|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
compatta con iso >1600
Ciao a tutti.
Gradirei sapere se tra voi qualcuno conosce nelle marche una compatta (no corpo reflex con obiettivo ridotto) con numero di iso maggiore di 1600.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Per esistere esitono, ma da qui a dire che siano usabili ce ne passa.
Da quel che mi risulta Fuji ha sensori molto luminosi (e in parte te lo posso confermare avendo avuto una S8000). Stando sulle compatte di dimensioni ridotte c'è la S1000FD che arriva a 1600ISO a piena risoluzione e 3200 a 3M. Scendendo di dimensioni la F100FD, che è la classica compatta da taschino. Se invece vuoi dei risultati apprezzabili (nel campo delle "compatte", qualsiasi reflex ha una resa maggiore agli alti ISO) la S100FS, che però ha il difetto di costare come una reflex ed avere lo stesso ingombro di una reflex. E comunque non ha la stessa resa. So che non ne vuoi sentir parlare, ma se devi fare foto con poca luce e vuoi che vengano bene, prenditi una reflex...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Io la conosco in Toscana!
![]() Comunque, come ISO massimi od usabili? E comunque, anche se ce ne fosse una che permette di impostarli, sarebbero inutilizzabili.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Spiego meglio : siccome sono molto niubbo sulla fotografia digitale (posssiedo una digitale da 2 mPixel con cui ho sempre fatto di tutto) vorrei sapere da voi quale ISO e' piu indicato per fare fotografie di giorno in un sottobosco molto fitto (si parla di abeti non piu alti di 5/6 metri, ergo una vera e propria penombra). Tanto per avere un paragone sulle digitali portatili, faccio riferimento alla Ricoh Caplio R6, macchina che dichiara 1600 ISO, ma dalle prove e' uscito che sopra i 400 ISO le foto sono chiaramente piene di rumore. Vorrei sapere se con soli 400 ISO e utilizzando un formato di foto molto grande (7 mpixel) alla fine riesca comunque a fare fotografie decenti (eventualmente riducendo poi il formato a 1024x768 per eliminare il rumore) in una luminosita (sottobosco) bassa.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 31-08-2008 alle 15:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Con le compatte il limite utilizzabile è 400 ISO, sopra o hai tantissimo rumore o i filtri cancellano molti dettagli.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Di compatte ce ne sono anche che arrivano a 3200 ISO, certo al posto di una foto avrai un acquarello però ci arrivano. Invece fionora non conosco nessuna compatta o bridge che abbia ISO utilizzabili oltre i 400, quindi IMHO la soluzione è la reflex.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Qualcuno ha per caso foto scattate a 400 iso in penombra? grazie per le risposte ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
è una cosa soggettiva, e poi dipende cmq da quanta luce c'è nella tua definizione di "penombra" o luce da "sottobosco", dipende da cosa intendi te per foto accettabile ecc... se sei uno puntiglioso anche una reflex (entry) a 1600 iso non è accettabile, mentre se sei uno a cui una webcam ha una buona qualità allora probabilmente molte compatte faranno foto ottime
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Dipende da cosa devi fotografare.
400 ISO inizia ad essere una sensibilità abbastanza elevata, per cui in penombra potresti avere tempi (indicativi) tra 1/20 s e 1/100 s. Per soggetti statici e lunghezze focali grandangolari vanno bene, ma se usi tele spinti o i soggetti si muovono velocemente ti servono tempi più rapidi, quindi più sensibilità o lenti più luminose.
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
400 iso da soli non dicono nulla...se la foto ha toni scuri magari il rumore si vede,se prevalgono i toni chiari allora è un altra storia.Ricorda che il rumore si annida tra il nero.Se sottoesponi i neri e poi li recuperi ottieni solo rumore senza nessun dettaglio...
400 iso nelle compatte può essere usato se scatti in raw,anche i 1600 e i 3200 possono essere decenti(fuji S6500 e non dite di no).Certo i 3200 saranno tosti da gestire,ma scatta in raw,elabora per bene,scegli situazioni favorevoli e la foto la porti comunque a casa.Poi va beh,non la stamperai a 40*30,ma non tutte le foto vanno stampate.A 1600 iso ho cacciato roba decente anche con la s5600,ma ci sono situazioni e situazioni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Avete perfettamente ragione : ho dato indicazioni troppo vaghe.
Indicativamente, per sottobosco in penombra intendo una situazione come questa (prendete per buona solo la parte destra della fotografia). ![]() ![]() Devo fotografare funghi (quindi soggetti statici) senza ricorrere a ingrandimenti, ma anzi , utilizzando la funzione macro e avvicinandomi il piu possibile al soggetto. p.S : chiaramente non ho grosse necessita di realizzare stampe litografiche, ma piuttosto utilizzare una foto a 7 /9 MPixel per ridurla a dimensioni 1024x768
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 31-08-2008 alle 19:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
la soluzione al problema potrebbe essere portarsi un cavalletto e usare tempi lunghi (e quindi iso bassi) ma se cerchi una compatta non credo poi tu voglia portati dietro un cavalletto!
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
In ogni caso, e' mostruoso vedere il divario in fatti di prestazioni sugli ISO tra le portatili e le reflex
http://www.lesnumeriques.com/duels.p...8&p2=3209&ph=6
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
|
Quote:
Ecco perchè io ti indico la soluzione in luoghi: compatta + flash per forza; reflex forse anche senza flash; Senza poi considerare che con alti iso usabili si fanno tante altre cose come per esempio scattare a soggetti in rapido movimento (abbassando i tempi) ecc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
compatta e cavallettino?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
compatta di qualità buona, cavalletto/appoggi improvvisati e se proprio serve, torcia (non puntata direttamente sul soggetto, la luce per essere ben diffusa va fatta rimbalzare!)+eventualmente cartavelina di fronte alla torcia a mò di filtro.
per il macro con queste soluzioni non dovresti avere grossi problemi, certo è che le foto non le puoi fare nel bosco a l'una di notte ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.