Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2008, 15:06   #1
bellastoria
Senior Member
 
L'Avatar di bellastoria
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Messaggi: 315
[meccanica]consumo auto

E' da un po' che mi chiedo questa cosa riguardo ai consumi dell'auto, ma dato che nn ho un'auto mia che uso regolarmente nn posso fare delle prove.
La domanda è: il minor consumo di carburante si ottiene andando al regime minimo (50 all'ora a 1000 giri/min) o alla massima efficienza (50 all'ora a 2000-2200 giri/min)?

Nello specifico mi riferisco ad un'auto a diesel.

Inoltre ultimamente in città sono solito arrivare ai 50 all'ora o lì intorno e poi togliere la marcia e mettere in folle andando avanti per inerzia. E' un'altra puttanata?
__________________
"So che al mio silenzio non ho avuto risposta perché non miravo mai / al centro."
bellastoria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 16:31   #2
GByTe87
Senior Member
 
L'Avatar di GByTe87
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Messaggi: 1696
Anche senza mettere in folle, se molli l'accelleratore l'auto non consuma nulla, in quanto non viene immessa benzina nei cilindri, ed eviti potenziali problemi relativi al procedere in folle

Anzi, con un po' di destrezza riesci ad usare il freno motore per minimizzare il consumo dei freni
__________________
~ Cthulhu: MacBookPro 13.3" ~ Azathoth: D510MO
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 16:37   #3
-ZEUS-
Senior Member
 
L'Avatar di -ZEUS-
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1973
Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
Anche senza mettere in folle, se molli l'accelleratore l'auto non consuma nulla, in quanto non viene immessa benzina nei cilindri, ed eviti potenziali problemi relativi al procedere in folle

Anzi, con un po' di destrezza riesci ad usare il freno motore per minimizzare il consumo dei freni
benzina nei cilindri viene ugualmente immessa altrimenti il motore si spegnerebbe

rispondendo all'autore del 3d, io ho un auto diesel e ti posso assicurare che procedendo a marce alte ed a bassi giri è la cosa migliore che puoi fare per cercar di risparmiare un po di carburante.
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 16:43   #4
bellastoria
Senior Member
 
L'Avatar di bellastoria
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Messaggi: 315
Ma dai. Però nn capisco. Se lascio la macchina accesa senza pigiare sull'acceleratore allora nn dovrei consumare nulla (o quasi)! Però quando la macchina è accesa,se le vibrazioni nn sono prodotte dai cilindri, cosa sono prodotte?
__________________
"So che al mio silenzio non ho avuto risposta perché non miravo mai / al centro."
bellastoria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 16:51   #5
-ZEUS-
Senior Member
 
L'Avatar di -ZEUS-
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1973
Quote:
Originariamente inviato da bellastoria Guarda i messaggi
Ma dai. Però nn capisco. Se lascio la macchina accesa senza pigiare sull'acceleratore allora nn dovrei consumare nulla (o quasi)! Però quando la macchina è accesa,se le vibrazioni nn sono prodotte dai cilindri, cosa sono prodotte?
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 16:52   #6
serbring
Senior Member
 
L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
se tu sei in folle e non pigi l'acceleratore la benzina và nei i cilindri e serve per non spegnere il motore. Se hai la marcia innestata e ti muovi senza tenere l'acceleratore premuto, allora non ci và benzina nei cilindri perchè è il moto delle ruote che fà continuare a girare il motore. Entra in CUT-OFF il motore.
E' vero che in un motore hai la max efficienza per cicli, ma cmq fai più cicli nell'unità di tempo e quindi potresti consumare di più.
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 17:22   #7
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
credo dipenda da quanti kw utilizzi...e se quindi il minor consumo specifico a kw, riesce a farti consumare meno...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 17:23   #8
bellastoria
Senior Member
 
L'Avatar di bellastoria
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Messaggi: 315
Quindi in sostanza lasciare la macchina in folle spinta dall'inerzia nn dà un gran risparmio, ed anzi forse da un consumo più alto.
Invece abbassare il numero di giri a parità di velocità potrebbe portare ad un risparmio.

C'è un'altra cosa a cui nn so rispondermi.


Se vado a 2000 giri/min il consumo di carburante è lo stesso in ogni condizione? Nel senso, se sto accelerando e sono a 2000 giri in salita o in discesa o 2000 giri in folle, consumo sempre la stessa quantità di carburante?
Dato che il volume del cilindro è fissato e credo lo sia ancha la quantità di carburante che ci entra dovrebbe essere così, no?
__________________
"So che al mio silenzio non ho avuto risposta perché non miravo mai / al centro."
bellastoria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 17:35   #9
GByTe87
Senior Member
 
L'Avatar di GByTe87
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da bellastoria Guarda i messaggi
Quindi in sostanza lasciare la macchina in folle spinta dall'inerzia nn dà un gran risparmio, ed anzi forse da un consumo più alto.
Invece abbassare il numero di giri a parità di velocità potrebbe portare ad un risparmio.

C'è un'altra cosa a cui nn so rispondermi.


Se vado a 2000 giri/min il consumo di carburante è lo stesso in ogni condizione? Nel senso, se sto accelerando e sono a 2000 giri in salita o in discesa o 2000 giri in folle, consumo sempre la stessa quantità di carburante?
Dato che il volume del cilindro è fissato e credo lo sia ancha la quantità di carburante che ci entra dovrebbe essere così, no?
No, la quantità di benzina immessa nel cilindro dipende dalla posizione dell'accelleratore
__________________
~ Cthulhu: MacBookPro 13.3" ~ Azathoth: D510MO
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 20:56   #10
serbring
Senior Member
 
L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
Quote:
Originariamente inviato da bellastoria Guarda i messaggi
Quindi in sostanza lasciare la macchina in folle spinta dall'inerzia nn dà un gran risparmio, ed anzi forse da un consumo più alto.
Invece abbassare il numero di giri a parità di velocità potrebbe portare ad un risparmio.
Aspetta consumi meno se vai senza accellerare ma a marcia innestata, però devi considerare che cmq a folle percorri più strada e quindi stai con l'acceleratore premuto per meno spazio. E' da valutare. Secondo me consumi meno andando a folle, visto che cmq la differenza è minima tra folle e marcia innestata senza premere l'acceleratore.
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 07:45   #11
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Togliere la marcia e andare a folle può risultare anche abbastanza pericoloso (aumenta di parecchio lo spazio di frenata oltre a stressare i freni).

Il consumo di una macchina al minimo non sono mai riuscito a capirlo: diciamo che un paio di kw li consumi comunque per mantenere in funzione la macchina (tra alternatore, pompe varie, condizionatore ove presente). Se non premi l'acceleratore è naturale che il consumo di carburante è nettamente inferiore ma in discesa dubito che acceleri Percorrendo un tratto di strada pianeggiante è facile mantenere la macchina con una velocità costante quindi basta premere leggermente l'acceleratore per mantenerla in moto a quella velocità. Quello che consuma realmente sono le discontinue accelerazioni e decelerazioni: ecco perchè un tratto urbano beve il doppio di uno extraurbano.

Il sistema migliore per risparmiare è andare a velocità costanti per tutto il tragitto: un motore che sta sui 2000rpm rende bene perchè non si hanno eccessivi sprechi.


Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 14-07-2008 alle 07:48.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 07:59   #12
bellastoria
Senior Member
 
L'Avatar di bellastoria
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Messaggi: 315
Giusto per curiosità. Quando innesto una marcia e lascio delicatamente l'acceleratore, la macchina va avanti da sola senza premere l'acceleratore. La velocità in questo caso varia in funzione della marcia innestata. Ora, nn che io mi metta a farlo in città ma per pura curiosità, in quel caso il consumo è pari a quando la macchina è in folle e accesa?
__________________
"So che al mio silenzio non ho avuto risposta perché non miravo mai / al centro."
bellastoria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 08:04   #13
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Diciamo di sì: l'unica differenza è che vi è il freno dettato dal motore, albero motore e ruote sull'asfalto. Quando sei a folle l'albero motore è scollegato dal motore.


Byezzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 09:12   #14
GByTe87
Senior Member
 
L'Avatar di GByTe87
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Quando sei a folle l'albero motore è scollegato dal motore.


L'albero motore è cempre collegato al motore, essendone parte integrante..

Quando sei in folle nel cambio non c'è alcun collegamento tra albero primario e albero secondario del cambio
__________________
~ Cthulhu: MacBookPro 13.3" ~ Azathoth: D510MO
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 10:01   #15
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi


L'albero motore è cempre collegato al motore, essendone parte integrante..

Quando sei in folle nel cambio non c'è alcun collegamento tra albero primario e albero secondario del cambio
Va bhe non sono un meccanico: volevo solo dire che ha folle il motore non fà lavoro.


Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 10:08   #16
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Va bhe non sono un meccanico: volevo solo dire che ha folle il motore non fà lavoro.


Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
in realtà ai bassi giri hai il peggior consumo specifico del motore, e conviene per decelerare usare sempre il freno motore per il cut off descritto da qualche altro...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 10:11   #17
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
in realtà ai bassi giri hai il peggior consumo specifico del motore, e conviene per decelerare usare sempre il freno motore per il cut off descritto da qualche altro...
No, no non intendevo questo: come ho già detto andare con l'auto in folle è pericoloso.

Byezzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 15:03   #18
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1372
Mettere in folle l'auto per consumare meno è da pazzi! Senza la trazione del motore la stabilità diminuisce pericolosamente, si consumano maggiormente i freni scaldando maggiormente i dischi, si rischia di arrivare a fine discesa senza poter frenare.
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 16:34   #19
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
thread dell'anno!
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v