|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
[Accesso Point & Canali]
Salve a tutti, ho un dubbio che spero mi sappiate togliere..
avendo 3 access point è meglioaverli su canali diversi, sullo stesso o la cosa è indifferente? Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
se devono comunicare tra loro devo essere sullo stesso canale
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
che mi consigli? Grazie ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si ma i 3 AP sono collegati allo stesso router?
se si, come credo, penso che tu la risposta l'abbia già ![]()
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Se gli AP non sono usati come WDS (repeater) devono essere impostati su canali diversi.
Per essere più precisi: è bene che gli access point che si sovrappongono come copertura (quelli adiacenti) siano impostati con 5 canali di distanza tra loro, pena una drastica riduzione della portata utile. In pratica si deve realizzare una rete cellulare (come quella dei telefonini) Riporto per comodità un'immagine che avevo già postato e che rappresenta la struttura di una rete cellulare con dispositivi Wi-Fi: ![]() Non dimenticare di assegnare a tutti gli AP il medesimo SSID e la stessa identica passkey se vuoi che funzioni il roaming
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si ma io pensavo che fossero collegati in wifi tutti allo stesso router.. quindi stesso canale per forza
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Infatti ho inteso che tu ti riferissi al WDS mentre io ho pensato a una distribuzione mista/cablata, cioè 3 ap connessi allo stesso router via cavo lan...
Se ha 3 AP in WDS è come dici tu (stesso canale) mentre se sono connessi via cavo, deve usare canali differenti ![]() Boh, poi chi ha aperto il topic spiegherà come ha fatto ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
I tre AP sono collegati via cavo ad uno switch collegato a sua volta ad un router, servono a dare copertura per un intera area a dei dispositivi wireless e data la loro distanza molto probabilmente i loro segnali si sovrappongono.
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
allora segui i consigli di wgator
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok grazie ad entrambi per le risposte, ho impostato 3 canali diversi a distanza di 5 (1-6-11)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.