|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
installare ubuntu su hp nx7400 mantenendo partizione di ripristino
ciao a tutti volevo una info e spero mi rispondiate..
ho un portatile hp nx7400 con su xp home,non ho cd originale di xp ma provveduto a creare master cd. Questo portatile è dotato di una partizione a parte dedicata al ripristino,che nel caso serva,all'avvio parte con F11. Ora la domanda è questa,vorrei installare ubunto ma non come dual boot,se lo faccio come fare per poter utilizzare con f11 la partizione di rispristino in caso volessi in seguito reinstallare xp? Forse devo creare con gparted magari,partizione lasciando intatta quella ove risiede il ripristino di xp? Spero vogliate consigliarmi ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Se così fosse che te ne fai di windows installato se non vuoi usarlo??? ![]() Comunque... se non formatti la partizione con xp, nel momento dell'installazione di ubuntu, ti verrà installato in automatico Grub; questo, trovando nel tuo hard-disk Xp, ti chiederà ad ogni avvio quale SO vuoi lanciare (dopo una decina di secondi di attesa parte linux). Se chiedi nella sezione Linux del forum o nel forum ufficiale di ubuntu, ti sapranno dare di certo una risposta. Io ti consiglio di chiedere agli esperti come impostare grub in modo che il countdown sia magari di 2 o 3 secondi... non sarebbe meglio aspettare qualche secondo piuttosto che combinare casini??? ....e te lo dice uno che di casini con ubuntu ne ha combinati tanti! ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie
si ubuntu io già lo uso e sò impostare grub per l'avvio del sistema e per il tempo,in realtà la partizione che laserei sarebbe solo quella di recovery per le emergenze non la partizione di xp installato,quella la andrei a cancellare con ubuntu
grazie dell'aiuto ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
Quote:
![]() @sammy72: se non sbaglio puoi tranquillamente formattare le partizioni di windows (tranne quella nascosta) durante l'installazione di linux (con qualsiasi distribuzione tu voglia,tutte hanno un programma per formattare/partizionare l'hard disk durante l'installazione).Nel caso in cui voglia ripristinare windows dovrai semplicemente premere F11 (oppure un altro tasto...cambia a seconda del pc...a me per esempio è F9) e dovrebbe partirti la console di ripristino di windows...altrimenti (per essere sicuri) fai un bel cd di ripristino prima di formattare tutto,così se hai problemi puoi benissimo ripristinare tutto dal cd spero di essere stato chiaro e non aver detto nessuna stupidata...ciao e tienici aggiornati ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok
si si hai perfettamente capito cosa intendo,in quel modo non risulterebbe xp perchè in realtà non sarebbe installato ma solo pronto x esserlo in un secondo momento,cmq i cd di rispristino li ho fatti,si volevo solo avere una sicurezza in più.
Grazie ancora e buona serata |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
GREAT
ottimo!buon divertimento
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.