|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Messaggi: n/a
|
errore dischi in Raid
ciao a tutti,
premetto che ho una Asus M2N32-sli (la versione col wireless) e fino a poco tempo fa non avevo nessun problema con i dischi in raid (due Hitachi da 160GB in modalità stripe) a parte qualche volta che compariva la scritta rossa lampeggiante all'avvio però magicamente il problema si risolveva dopo poco. Ora però questo problema persiste, mentre invece disabilitando il raid i dischi vengono tranquillamente rilevati anche se il sistema non è utilizzabile. Potete darmi qualche suggerimento in merito? Grazie mille in anticipo |
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lecco
Messaggi: 143
|
Probabilmente è saltato l'array;
quando hai avuto il problema le altre volte e si è magicamente risolto hai fatto un backup?Dovresti provare a cancellare l'array e a ricostruirlo; potrebbe essere un problema temporaneo nella gestione dell'array o un problema ad un disco che si manifesta nella failure dell'avvio del raid. Rumorini strani?
__________________
NO! Sono stato bannato!!! qualcuno mi risponde comunque via PM? grazie mille |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Messaggi: n/a
|
quando è successo le altre volte ed è durato poco non ho fatto nessun backup. Inoltre ho già provato a rifare l' array con il Raid utility(premendo f10) e non dal bios.
Per il fatto dei rumorini strani non ci ho badato proprio sinceramente |
|
|
|
#4 |
|
Messaggi: n/a
|
ah scusate avevo dimenticato di aggiungere che dopo aver ricostruito l' array nel momento del rilevamento la scritta NVIDIA STRIPE non è rossa lampeggiante ma normale, anche se poi viene visualizzato sempre l'errore "boot disk failiure".
Come si può risolvere? grassie ancora |
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lecco
Messaggi: 143
|
Sembra quindi che dopo aver ricreato l'array non hai più problemi col raid in se, ma non parte nulla. è come se il sistema ha ricreato un array fregandosense di quanto c'era prima.
Prova a mettere il cd di windows all'avvio, vedi se pui ripristinare l'installazione o farne una nuova senza formattare: non so se su quei dischi c'è ancora qualcosa di leggibile. Ora, mi spiace essere io a darti questa brutta notizia, ma è probabile che ci sia qualcosa che non va: non so se riuscirai a recuperare i vecchi dati. Il consiglio comunque è che se ti da un errore l'array significa che ha qualcosa che non va. Magari si risolve o magari si risolve solo temporaneamente: se ti si presenta nuovamente un problema del genere fatti una copia di tutto SUBITO, poi se guarisce, bene, altrimenti cancella l'array e ricrealo. Il raid0 (che uso anche io) è geniale, ma è bastardo per natura.
__________________
NO! Sono stato bannato!!! qualcuno mi risponde comunque via PM? grazie mille |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Messaggi: n/a
|
ho risolto x fortuna tramite il dvd di windows vista con l' opzione "Ripristina all' avvio" e sembra ke nulla è andato perso
Grazie mille per il supporto |
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lecco
Messaggi: 143
|
prego, ma fatti un backup ora...
__________________
NO! Sono stato bannato!!! qualcuno mi risponde comunque via PM? grazie mille |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.



















