|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Dipendenza da morfina
È possibile, dopo un uso medico di morfina, finire e sentirne il bisogno?
|
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
La morfina è un alcaloide che si trova maggiormente nei pericarpi immaturi di Papaver somniferum. Viene isolato dall'oppio (il succo gommoso uscente dal pericarpio immaturo dopo un'incisione). Tramite reticulina si formano poi gli alcaloidi morfinanici dei quali fa parte la morfina. Per le sue proprietà narcotico-stupefacenti e perché provoca grave dipendenza è sottoposta alle leggi sugli stupefacenti: la dipendenza fisiologica si instaura dopo un periodo che va da una a due settimane di uso, ma per alcuni soggetti possono bastare poche dosi per creare dipendenza psicologica. Con il tempo e il ripetersi delle assunzioni l'organismo sviluppa sia dipendenza sia assuefazione agli effetti; le sensazioni piacevoli durano sempre meno e sono sempre meno intense, e il tossicomane deve aumentare gradualmente la dose per ottenere gli stessi effetti. All'inizio del consumo abituale di morfina è relativamente facile mantenere una vita normale, ma poco a poco oltre a quella psicologica si instaura la dipendenza fisica, per cui diventa sempre più difficile staccarsi dalla sostanza, e inizia a svilupparsi il bisogno di assumerne in continuazione, a qualsiasi costo, con effetti devastanti sulla socialità e sulla salute mentale.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
mmm non so forse dipende da che dosi hanno fatto somministrare
|
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
appunto
quindi ci vai sotto perfetto.. mancava anche la morfina adesso |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
si ma non è che se ti operi e te la danno una volta diventi dipendente
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ma a quanto ne so io è prescritta solo per quei pazienti cosiddetti "terminali" ove non vi è altra via di alleviamento del male/dolore.
Certo che è possibile comunque
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
...oltre alla morfina?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
|
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
niente
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
si, beh, ma credo che ci voglia minimo minimo un mesetto per avere una dipendenza un minimo significativa....
#13 |
Bannato
|
Non penso gli abbiano dato morfina.
In ogni caso ogni dipendenza si può guarire, basta chiedere aiuto... |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Io sono stato operato al cervello l'anno scorso e nell'anestesia hanno dovuto usare una dose parecchio massiccia di morfina (io sono alto 1.88 e sono di costituzione robusta, e l'anestesia è durata circa 9 ore)... quando mi sono "svegliato" avevo una flebo di una bottiglietta con scritto appunto morfina. me l'hanno somministrata anche il giorno successivo per alleviare il dolore. Beh si provano sensazioni mai provate e indescrivibili... e vi assicuro che se mi dicessero di riprovare sarei in difficoltà, però alla fine è una questione di buon senso... dovresti capire che una volta può passare, ma se senti il bisogno fisico di queste sensazioni completamente artificiali secondo me c'è qualcosa che non va
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si la morfina si usa, soprattutto per chi non pesa 50kg...
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Cos'è sta curiosità
![]() cmq è difficile da dire... ma svanivano le sensazioni percepibili con i normali sensi (e quindi il 100% del dolore), ed era come essere in un limbo permanente non so dirlo... tanto poi dopo 2 giorni ero normale e con i dolori che i 23 punti in testa conseguono ![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
No invece. Non stiamo parlando di anestesia (dove comunque si utilizza un mix di farmaci), stiamo aprlando di antidolorifico ad uso prolungato. Ce ne sono decine prima di dover arrivare alla morfina che ho visto somministrata solo in caso di pazienti terminali, tumore osseo (il più doloroso) e rarissimi altri casi.
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Se te la danno a lungo ("È possibile, dopo un uso medico di morfina, finire e sentirne il bisogno?") è il medico il primo che sa che ti creerà una dipendenza, quindi o fa in modo di toglierla, oppure te l'ha data perchè rimarrai dipendente fino al decesso, quindi della dipendenza "se ne sbatte", gli importa che l'ultimo periodo in cui rimani in vita tu stia "bene". |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.