Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2008, 12:17   #1
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Trevmonti HOOOOD: siamo nella merda

Quote:
«Numeri negativi
E la crisi può aggravarsi»
« Abbiamo il terzo debito pubblico al mondo senza essere la terza economia mondiale»


ROMA - Il governo Berlusconi non ha ereditato «nessun tesoretto, nessuna ricchezza giacente o nascosta. Da tutte le parti ci sono numeri col segno «meno. E la crisi può aggravarsi». Ad affermarlo è il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, intervenendo il Aula alla Camera all'inizio della discussione sulla manovra. Tremonti ha ricordato che nel 2007 il rapporto deficit-Pil era all'1,9% e la crescita era stimata a +1,5%; e che a giugno 2008 i dati erano già peggiorati al 2,5% e allo 0,5%.

STOP STORIA FINANZIARIA NEGATIVA - «Così si interrompe una storia finanziaria negativa che ci ha portato ad avere il terzo debito pubblico al mondo senza essere la terza economia mondiale» ha proseguito Tremonti nel corso del suo intervento sul decreto legge. Il ministro rivendica dunque il nuovo «metodo» inaugurato con l'anticipo delle misure della finanziaria che prima «occupava nove su 12 mesi».

DEFICIT E SICUREZZA - Poi ha parlato dei conti pubblici: «Ridurre il deficit non aumentando le tasse». Questo l'obiettivo in cui il governo «si riconosce perfettamente». Per la sicurezza sono in arrivo 400 milioni di euro. Il ministro ha letto una dichiarazione del capogruppo al Senato Maurizio Gasparri che descrive gli interventi del decreto legge sulla manovra che appunto spiega come per il settore delle Forze dell'ordine sono stati stanziati nel complesso 400 milioni di euro.

ROBIN TAX - Misure come la Robin tax non avranno ricadute negative sulle famiglie, afferma Tremonti. Il ministro, infatti, rivendica l'esistenza «delle tasse sulla società, che hanno un valore costituzionale profondo. Rifiutiamo l'idea - aggiunge - che l'imposta ottima sia quella sugli operai. Ed escludiamo fenomeni di traslazione». I quattro miliardi di entrate aggiuntive derivanti dall'introduzione della Robin tax «andranno tutti al settore sociale».

NO TAGLI A SANITÀ - Nel 2009 e nel 2010 non ci sono interventi riduttivi per quanto riguarda la sanità e all'opposto è stato finanziata l'abolizione del ticket sulla diagnostica. Solo per gli anni successivi arrivano «misure di contenimento» della spesa.

FEDERALISMO FISCALE - Alla base del progetto del federalismo fiscale «è fondamentale un accordo su una preventiva condivisione dei dati di finanza pubblica». E che la sede «sia la Camera dei deputati e non la sede del Governo». Dati condivisi - ha spiegato Tremonti - «su entrate, uscite, stock e dinamiche. Poi siamo aperti a tutte le scelte, senza pregiudiziali programmatiche o ideologiche». L'unico «obiettivo - ha aggiunto - è l'avvicinamento quanto più possibile fra la cosa amministrata e la cosa tassata». Secondo il ministro, inoltre, nella creazione del federalismo fiscale è essenziale oltre al coinvolgimento delle Regioni anche quello della «dimensione municipale».

NOTAIO E BANCA DEL SUD - «Per i trasferimenti delle società non ci saranno più i notai. Una novità che produce risparmi per circa 300 milioni di euro». «Io credo profondamente nella Banca del Sud»: afferma Tremonti. Il «mezzogiorno è l'unica area europea a essere «debancalizzata». L'esperimento potrà incontrare delle difficoltà - aggiunge - ma dico no a un cinico fatalismo che condanna il Sud a non avere una banca». Per quanto riguarda i «soldi pubblici, vietati da Europa» Tremonti assicura che «non ci sarà una replica del passato».

INFRASTRUTTURE - «L'intenzione del Governo è per un uso attivo della Cassa Depositi e Prestiti» sul fronte dei progetti infrastrutturali. Annuncia Tremonti: «Finora - ha aggiunto - Cdp ha avuto un ruolo relativamente inattivo», mentre l'Esecutivo pensa che debba «provvedere non solo ai capitali e ai finanziamenti, ma anche alla regia delle grandi opere».

OPPOSIZIONI PROTESTANO - L'annuncio del maxiemendamento del governo alla Manovra economica nell'Aula della Camera ha scatenato la reazione dell'opposizione. «L'Aula non conosce il testo su cui si intende porre la fiducia. E allora che discussione generale facciamo? Sarà solo un dibattito accademico, senza avere la minima conoscenza delle cose introdotte. Come si procede così?», dice Michele Ventura del Pd. Durissimo Fabio Evangelisti dell'Idv: «Dire che sia una vergogna è poco. Siamo davanti all'ennesima prevaricazione del governo sul Parlamento. Ed è una vergogna». E Bruno Tabacci (Udc) ribadisce che «così non ha senso procedere». Roberto Giachetti (Pd) si appella al regolamento. Protesta l'on. Roberto Giachetti del Pd. «Nel momento in cui lei, presidente Fini, preannuncia prima del dibattito generale sulla manovra, che il governo preannuncia la fiducia, ecco lei presidente Fini non troverà un precedente simile».


17 luglio 2008

http://www.corriere.it/economia/08_l...4f02aabc.shtml
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Jared Isaacman è ufficialmente il...
Due smartphone super completi in offerta...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v