Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2008, 16:06   #1
bellastoria
Senior Member
 
L'Avatar di bellastoria
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Messaggi: 315
[meccanica]consumo auto

E' da un po' che mi chiedo questa cosa riguardo ai consumi dell'auto, ma dato che nn ho un'auto mia che uso regolarmente nn posso fare delle prove.
La domanda è: il minor consumo di carburante si ottiene andando al regime minimo (50 all'ora a 1000 giri/min) o alla massima efficienza (50 all'ora a 2000-2200 giri/min)?

Nello specifico mi riferisco ad un'auto a diesel.

Inoltre ultimamente in città sono solito arrivare ai 50 all'ora o lì intorno e poi togliere la marcia e mettere in folle andando avanti per inerzia. E' un'altra puttanata?
__________________
"So che al mio silenzio non ho avuto risposta perché non miravo mai / al centro."
bellastoria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 17:31   #2
GByTe87
Senior Member
 
L'Avatar di GByTe87
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Messaggi: 1696
Anche senza mettere in folle, se molli l'accelleratore l'auto non consuma nulla, in quanto non viene immessa benzina nei cilindri, ed eviti potenziali problemi relativi al procedere in folle

Anzi, con un po' di destrezza riesci ad usare il freno motore per minimizzare il consumo dei freni
__________________
~ Cthulhu: MacBookPro 13.3" ~ Azathoth: D510MO
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 17:37   #3
-ZEUS-
Senior Member
 
L'Avatar di -ZEUS-
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1973
Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
Anche senza mettere in folle, se molli l'accelleratore l'auto non consuma nulla, in quanto non viene immessa benzina nei cilindri, ed eviti potenziali problemi relativi al procedere in folle

Anzi, con un po' di destrezza riesci ad usare il freno motore per minimizzare il consumo dei freni
benzina nei cilindri viene ugualmente immessa altrimenti il motore si spegnerebbe

rispondendo all'autore del 3d, io ho un auto diesel e ti posso assicurare che procedendo a marce alte ed a bassi giri è la cosa migliore che puoi fare per cercar di risparmiare un po di carburante.
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 17:43   #4
bellastoria
Senior Member
 
L'Avatar di bellastoria
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Messaggi: 315
Ma dai. Però nn capisco. Se lascio la macchina accesa senza pigiare sull'acceleratore allora nn dovrei consumare nulla (o quasi)! Però quando la macchina è accesa,se le vibrazioni nn sono prodotte dai cilindri, cosa sono prodotte?
__________________
"So che al mio silenzio non ho avuto risposta perché non miravo mai / al centro."
bellastoria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 17:51   #5
-ZEUS-
Senior Member
 
L'Avatar di -ZEUS-
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1973
Quote:
Originariamente inviato da bellastoria Guarda i messaggi
Ma dai. Però nn capisco. Se lascio la macchina accesa senza pigiare sull'acceleratore allora nn dovrei consumare nulla (o quasi)! Però quando la macchina è accesa,se le vibrazioni nn sono prodotte dai cilindri, cosa sono prodotte?
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 17:52   #6
serbring
Senior Member
 
L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
se tu sei in folle e non pigi l'acceleratore la benzina và nei i cilindri e serve per non spegnere il motore. Se hai la marcia innestata e ti muovi senza tenere l'acceleratore premuto, allora non ci và benzina nei cilindri perchè è il moto delle ruote che fà continuare a girare il motore. Entra in CUT-OFF il motore.
E' vero che in un motore hai la max efficienza per cicli, ma cmq fai più cicli nell'unità di tempo e quindi potresti consumare di più.
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 18:22   #7
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
credo dipenda da quanti kw utilizzi...e se quindi il minor consumo specifico a kw, riesce a farti consumare meno...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 18:23   #8
bellastoria
Senior Member
 
L'Avatar di bellastoria
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Messaggi: 315
Quindi in sostanza lasciare la macchina in folle spinta dall'inerzia nn dà un gran risparmio, ed anzi forse da un consumo più alto.
Invece abbassare il numero di giri a parità di velocità potrebbe portare ad un risparmio.

C'è un'altra cosa a cui nn so rispondermi.


Se vado a 2000 giri/min il consumo di carburante è lo stesso in ogni condizione? Nel senso, se sto accelerando e sono a 2000 giri in salita o in discesa o 2000 giri in folle, consumo sempre la stessa quantità di carburante?
Dato che il volume del cilindro è fissato e credo lo sia ancha la quantità di carburante che ci entra dovrebbe essere così, no?
__________________
"So che al mio silenzio non ho avuto risposta perché non miravo mai / al centro."
bellastoria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 18:35   #9
GByTe87
Senior Member
 
L'Avatar di GByTe87
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da bellastoria Guarda i messaggi
Quindi in sostanza lasciare la macchina in folle spinta dall'inerzia nn dà un gran risparmio, ed anzi forse da un consumo più alto.
Invece abbassare il numero di giri a parità di velocità potrebbe portare ad un risparmio.

C'è un'altra cosa a cui nn so rispondermi.


Se vado a 2000 giri/min il consumo di carburante è lo stesso in ogni condizione? Nel senso, se sto accelerando e sono a 2000 giri in salita o in discesa o 2000 giri in folle, consumo sempre la stessa quantità di carburante?
Dato che il volume del cilindro è fissato e credo lo sia ancha la quantità di carburante che ci entra dovrebbe essere così, no?
No, la quantità di benzina immessa nel cilindro dipende dalla posizione dell'accelleratore
__________________
~ Cthulhu: MacBookPro 13.3" ~ Azathoth: D510MO
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 21:56   #10
serbring
Senior Member
 
L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
Quote:
Originariamente inviato da bellastoria Guarda i messaggi
Quindi in sostanza lasciare la macchina in folle spinta dall'inerzia nn dà un gran risparmio, ed anzi forse da un consumo più alto.
Invece abbassare il numero di giri a parità di velocità potrebbe portare ad un risparmio.
Aspetta consumi meno se vai senza accellerare ma a marcia innestata, però devi considerare che cmq a folle percorri più strada e quindi stai con l'acceleratore premuto per meno spazio. E' da valutare. Secondo me consumi meno andando a folle, visto che cmq la differenza è minima tra folle e marcia innestata senza premere l'acceleratore.
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 08:45   #11
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Togliere la marcia e andare a folle può risultare anche abbastanza pericoloso (aumenta di parecchio lo spazio di frenata oltre a stressare i freni).

Il consumo di una macchina al minimo non sono mai riuscito a capirlo: diciamo che un paio di kw li consumi comunque per mantenere in funzione la macchina (tra alternatore, pompe varie, condizionatore ove presente). Se non premi l'acceleratore è naturale che il consumo di carburante è nettamente inferiore ma in discesa dubito che acceleri Percorrendo un tratto di strada pianeggiante è facile mantenere la macchina con una velocità costante quindi basta premere leggermente l'acceleratore per mantenerla in moto a quella velocità. Quello che consuma realmente sono le discontinue accelerazioni e decelerazioni: ecco perchè un tratto urbano beve il doppio di uno extraurbano.

Il sistema migliore per risparmiare è andare a velocità costanti per tutto il tragitto: un motore che sta sui 2000rpm rende bene perchè non si hanno eccessivi sprechi.


Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 14-07-2008 alle 08:48.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 08:59   #12
bellastoria
Senior Member
 
L'Avatar di bellastoria
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Messaggi: 315
Giusto per curiosità. Quando innesto una marcia e lascio delicatamente l'acceleratore, la macchina va avanti da sola senza premere l'acceleratore. La velocità in questo caso varia in funzione della marcia innestata. Ora, nn che io mi metta a farlo in città ma per pura curiosità, in quel caso il consumo è pari a quando la macchina è in folle e accesa?
__________________
"So che al mio silenzio non ho avuto risposta perché non miravo mai / al centro."
bellastoria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 09:04   #13
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Diciamo di sì: l'unica differenza è che vi è il freno dettato dal motore, albero motore e ruote sull'asfalto. Quando sei a folle l'albero motore è scollegato dal motore.


Byezzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 10:12   #14
GByTe87
Senior Member
 
L'Avatar di GByTe87
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Quando sei a folle l'albero motore è scollegato dal motore.


L'albero motore è cempre collegato al motore, essendone parte integrante..

Quando sei in folle nel cambio non c'è alcun collegamento tra albero primario e albero secondario del cambio
__________________
~ Cthulhu: MacBookPro 13.3" ~ Azathoth: D510MO
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 11:01   #15
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi


L'albero motore è cempre collegato al motore, essendone parte integrante..

Quando sei in folle nel cambio non c'è alcun collegamento tra albero primario e albero secondario del cambio
Va bhe non sono un meccanico: volevo solo dire che ha folle il motore non fà lavoro.


Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 11:08   #16
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Va bhe non sono un meccanico: volevo solo dire che ha folle il motore non fà lavoro.


Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
in realtà ai bassi giri hai il peggior consumo specifico del motore, e conviene per decelerare usare sempre il freno motore per il cut off descritto da qualche altro...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 11:11   #17
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
in realtà ai bassi giri hai il peggior consumo specifico del motore, e conviene per decelerare usare sempre il freno motore per il cut off descritto da qualche altro...
No, no non intendevo questo: come ho già detto andare con l'auto in folle è pericoloso.

Byezzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 16:03   #18
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1372
Mettere in folle l'auto per consumare meno è da pazzi! Senza la trazione del motore la stabilità diminuisce pericolosamente, si consumano maggiormente i freni scaldando maggiormente i dischi, si rischia di arrivare a fine discesa senza poter frenare.
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 17:34   #19
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
thread dell'anno!
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v