|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
obiettivi autofocus e motorizzati
Scusate la mia profonda ignoranza.
Ho deciso di prendere una Nikon D60, con obiettivo AF 18-55 VR. Se ho ben capito dobrebbe essere stabilizzato, ovvero correggere le piccole vibrazioni della mano specie con i tempi lunghi di esposizione. AF significa autofocus, vero? Ovvero l'obiettivo si autoregola per mettere a fuoco il soggetto. Ma allora perchè si dice che tutti gli obiettivi entry-level della Nikon sono senza motore e bisogna mettere a fuoco manualmente? Se è così mi oriento sulla Canon, sempre che gli obiettivi siano motorizzati (sulla mia Canon analogica lo erano!) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Si, la sigla AF significa AutoFocus.
Mi pare che il 18-55 VR sia motorizzato, se è quello che vendono in kit con la D60 lo è sicuramente (non avrebbe senso il contrario). Sulle reflex entry level Nikon manca il MAF sul corpo macchina, ecco perchè le ottiche devono essere motorizzate. Dalla D80 in su invece è integrato nel corpo, e questo ti apre la strada anche alle ottiche non motorizzate (io ad esempio sulla D80 uso un 35-70 AF, che usavo sulla Nikon F prima serie, che risale a inizio anni 80).
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Grazie mille, adesso finalmente ho capito!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Questo comporta due fastidi : - Gli obiettivi fissi ( non zoom ) sono quasi tutti non motorizzati , specialmente il 50 f/1.8 che è un' ottima lente per iniziare . - Il mercato dell' usato è limitato alle ottiche AF-S , mentre ci sarebbero alcuni AF interessanti a poco prezzo . Mettere a fuoco a mano è abbastanza facile con focali corte ( con i tele meglio lasciar perdere ) , ma è lento e alcune volte questo può essere uno svantaggio .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.