Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2008, 21:14   #1
REDpulsaR
Member

Iscritto dal: Jan 2008
VISTA o Xp

sto per prendere un portatile, quale sistema operativo mi consigliate di utilizzare?? vista o xp??.. sicuramente vista è più nuovo e quindi sfrutterebbe meglio le nuove tecnologie, ma ho notato che sono non in pochi a lamentarsi..
inoltre il pc con molta probabilità avrà 4 gb di RAM, che però possono essere sfruttati solo da vista..

indi mi sorge questo dubbio

grazie
REDpulsaR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 21:23   #2
markk0

io utilizzo Vista e mi trovo bene.

con il SP1 è stabile e affidabile, almeno sulle mie macchine.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 21:37   #3
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
io ho il portatile nuovo da ieri, per ora l'impressione di Vista è positiva
non mi pare eccessivamente lento e conto con il tempo di informarmi in giro e ottimizzare il sistema, come si è sempre fatto per XP

è ovvio che ora ho più ram e una cpu più veloce, quindi Vista è, così a occhio, più pesante di XP ma va bene perché ho un pc più potente.
tuttavia se compri un laptop oggi non hai mai meno di 2GB di memoria, le risorse ci sono

tieni conto che, tolto questo forum dove ci sono utenti competenti, la maggior parte della gente che si lamenta di Vista semplicemente non sa usare il pc, introiano qualsiasi sistema usano quindi riuscirebbero a rendere lento pure XP... dicono che prima su XP le cose funzionavano, ora su Vista no... poi vai a vedere il pc e in 5 minuti risolvi...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 16:41   #4
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Con Vista non usi 4 Gb di ram ma solo 3,3 (te li riconosce ma non li usa tutti), cmq chi te lo fa fare a perdere tempo per installare xp, con il rischio che ti invalidano pure la garanzia...vai tranquillo con Vista.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 17:10   #5
REDpulsaR
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Con Vista non usi 4 Gb di ram ma solo 3,3 (te li riconosce ma non li usa tutti), cmq chi te lo fa fare a perdere tempo per installare xp, con il rischio che ti invalidano pure la garanzia...vai tranquillo con Vista.
si infatti anche perchè il pc sarebbe più che valido e non credo dovrei avere problemi a mantenere vista con tutto il resto.. cmq per quanto riguarda la RAM io sapevo che sono i sistemi a 32bit (indi anche XP) che non la sfruttano tutta, se utilizzo VISTA 64bit li dovrebbe poter utilizzare.. correggetemi se sbaglio
REDpulsaR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 17:33   #6
andy45
Senior Member

Con Vista 64 bit li sfrutti tutti, però il problema è trovare un portatile che ha vista 64 bit installato...altrimenti dovrai acquistarlo a parte.
Old 16-08-2008, 17:34   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

sì con Vista 64 la sfrutti tutta
so che puoi fartelo spedire da Micro$oft, ci sto facendo un pensierino perché mi pare che costa solo la spedizione quindi per pochi euro te lo mandano, spero funzioni anche con gli OEM almeno metto Vista 64 pulito
Old 16-08-2008, 17:47   #8
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
sì con Vista 64 la sfrutti tutta
so che puoi fartelo spedire da Micro$oft, ci sto facendo un pensierino perché mi pare che costa solo la spedizione quindi per pochi euro te lo mandano, spero funzioni anche con gli OEM almeno metto Vista 64 pulito
In teoria è solo per la versione retail anche se a più di qualche persona è stato mandato anche per la oem, però installare Vista 64 bit con il seriale della 32 bit è illegale.
Old 16-08-2008, 18:42   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
In teoria è solo per la versione retail anche se a più di qualche persona è stato mandato anche per la oem, però installare Vista 64 bit con il seriale della 32 bit è illegale.
io ho trovato questa pagina
http://www.microsoft.com/windowsvist...t/default.mspx
la mia intrepretazione è che se vuoi il supporto, te lo mandano.
dove hai letto che è illegale?
Old 16-08-2008, 18:50   #10
andy45
Senior Member

Ho telefonato sia alla Toshiba che alla Microsoft ed entrambe mi hanno detto che è illegale, per scrupolo ho chiesto ad un amico che è avvocato e si occupa di queste cose per le associazioni dei consumatori e mi ha risposto la medesima cosa; tu acquisti la licenza di Vista 32 Bit e non di Vista 64 Bit anche se il seriale funziona su entrambe...cmq fai come vuoi, tanto nessuno si mette a guardare sul tuo pc che Vista c'è installato.
Old 16-08-2008, 18:59   #11
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

eh eh certo
però non capisco come mai fanno i puntigliosi su questa cosa
Old 16-08-2008, 20:19   #12
andy45
Senior Member

Sono puntigliosi perchè è giusto che lo siano, cmq considerato che l'uso medio di un portatile è navigare su internet ed usare office, avere un sistema operativo a 64 bit è completamente inutile...quindi è normale che i produttori mettano un sistema a 32 bit.
Old 16-08-2008, 21:39   #13
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Sono puntigliosi perchè è giusto che lo siano, cmq considerato che l'uso medio di un portatile è navigare su internet ed usare office, avere un sistema operativo a 64 bit è completamente inutile...quindi è normale che i produttori mettano un sistema a 32 bit.
sì ma se ti vendono un portatile con 4GB di ram e poi tu non li sfrutti tutti perché hai vista 32 bit c'è qualcosa che non va, dovrebbero dartelo 64bit
Old 17-08-2008, 05:52   #14
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
sì ma se ti vendono un portatile con 4GB di ram e poi tu non li sfrutti tutti perché hai vista 32 bit c'è qualcosa che non va, dovrebbero dartelo 64bit
Danno la versione 32 bit per una questione di compatibilità, i professionisti in particolare spesso usano programmi vecchi che non funzionano su sistemi a 64 bit, parlo di programmi creati appositamente per il loro lavoro e non di software di grande distribuzione...allora per non avere problemi mettono la 32 bit che ha sicuramente una maggiore compatibilità della versione 64 bit.
Sfruttare 4 Gb di ram poi per l'utente medio è veramente difficile...i produttori li mettono per invogliare all'acquisto ma sanno che non verranno mai sfruttati, un po per l'uso che se ne fa, un po per il sistema operativo a 32 bit.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian