Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2008, 16:23   #1
netavv
Junior Member
 
L'Avatar di netavv
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
Come difendersi con la class action

http://salvadanaio.economia.alice.it..._action_1.html

Se ne parla da molto e tra qualche mese sarà operativa. Ma come funziona "l'azione di risarcimento collettiva" che le aziende temono tanto?

Si chiama class action, un nome che in molti paesi, Stati Uniti in testa, è più che conosciuto. In Italia lo impareremo presto. Non subito, come speravano in molti, ma dal 1° gennaio 2009. E' questa la data fissata dalla manovra finanziaria per il 2009 per l'entrata in vigore di quella che la legge definisce ufficialmente "azione collettiva risarcitoria". Una proroga - l'ultima, si spera - che rivela il carattere controverso di questo provvedimento. Ma vediamo in sintesi in cosa consiste e come funziona questo nuovo strumento di tutela dei consumatori previsto dall'art. 140-bis del Codice del consumo.
CHE COS'E'. Si tratta di un'azione legale avviata da un gruppo di consumatori o utenti per ottenere il risarcimento per i danni derivanti da violazioni contrattuali o pratiche commerciali scorrette delle aziende. La caratteristica principale è che garantisce protezione giuridica anche per danni di entità modesta (si pensi ad esempio agli importi delle bollette della luce, del gas o del telefono) per i quali un'azione individuale non sarebbe conveniente (perché più onerosa del danno dal risarcire).
CHI LA PUO' AVVIARE. Sono legittimati all'azione collettiva le associazioni dei consumatori iscritte in un elenco del Ministero dello sviluppo economico, ma anche qualsiasi altra associazione o comitato purché siano rappresentativi su base nazionale (cosa che sarà valutata dal giudice). Il singolo cittadino potrà aderire a un'azione già avviata fino all'udienza conclusiva del giudizio di appello (quindi c'è un ampio margine temporale per unirsi a una class action in corso). A questo scopo il tribunale, una volta accolta l'azione, impone all'associazione che l'ha avviata di fare adeguata pubblicità (sui giornali, Internet ecc.).
IL GIUDICE. La competenza territoriale è quella del tribunale del luogo dove ha sede legale l'azienda chiamata in causa. Il tribunale decide in formazione collegiale.
LA PRIMA UDIENZA. Il Tribunale, dopo un esame sommario, decide sull'ammissibilità della domanda. L’azione può essere dichiarata inammissibile se:

è manifestamente infondata,
c'è un conflitto di interessi,
manca un interesse collettivo.
LA SENTENZA. Dopo l'istruttoria il tribunale può accogliere o respingere la domanda di risarcimento. La sentenza di una class action, come tutte le altre, può essere impugnata in appello e poi in Cassazione. Se il tribunale dà ragione ai consumatori stabilisce i criteri in base ai quali liquidare la somma e potrebbe anche determinare un importo minimo del risarcimento.

LA PROCEDURA DI CONCILIAZIONE. L'azienda "incriminata" ha 60 giorni dopo la sentenza per proporre ufficialmente alle controparti una somma a titolo di risarcimento. A questo punto si aprono due strade:

se i consumatori accettano: il procedimento è concluso;
se l'azienda non propone un risarcimento o se i consumatori non accettano: il tribunale istituisce una camera di conciliazione - composta da un rappresentante dei consumatori, da uno dell'impresa e da un legale nominato dal tribunale stesso - con il compito di quantificare l'ammontare e le modalità del risarcimento. Questa composizione "non contenziosa" è un'anomalia nel sistema giuridico italiano perché è successiva e non precedente all'azione legale.
Resta da ricordare che, a differenza della class action americana, non sono previsti i cosiddetti punitive damages, cioè un risarcimento superiore al danno subito - a scopo "punitivo" appunto - che abbia la funzione di deterrente per analoghi comportamenti scorretti di altre aziende. (A.D.M.)
netavv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 16:33   #2
brown
Senior Member
 
L'Avatar di brown
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Messaggi: 2590
ma nn era stata rimandata dal nano??
__________________
ho trattato con: DeicidE,Jacker,matthewgt86,ilvise,Zuperman1982
brown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 18:34   #3
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
ma nn era stata rimandata dal nano??
Ma infatti credo sia stata o verrà affossata. Anche su pressanti richieste di Confindustria, che evidentemente sa che farabutti siano i suoi iscritti e desidera che i consumatori continuino ad essere inculati impunemente.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 08:24   #4
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Ma infatti credo sia stata o verrà affossata. Anche su pressanti richieste di Confindustria, che evidentemente sa che farabutti siano i suoi iscritti e desidera che i consumatori continuino ad essere inculati impunemente.
Appunto

__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v