tra tz5 e f100fd è lo zoom: un bel 10x (ottimamente stabilizzato) per la pana contro un 5x per la fuji (comunque acnh'esso stabilizzato)
Altri punti a favore della tz5 sono una migliore qualità dell'lcd, dei video, del "grandangolo" e un maggior numero di scene preimpostate.
Punti a favore della fuji f100fd sono invece la maggiore compattezza e un miglior comportamento ad iso alti (grazie anche ad un sensore più grande).

Pecca per entrambe: assenza di comandi manuali.

http://it.qsbd.com/fotocamere-digita...3640&id=0&id=0
beh a dirti il vero + che per i colori sono fissato per i dettagli! Con la fotocamera che ho adesso ti garantisco che in condizioni di scarsa luce (interni) i dettagli "svaniscono"!

HO paura di sbagliare di nuovo nella scelta... il campo è ristretto a 2 fotocamere Tz5 e Fuji F100FD ma non riesco a trovare una recensione SERIA che faccia un confronto diretto fra le 2 parlando di qualità, dettagli e rumori nelle foto.
NOn voglio buttare altri soldi
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian