|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
Messaggi: 238
|
Treno rosso ferrari
__________________
*Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.* |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 4785
|
speriamo vada bene, in quel settore la concorrenza è una manna scesa dal cielo
__________________
"...perché potresti riunire intorno a un tavolo il marinaio più coraggioso, il pilota più intrepido e il soldato più audace, e quale sarebbe il risultato? Le loro paure si sommano..." W. Churchill |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2667
|
Bene per la concorrenza. Ma siamo sicuri che migliorerà il servizio, solo per il fatto che è un treno super-veloce? Anche gli EuroStar di Trenitalia sono velocisimi, ma... la rete ferroviaria è sempre la stessa!
__________________
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Messaggi: 204
|
Quote:
Non posso che condividere la preoccupazione sulla rete ferroviaria, in attesa che entri in funzione l'alta velocità e siano potenziate (ma quando mai!
__________________
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain. The Patrician[RAWK] - oGame - Uni1.org My Flickr |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 4946
|
in francia hanno sfiorato i 600 km/h in un test e mi pare che andare a 400 km/h sia ordinario per i TGV francesi, in italia lo sappiamo come vanno le cose, e anche secondo me nella realtà andranno parecchio più piano se non cambiano ste maledette rotaie del 15-18...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3690
|
Quote:
Cmq le linee tgv non hanno nulla a che vedere con le linee tradizionali
__________________
--------------------------------- |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 4946
|
avevo sentito dire 400... babbè, in ogni caso se le linee della tav italiana saranno diversificate dalla linea tradizionale allora nessun problema giusto?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
|
Bufale in diretta sul TG1 Scritto da Marco Cedolin mercoledì 16 luglio 2008
http://www.pressante.com/index.php?o...1089&Itemid=39 Il TG1 delle 13,30 di martedì 15 luglio in un ampio servizio volto a magnificare l’attività della società Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV) creata da Montezemolo, Della Valle, Generali ed Intesa San Paolo per tentare di costruire profitto privato attraverso l’utilizzo delle infrastrutture per i treni ad alta velocità, attualmente in fase di costruzione e finanziate interamente per mezzo del denaro pubblico, ha fornito alcune informazioni fuorvianti ed altre totalmente false rendendo in questo modo un pessimo servizio ai telespettatori.La società NTV, primo operatore privato ad alta velocità in Europa, è stata presentata nella veste del benefattore che investirà il proprio denaro nell’acquisto di 25 nuovi treni ad alta velocità e nella creazione di 1.500 nuovi posti di lavoro. In realtà la società facente capo a Montezemolo (così come il resto dell’imprenditoria privata) non ha investito un solo euro nella costruzione delle infrastrutture per il TAV che da 17 anni dissanguano le finanze pubbliche, ed è “scesa in campo” solamente oggi... alettata dalla prospettiva di creare utile gestendo un servizio che potrà diventare economicamente produttivo alla luce del fatto che sono stati i cittadini a finanziare l’intera operazione. Così come NTV non creerà alcun nuovo posto di lavoro ma semplicemente sottrarrà alle FS parte del servizio di competenza (con tutta probabilità la parte più remunerativa) assorbendo un migliaio di lavoratori fra quelli che le Ferrovie si apprestano a lasciare a casa anche in funzione del disimpegno messo in atto dall’azienda per favorire i privati. Il servizio del TG1, dopo avere sponsorizzato NTV anche per mezzo di una breve intervista a Montezemolo, ha poi vantato le meravigliose “qualità ecologiche” dei treni ad alta velocità, fingendo d’ignorare che tali supposte (e mai dimostrate) qualità sono legate esclusivamente al previsto utilizzo dell’infrastruttura per il trasporto delle merci che attualmente corrono sui TIR. Previsto ma finora mai messo in pratica dal momento che fino ad oggi sulle infrastrutture del TAV non è transitato un solo treno merci e chi si occuperà di gestire il servizio in futuro, come NTV, lo farà preoccupandosi esclusivamente dei passeggeri. Il TG1 ha poi affermato in conclusione del servizio che NTV diventerà operativa a partire dal 2011 sulla tratta ad alta velocità Torino – Milano – Roma – Bari, una tratta virtuale che è stata presentata come reale ai telespettatori, pur allignando esclusivamente nella fantasia dei giornalisti Rai che maldestramente hanno confezionato la notizia. Le uniche 3 tratte sulle quali attualmente corrono dei convogli passeggeri, in larga parte vuoti, a puro scopo dimostrativo data l’estrema esiguità dei percorsi del tutto inadatta ad esprimere le “doti” dei treni ad alta velocità, sono quella fra Settimo Torinese e Novara ( 85 km appena), fra Roma e Gricignano (circa 190 km) e fra Padova e Venezia (non facente parte del progetto originario) della lunghezza di soli 24 km. Probabilmente nei prossimi anni ( forse nel 2009) perverrà alla conclusione la tratta Milano – Bologna, l’unica dove lo stato di avanzamento dei lavori è ormai giunto a buon punto. La tratta Bologna – Firenze è costituita da 70 km di gallerie prive del tunnel parallelo di soccorso dove i treni non potranno correre ad alta velocità ed i lavori per il complicatissimo sottoattraversamento di Firenze, destinati a durare parecchi anni non sono ancora neppure iniziati. La tratta Roma – Napoli si ferma attualmente a Gricignano mancando l’ultimo troncone ed il relativo nodo del capoluogo partenopeo le cui date di completamento (attualmente 2009) vengono da tempo posticipate di anno in anno. Fra Napoli e Bari non esiste assolutamente nulla se non un protocollo d’intesa e qualche straccio di progetto preliminare concernente un’infrastruttura che nelle ipotesi più ottimistiche potrebbe vedere la luce fra una ventina di anni. Pessime bufale dunque, tanto più gravi in quanto spacciate come verità dal principale canale della TV nazionale che sta sempre più specializzandosi nel produrre ottima disinformazione di bassa qualità.
__________________
D Ultima modifica di cocis : 16-07-2008 alle 15:31. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
|
si comincia a capire perchè si voleva così fortemente l'alta velocità....
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Faenza
Messaggi: 17
|
E poi, naturalmente, per mantenere il servizio minimo di collegamente trenitalia si deve appioppare tutte le linee peggiori e al limite della parità do bilancio mentre "questi qui" possono bellamente investire solo sulle connessioni redditizzie e scalzare da queste ultime trenitalia...sisi, bella la concorrenza
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 160
|
Quote:
"Questi qui" sono privati, investono per fare soldi. Trenitalia é pubblica e il suo scopo é rendere un servizio ai cittadini, non fare utili. Trenitalia, come Alitalia, é un carrozzone pubblico che fin ora é andata avanti solo per la situazione di monopolio di cui godeva. Ha sprecato un sacco di soldi e ha dato lavoro a un sacco di fannulloni. La pacchia presto sará finitia anche per loro, cosi come sta succedendo per i dipendenti di Alitalia.
__________________
CACCIARE MONETA.........VEDERE CAMMELLO |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Messaggi: 204
|
Quote:
Si potrebbe ancora credere al miracolo de "i privati fanno tutto meglio e con loro siamo più felici". Attendo con ansia (e preparando un po' di popcorn) il dibattito tra statalisti-a-tutti-i-costi e privatisti-a-tutti-i-costi.
__________________
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain. The Patrician[RAWK] - oGame - Uni1.org My Flickr |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 132
|
Ho sentito anche io la notizia e le cazzate che dicevano sulle tratte ad alta velocità, soprattutto per quanto riguarda la Roma Bari. Attualmente ci sono diversi tratti a binario unico tra Foggia e Caserta ed è prevista la costruzione della nuova tratta a partire dal 2011 mentre il termine dei lavori per è per il 2020 circa.
Naturalmente se tutto va bene...
__________________
"Mi quoto" |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Messaggi: 128
|
Quote:
__________________
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
|
si, ma poi... capirai i gran vantaggi.
credo di non scatenare la suscettibilità di nessuno se affermo che, in italia, la tratta di principale interesse è milano roma. con l'alta velocità si finisce per risparmiare un'ora, non cose assurde... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
|
Quote:
si tratta però di una sorta di "noleggio a consumo" e comunque dilazionato nel tempo. lo stato italiano i soldi per le infrastrutture le ha pagate a babbo morto... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Messaggi: 128
|
Quote:
) : NTV prevede dei treni Milano-Roma senza fermate intermedie e considerando anche i tempi per raggiungere areoporto e/o centro citta' direi che se la possono giocare bene.
__________________
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Messaggi: 128
|
Almeno in questo caso non hanno svenduto l'intera infrastruttura ai privati come nel caso di Telecom.
__________________
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
|
Quote:
però c'è da dire che la questione di telecom è più perversa. in quel frangente lo stato italiano ha venduto (a un prezzo che non saprei se definire "di saldo" o "equo" la compagnia. diciamo che, dopo apprezzamenti terrificanti del titolo, chiunque ne ha assunto il controllo gli ha sottratto valore a piene mani, fino a ridurla come è ora. e i poveracci che si sono comprati il loro pacchettino e se lo sono tenuto se la sono presa in quel posto... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.













) : NTV prevede dei treni Milano-Roma senza fermate intermedie e considerando anche i tempi per raggiungere areoporto e/o centro citta' direi che se la possono giocare bene.








