Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2008, 22:05   #1
sammy72
Member

Iscritto dal: Jan 2006
installare ubuntu su hp nx7400 mantenendo partizione di ripristino

ciao a tutti volevo una info e spero mi rispondiate..
ho un portatile hp nx7400 con su xp home,non ho cd originale di xp ma provveduto a creare master cd.
Questo portatile è dotato di una partizione a parte dedicata al ripristino,che nel caso serva,all'avvio parte con F11.
Ora la domanda è questa,vorrei installare ubunto ma non come dual boot,se lo faccio come fare per poter utilizzare con f11 la partizione di rispristino in caso volessi in seguito reinstallare xp?
Forse devo creare con gparted magari,partizione lasciando intatta quella ove risiede il ripristino di xp?
Spero vogliate consigliarmi ciao a tutti
sammy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 15:58   #2
rambler.tonino
Senior Member

L'Avatar di rambler.tonino

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da sammy72 Guarda i messaggi
ciao a tutti volevo una info e spero mi rispondiate..
ho un portatile hp nx7400 con su xp home,non ho cd originale di xp ma provveduto a creare master cd.
Questo portatile è dotato di una partizione a parte dedicata al ripristino,che nel caso serva,all'avvio parte con F11.
Ora la domanda è questa,vorrei installare ubunto ma non come dual boot,se lo faccio come fare per poter utilizzare con f11 la partizione di rispristino in caso volessi in seguito reinstallare xp?
Forse devo creare con gparted magari,partizione lasciando intatta quella ove risiede il ripristino di xp?
Spero vogliate consigliarmi ciao a tutti
Non ho capito bene il tuo problema qual'è... se vuoi installare ubuntu ma non in dual boot con xp allora vuoi solo usare linux?!
Se così fosse che te ne fai di windows installato se non vuoi usarlo???

Comunque... se non formatti la partizione con xp, nel momento dell'installazione di ubuntu, ti verrà installato in automatico Grub; questo, trovando nel tuo hard-disk Xp, ti chiederà ad ogni avvio quale SO vuoi lanciare (dopo una decina di secondi di attesa parte linux).

Se chiedi nella sezione Linux del forum o nel forum ufficiale di ubuntu, ti sapranno dare di certo una risposta.
Io ti consiglio di chiedere agli esperti come impostare grub in modo che il countdown sia magari di 2 o 3 secondi... non sarebbe meglio aspettare qualche secondo piuttosto che combinare casini???

....e te lo dice uno che di casini con ubuntu ne ha combinati tanti!
Old 11-07-2008, 17:13   #3
sammy72
Member

grazie

si ubuntu io già lo uso e sò impostare grub per l'avvio del sistema e per il tempo,in realtà la partizione che laserei sarebbe solo quella di recovery per le emergenze non la partizione di xp installato,quella la andrei a cancellare con ubuntu
grazie dell'aiuto ciao
Old 11-07-2008, 17:15   #4
Dr.FrankenHouse
Senior Member

L'Avatar di Dr.FrankenHouse

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rambler.tonino Guarda i messaggi
Non ho capito bene il tuo problema qual'è... se vuoi installare ubuntu ma non in dual boot con xp allora vuoi solo usare linux?!
Se così fosse che te ne fai di windows installato se non vuoi usarlo???

Comunque... se non formatti la partizione con xp, nel momento dell'installazione di ubuntu, ti verrà installato in automatico Grub; questo, trovando nel tuo hard-disk Xp, ti chiederà ad ogni avvio quale SO vuoi lanciare (dopo una decina di secondi di attesa parte linux).

Se chiedi nella sezione Linux del forum o nel forum ufficiale di ubuntu, ti sapranno dare di certo una risposta.
Io ti consiglio di chiedere agli esperti come impostare grub in modo che il countdown sia magari di 2 o 3 secondi... non sarebbe meglio aspettare qualche secondo piuttosto che combinare casini???

....e te lo dice uno che di casini con ubuntu ne ha combinati tanti!
a quanto ho capito "sammy72" vuole "piallare" windows xp e vuole utilizzare solo linux...ma non vuole cancellare la partizione di ripristino nascosta (in modo da non perdere il windows originale uscitogli col portatile )

@sammy72: se non sbaglio puoi tranquillamente formattare le partizioni di windows (tranne quella nascosta) durante l'installazione di linux (con qualsiasi distribuzione tu voglia,tutte hanno un programma per formattare/partizionare l'hard disk durante l'installazione).Nel caso in cui voglia ripristinare windows dovrai semplicemente premere F11 (oppure un altro tasto...cambia a seconda del pc...a me per esempio è F9) e dovrebbe partirti la console di ripristino di windows...altrimenti (per essere sicuri) fai un bel cd di ripristino prima di formattare tutto,così se hai problemi puoi benissimo ripristinare tutto dal cd

spero di essere stato chiaro e non aver detto nessuna stupidata...ciao e tienici aggiornati
Old 11-07-2008, 17:20   #5
sammy72
Member

ok

si si hai perfettamente capito cosa intendo,in quel modo non risulterebbe xp perchè in realtà non sarebbe installato ma solo pronto x esserlo in un secondo momento,cmq i cd di rispristino li ho fatti,si volevo solo avere una sicurezza in più.
Grazie ancora e buona serata
Old 11-07-2008, 18:28   #6
rambler.tonino
Senior Member

L'Avatar di rambler.tonino

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dr.FrankenHouse Guarda i messaggi
a quanto ho capito "sammy72" vuole "piallare" windows xp e vuole utilizzare solo linux...ma non vuole cancellare la partizione di ripristino nascosta (in modo da non perdere il windows originale uscitogli col portatile )

@sammy72: se non sbaglio puoi tranquillamente formattare le partizioni di windows (tranne quella nascosta) durante l'installazione di linux (con qualsiasi distribuzione tu voglia,tutte hanno un programma per formattare/partizionare l'hard disk durante l'installazione).Nel caso in cui voglia ripristinare windows dovrai semplicemente premere F11 (oppure un altro tasto...cambia a seconda del pc...a me per esempio è F9) e dovrebbe partirti la console di ripristino di windows...altrimenti (per essere sicuri) fai un bel cd di ripristino prima di formattare tutto,così se hai problemi puoi benissimo ripristinare tutto dal cd

spero di essere stato chiaro e non aver detto nessuna stupidata...ciao e tienici aggiornati
Ok, adesso ho capito e quoto quello in grassetto!
Old 11-07-2008, 19:38   #7
Dr.FrankenHouse
Senior Member

L'Avatar di Dr.FrankenHouse

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
GREAT

ottimo!buon divertimento

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian