Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-11-2008, 18:01   #1
NepTuna
Member

L'Avatar di NepTuna

Iscritto dal: Oct 2008
Dipendenza da morfina

È possibile, dopo un uso medico di morfina, finire e sentirne il bisogno?
NepTuna è offline  
Old 06-11-2008, 18:06   #2
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da NepTuna Guarda i messaggi
È possibile, dopo un uso medico di morfina, finire e sentirne il bisogno?
Stai scherzando?

La morfina è un alcaloide che si trova maggiormente nei pericarpi immaturi di Papaver somniferum. Viene isolato dall'oppio (il succo gommoso uscente dal pericarpio immaturo dopo un'incisione). Tramite reticulina si formano poi gli alcaloidi morfinanici dei quali fa parte la morfina.

Per le sue proprietà narcotico-stupefacenti e perché provoca grave dipendenza è sottoposta alle leggi sugli stupefacenti: la dipendenza fisiologica si instaura dopo un periodo che va da una a due settimane di uso, ma per alcuni soggetti possono bastare poche dosi per creare dipendenza psicologica.

Con il tempo e il ripetersi delle assunzioni l'organismo sviluppa sia dipendenza sia assuefazione agli effetti; le sensazioni piacevoli durano sempre meno e sono sempre meno intense, e il tossicomane deve aumentare gradualmente la dose per ottenere gli stessi effetti. All'inizio del consumo abituale di morfina è relativamente facile mantenere una vita normale, ma poco a poco oltre a quella psicologica si instaura la dipendenza fisica, per cui diventa sempre più difficile staccarsi dalla sostanza, e inizia a svilupparsi il bisogno di assumerne in continuazione, a qualsiasi costo, con effetti devastanti sulla socialità e sulla salute mentale.
Old 06-11-2008, 18:06   #3
panter
Junior Member

L'Avatar di panter

mmm non so forse dipende da che dosi hanno fatto somministrare
panter è offline  
Old 06-11-2008, 18:13   #4
NepTuna
Member

L'Avatar di NepTuna

appunto
quindi ci vai sotto

perfetto.. mancava anche la morfina adesso
NepTuna è offline  
Old 06-11-2008, 18:15   #5
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
si ma non è che se ti operi e te la danno una volta diventi dipendente
tecnologico è offline  
Old 06-11-2008, 18:25   #6
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Ma a quanto ne so io è prescritta solo per quei pazienti cosiddetti "terminali" ove non vi è altra via di alleviamento del male/dolore.

Certo che è possibile comunque
Old 06-11-2008, 18:29   #7
NepTuna
Member

L'Avatar di NepTuna

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
si ma non è che se ti operi e te la danno una volta diventi dipendente
tempo addietro, un mio conoscente fu operato, non ricorda a cosa, e usò morfina per una settimana buona
NepTuna è offline  
Old 06-11-2008, 18:56   #8
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
appunto
quindi ci vai sotto

perfetto.. mancava anche la morfina adesso
...oltre alla morfina?
Old 06-11-2008, 18:59   #9
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Quote:
Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi
...oltre alla morfina?
anche a me sta frase ha colpito
diafino è offline  
Old 06-11-2008, 19:01   #10
NepTuna
Member

L'Avatar di NepTuna

niente
NepTuna è offline  
Old 06-11-2008, 19:25   #11
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Quote:
niente
Old 06-11-2008, 19:49   #12
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
si, beh, ma credo che ci voglia minimo minimo un mesetto per avere una dipendenza un minimo significativa....
Old 06-11-2008, 20:31   #13
odracciReloaded
Bannato

Non penso gli abbiano dato morfina.

In ogni caso ogni dipendenza si può guarire, basta chiedere aiuto...
odracciReloaded è offline  
Old 06-11-2008, 20:36   #14
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Io sono stato operato al cervello l'anno scorso e nell'anestesia hanno dovuto usare una dose parecchio massiccia di morfina (io sono alto 1.88 e sono di costituzione robusta, e l'anestesia è durata circa 9 ore)... quando mi sono "svegliato" avevo una flebo di una bottiglietta con scritto appunto morfina. me l'hanno somministrata anche il giorno successivo per alleviare il dolore. Beh si provano sensazioni mai provate e indescrivibili... e vi assicuro che se mi dicessero di riprovare sarei in difficoltà, però alla fine è una questione di buon senso... dovresti capire che una volta può passare, ma se senti il bisogno fisico di queste sensazioni completamente artificiali secondo me c'è qualcosa che non va
Punitore è offline  
Old 06-11-2008, 20:36   #15
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Quote:
Originariamente inviato da odracciReloaded Guarda i messaggi
Non penso gli abbiano dato morfina.

In ogni caso ogni dipendenza si può guarire, basta chiedere aiuto...
si la morfina si usa, soprattutto per chi non pesa 50kg...
Punitore è offline  
Old 06-11-2008, 20:40   #16
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Quote:
Originariamente inviato da Punitore Guarda i messaggi
Io sono stato operato al cervello l'anno scorso e nell'anestesia hanno dovuto usare una dose parecchio massiccia di morfina (io sono alto 1.88 e sono di costituzione robusta, e l'anestesia è durata circa 9 ore)... quando mi sono "svegliato" avevo una flebo di una bottiglietta con scritto appunto morfina. me l'hanno somministrata anche il giorno successivo per alleviare il dolore. Beh si provano sensazioni mai provate e indescrivibili... e vi assicuro che se mi dicessero di riprovare sarei in difficoltà, però alla fine è una questione di buon senso... dovresti capire che una volta può passare, ma se senti il bisogno fisico di queste sensazioni completamente artificiali secondo me c'è qualcosa che non va
Tipo?
Old 06-11-2008, 20:45   #17
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Quote:
Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi
Tipo?
Cos'è sta curiosità

cmq è difficile da dire... ma svanivano le sensazioni percepibili con i normali sensi (e quindi il 100% del dolore), ed era come essere in un limbo permanente

non so dirlo... tanto poi dopo 2 giorni ero normale e con i dolori che i 23 punti in testa conseguono
Punitore è offline  
Old 06-11-2008, 20:51   #18
odracciReloaded
Bannato

Quote:
si la morfina si usa, soprattutto per chi non pesa 50kg...
No invece. Non stiamo parlando di anestesia (dove comunque si utilizza un mix di farmaci), stiamo aprlando di antidolorifico ad uso prolungato. Ce ne sono decine prima di dover arrivare alla morfina che ho visto somministrata solo in caso di pazienti terminali, tumore osseo (il più doloroso) e rarissimi altri casi.
Old 06-11-2008, 20:55   #19
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Quote:
Originariamente inviato da odracciReloaded Guarda i messaggi
No invece. Non stiamo parlando di anestesia (dove comunque si utilizza un mix di farmaci), stiamo aprlando di antidolorifico ad uso prolungato. Ce ne sono decine prima di dover arrivare alla morfina che ho visto somministrata solo in caso di pazienti terminali, tumore osseo (il più doloroso) e rarissimi altri casi.
mi dispiace deluderti ma io l'ho avuta per 1 giorno... mi hanno tranquillizzato che era tutto controllato e in basse dosi e per un giorno, mica l'ho tenuta settimane ^^
Punitore è offline  
Old 06-11-2008, 21:05   #20
odracciReloaded
Bannato

Quote:
mi dispiace deluderti ma io l'ho avuta per 1 giorno... mi hanno tranquillizzato che era tutto controllato e in basse dosi e per un giorno, mica l'ho tenuta settimane ^^
Si ma appunto, 1 giorno, dosi controllate, tutto controllato.

Se te la danno a lungo ("È possibile, dopo un uso medico di morfina, finire e sentirne il bisogno?") è il medico il primo che sa che ti creerà una dipendenza, quindi o fa in modo di toglierla, oppure te l'ha data perchè rimarrai dipendente fino al decesso, quindi della dipendenza "se ne sbatte", gli importa che l'ultimo periodo in cui rimani in vita tu stia "bene".
 Discussione Chiusa

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
GAC annuncia il suo ingresso in Europa: ...
Un rene di maiale potrebbe salvarti la v...
Batterie al litio in aereo, la FAA lanci...
HONOR Magic V5: un tablet a portata di s...
Se non rientrate nei requisiti, non aspe...
È ora di aggiornare Windows 11: c...
Messico: 'aumentare le tasse sui videogi...
Prezzi Amazon a picco: come aggiornare i...
NVIDIA Rubin CPX con 128 GB GDDR7: 30 Pe...
smart #5 Brabus, primo contatto con la s...
Tineco presenta il futuro della pulizia ...
Vodafone sperimenta influencer virtuali ...
'Mai giocato con le console Nintendo da ...
Anthropic entrerà in Word ed Exce...
Apple annuncia la data di rilascio di iO...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian