Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2008, 23:56   #1
t0x1cm1nd
Member

L'Avatar di t0x1cm1nd

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
Perchè Vista usa tanta memoria RAM?

Ciao a tutti
Volevo sapere a cosa è dato l'uso di tutta questa memoria RAM...
Ho fatto il calcolo dei miei processi attivi, non risultano 700MB, ma risultano circa 300MB in totale, il resto a cosa è dato? Superfetch?
Old 27-08-2008, 00:19   #2
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
se guardi nel taskmanager nella sezione "servizi" capisci facilmente da cosa venga mangiata quella ram
Old 27-08-2008, 00:24   #3
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da t0x1cm1nd Guarda i messaggi
Superfetch?
Certo. Il gestore della memoria di Vista è stato notevolmente migliorato rispetto ad XP, quindi ti consiglio di non disabilitare il superfetch

Tieni presente che è uno strumento "adattivo", quindi i primi tempi (diciamo minimo 2-3 settimane di uso giornaliero del pc) non sarà in grado di "esprimersi" al meglio.

Quanta RAM hai in tutto sul pc?
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 00:26   #4
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
se guardi nel taskmanager nella sezione "servizi" capisci facilmente da cosa venga usata quella ram
così è corretto..

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 01:02   #5
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
@quello che ha aperto il topic
se noti nel task manager vedi solo i tuoi processi e non quelli di tutto il sistema
sotto c'è una casella di spunta con richiesta uac per vedere tutti i processi, pure quelli di sistema
hai contato pure quelli?

ps un nick semplice no eh?

prima che arrivi la solita gente che dice che è il superfetch vorrei mettere in chiaro qualche incongruenza:
  1. se la ram è cachata, perchè il task manager me la fa vedere come occupata? quella cachata dovrebbe essere vista dall'utente come libera, e il task manager dovrebbe darmi una visione "utente", non "computer", visione "utente" che dovrebbe essere confermato per quanto detto sopra per il task manager; per quella esistono altri strumenti(sempre integrati nel sistema)
  2. che cavolo deve cercare il superfetch a sistema appena installato? vista business 32bit, appena installata, prima cosa che faccio dopo il login è il task manager: 700 mega su 2 giga.
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 10:54   #6
oRpo
Senior Member

L'Avatar di oRpo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
io ho disabilitato l'indicizzazzione/windows defender/defrag automatico/ ibernazione di windows / e alcuni servizi in eccesso come i temi (quindi niente AERO) e altri fronzoni.

ovviamente sono senza firewall e antivirus (troppo pensanti, li odio)

ram occupata: circa 480 su 1024 MB
Old 27-08-2008, 11:17   #7
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da oRpo Guarda i messaggi
io ho disabilitato l'indicizzazzione/windows defender/defrag automatico/ ibernazione di windows / e alcuni servizi in eccesso come i temi (quindi niente AERO) e altri fronzoni.

ovviamente sono senza firewall e antivirus (troppo pensanti, li odio)

ram occupata: circa 480 su 1024 MB
tanto valeva rimanere su xp
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 11:50   #8
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
tanto valeva rimanere su xp
tanto valeva lasciare tutto attivo...sul nb di mia cognata ha 575 mb occupati su 1 giga..tutto di default....

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 11:53   #9
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
La RAM cachata dal Superfetch non viene segnalata come occupata dal sistema operativo, o meglio non tutta la RAM cachata dal Superfetch.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 11:56   #10
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Tipico risultato di chi applica, senza ragionarci sopra abbastanza, i tips che si trovano in rete, o i consigli di certi guru che girano in questo forum

Strano che non abbia disabilitato anche l'UAC.
Old 27-08-2008, 12:00   #11
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Io ho spento il computer e finalmente ho ram occupata 0 kb!!!!!
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 12:07   #12
Splinter Cell
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
Io ho spento il computer e finalmente ho ram occupata 0 kb!!!!!
Splinter Cell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 12:10   #13
oRpo
Senior Member

L'Avatar di oRpo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Tipico risultato di chi applica, senza ragionarci sopra abbastanza, i tips che si trovano in rete, o i consigli di certi guru che girano in questo forum

di chi parli?
Old 27-08-2008, 12:30   #14
userpercaso

Quote:

Tipico commento da gran esperto del settore che in questa sezione del forum sfora livelli ridicoli.

Vista ha toppato talmente tanto che già a settimane esce la beta 1 del nuovo so (anniunciato ancora prima che uscisse vista sul mercato)......una cosa che ha fatto si che nessuna azienda cagasse minimamente vista, SW annesse e i risultai sono evidenti: driver video osceni e che non funzionano, sw vario che impalla pc anche recenti...etc....

Sappi caro che il solo mirabolante effetto aero ciuccia ram a sbafo e senza una reale utilità (ah credi ancora alla storiella dello sgarvio sul processore...)

Non metto in dubbio che la controparte su linux abbia le sue rogne, ma se non altro NON ho uscito una barca di soldi in licenza per vedermi poi un pc che arranca.

Altresì vista ha uno strano modo di accettare sw di terze parti...
Antivirus, ad esempio che ammazzano letteralmente un pc e non vengano i sostenitori della filosofia senza AV...che altrimenti gli spiego come installate M....A senza che uac fiati.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 12:36   #15
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da userpercaso Guarda i messaggi
Tipico commento da gran esperto del settore che in questa sezione del forum sfora livelli ridicoli.

...che nessuna azienda cagasse minimamente vista..., SW annesse e i risultai sono evidenti: driver video osceni e che non funzionano, sw vario che impalla pc anche recenti...etc....

Sappi caro che il solo mirabolante effetto aero ciuccia ram a sbafo e senza una reale utilità (ah credi ancora alla storiella dello sgarvio sul processore...)

Non metto in dubbio che la controparte su linux abbia le sue rogne, ma se non altro NON ho uscito una barca di soldi in licenza per vedermi poi un pc che arranca.

Antivirus, ad esempio che ammazzano letteralmente un pc e non vengano i sostenitori della filosofia senza AV...che altrimenti gli spiego come installate M....A senza che uac fiati.
che la transizione da xp a vista fosse più lenta in ambiente office è ed era cosa normale, visto che in ufficio si utilizza il pc soprattutto per scrivere documenti ed inviare mail. Chi poi sviluppa software non aveva certo bisogno di vista per sviluppare meglio.

che alcuni driver siano scritti male non di dipende da MS ma da chi li produce...

prima di scrivere a casaccio frasi buttate qua e la lette magari da altri forum accendiamo il cervello...

in simpatia
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 12:39   #16
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Vista ha toppato talmente tanto che già a settimane esce la beta 1 del nuovo so (anniunciato ancora prima che uscisse vista sul mercato)......una cosa che ha fatto si che nessuna azienda cagasse minimamente vista
Veramente la filosofia MS è quella di un nuovo sistema ogni 3 anni, Vista è fuori da due, normale che stia per uscire il successore.
Le aziende usano ancora win98/2000, vuol dire che anche xp andava male?

Quote:
driver video osceni e che non funzionano, sw vario che impalla pc anche recenti
I driver e i software non dipendono dalla MS, un pc che gira male con vista devo ancora vederlo. A meno che non si voglia mettere Vista su un P3 1ghz

Quote:
Qui vale il discorso dei driver, io sul mio uso Antivir e non ho problemi. Cos'è M....A ?
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 12:40   #17
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:

Vista ha toppato talmente tanto che già a settimane esce la beta 1 del nuovo so (anniunciato ancora prima che uscisse vista sul mercato)......una cosa che ha fatto si che nessuna azienda cagasse minimamente vista, SW annesse e i risultai sono evidenti: driver video osceni e che non funzionano, sw vario che impalla pc anche recenti...etc....

Toh.. chi si rivede. Hai ricominciato a spammare le tue baggianate su questo forum, si? Odi a tal punto MS che proprio non riesci a fare a meno di mandare OT tutte le discussioni, eh? Non ti sono bastate tutte le figuracce che hai fatto fino ad adesso? Parli tu, che Vista non l'hai Visto nemmeno col binocolo

ps. non raccolgo la tua offesa nei miei confronti, detta da te vale meno che zero
Old 27-08-2008, 12:45   #18
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

longhorn è in preparazione dal 2001...

Quote:
se hai un pc scrauso tieni xp o linux

Quote:
come sopra, il mio ad esempio non arranca e ti parlo da gamer

Quote:
che io sappia tocca ai produttori di software fare il software compatibile, non a chi crea il sistema operativo. Infatti se la ms smettesse di mantenere tutta la retrocompatibilità e simili farebbe un passo avanti ancora maggiore...ma poi ovviamente la gente si lamenterebbe pure di questo...

ps: se volete criticare almeno cercate roba nuova, non copia-incollate le solite storie che valgono dall'uscita di xp
Old 27-08-2008, 12:50   #19
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Per il bene di questa discussione, consiglio a tutti di ignorare i messaggi di Userpercaso, il cui obiettivo in questo forum è sempre stato quello di fomentare risse, e mandare OT tutte le discussioni alle quali ha partecipato
Old 27-08-2008, 12:51   #20
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Per il bene di questa discussione, consiglio a tutti di ignorare i messaggi di Userpercaso, il cui obiettivo in questo forum è sempre stato quello di fomentare risse, e mandare OT tutte le discussioni alle quali ha partecipato
ah non lo sapevo, non guardo quasi mai i nick
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP