|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
palmare + tomtom, presa accendisigari artigianale. HELP
Ciao a tutti.
mio padre è in possesso di un palmare hp con in bundle il tomtom. Avendo il ricevitore NON integrato nel palmare, in dotazione, c'era un alimentatore da auto che poi si sdoppiava in modo tale che con una unica presa accendisigari, veniva alimentato sia il palmare sia il ricevitore della tomtom. Avendo rotto tale cavo ho acquistato un adattatore accendisigari-usb femmina. Quindi volevo tagliare il cavo originale e collegarlo con un cavo usb maschio in modo tale da poterlo infilare nell'accendisigari. Aprendo la vecchia presa, ho visto che a valle del trasformatorino integrato arrivano tre cavi: uno nero, uno rosso e uno giallo. Il nero e il rosso ok, sono i due poli, ma il giallo? Il palmare si puo' ricaricare anche via cavo usb e quindi userebbe solo i due fili. Il ricevitore, quando si sdoppia il cavo parte sempre con 2 fili. Quindi in linea teorica il giallo non servirebbe. Posso aggiungere che sulle basette, vicino al cavo giallo, c'è sempre scritto FB Grazie a tutti
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
non è detto che il ricevitore si cariche con la stessa tensione del palmare...
se il palmare si alimenta tramite presa usb, come dici, sei a posto su quel fronte. Il ricevitore come si alimenta invece? sempre tramite presa usb o ha un jack di quelli rotondi? (più probabile) Guarda sul ricevitore gps, vicino a dove si infila il jack, se c'è scritta la tensione di alimentazione. Se la tensione è diversa da quella usb (che mi pare sia 5v) allora probabilmente quel filo giallo serve ad alimentare il ricevitore.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
ma a proposito, non facevi prima a sistemare il cavo piuttosto che stare a modificarlo e riadattarlo?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
è sempre 5 volt.
ho già controllato. La mia paura è che il trasformatore contenuto nel nuovo accendisigari, non sia in grado di erogare una corrente sufficiente
![]() |
#6 |
Senior Member
|
putroppo ha rotto proprio lo spinotto accendisigari in maniera irreparabile.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.