Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2008, 14:11   #1
Nessuno_87
Senior Member

L'Avatar di Nessuno_87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Brescia
il mac mini va bene come pc "mulettiero"?

Attualmente per le scariche dal mulo ho il mio vecchio pc, con ventole noctua e vari accorgimenti per ridurre il rumore, con winXP.

L'unico problema è che mi ingombra non poco la scrivania, che deve già tenere il pc nuovo, e non posso metterlo altrove perchè non saprei come comandarlo senò (e non voglio giostrarmi con controlli remoti etc.)

Quindi mi è venuta l'idea Mac Mini. Piccolo, tenero, e che mi farebbe mettere il primo piede nel mondo Mac (sono un videogiocatore incallito quindi il pc windows è inprescindibile, ma non nascondo che ho sempre desiderato un mac senza spendere una cifra )

Però ho qualche dubbio:

1) Il mio pc è un athlon XP 2200+ con alimentatore allied da 600W, un solo HD, vga geforce mx 440 passiva, 2 ventole, no lettore cd o altre periferiche.
A GRANDI LINEE (quindi con ampia approssimazione, e che pretendo, visto che non so quanto consumano i miei pc) il Mac Mini consumerebbe meno di questo muletto?

2) Vorrei metterci leopard, così per sfizio mio, e anche per affidarlo alla mamma che attira trojan peggio di un winXP attaccato al mulo fresco di installazione senza antivirus. va bene un qualsiasi Mac Mini anche con processore PPC o serve per forza un intel? E la potenza minima richiesta per un esperienza giusta?

3) E' normale che su ebay e sui vari siti di usato i prezzi siano così schifosamente alti? Un mac mini core duo "base" su apple store viene €499 mi pare strano che delle generazioni precedenti costino cifre a ridosso di questa o superiori... se volessi prenderlo usato, dove dovrei cercare?
Old 08-07-2008, 14:28   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
hai un alimentatore esagerato per il tuo pc / muletto

tanto per farti un esempio il mio ormai vetusto fisso di casa con
mobo: asus a7v333
cpu: athlon xp 2.4 Ghz
ram: 1 Gb ram ddr 333
hdd 1 hd 80 Gb pata
1 hdd 200 Gb Sata
vga: sapphire ati radeon x1600pro 512Mb agp
audio: creative audigy 2
cd/dvd lettore dvd polaroid
master cd plextor
master dvd lg
altre periferiche
controller sata pci
controller ethernet pci

quindi un pc con 3 unità ottiche, 2 hdd e parecchie schede di espansione viaggia tranquillamente con un alimentatore da 450w non di marca

il mac mini consuma mooolto di meno di questo cassone che di risparmio energetico non ha niente
Old 08-07-2008, 14:55   #3
Nessuno_87
Senior Member

L'Avatar di Nessuno_87

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
hai un alimentatore esagerato per il tuo pc / muletto

tanto per farti un esempio il mio ormai vetusto fisso di casa con questo, quello e quell'altro, quindi un pc con 3 unità ottiche, 2 hdd e parecchie schede di espansione viaggia tranquillamente con un alimentatore da 450w non di marca

il mac mini consuma mooolto di meno di questo cassone che di risparmio energetico non ha niente
Beh il mio pc mulettiero è stato fatto con pezzi "di recupero" che avevo in casa, e l'alimentatore era quello che avevo (e comunque neanche lui è di marca... sempre che la allied sia una marca )

In sostanza, il mac mini è adatto a essere lasciato acceso 24/7 per la scarica?
Old 08-07-2008, 15:02   #4
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nessuno_87 Guarda i messaggi
Beh il mio pc mulettiero è stato fatto con pezzi "di recupero" che avevo in casa, e l'alimentatore era quello che avevo (e comunque neanche lui è di marca... sempre che la allied sia una marca )

In sostanza, il mac mini è adatto a essere lasciato acceso 24/7 per la scarica?
conosco un po di persone che lo usano come muletto con amule da più di un anno senza problemi ma purtroppo non ti sò dire niente sul consumo di corrente ne sul fatto di usare o meno un disco esterno per scaricare, aspettiamo qualcuno + esperto del cubetto
Old 08-07-2008, 15:24   #5
Nessuno_87
Senior Member

L'Avatar di Nessuno_87

l'hard disk è il male minore, visto che riverso tutti i giorni il materiale scaricato nello storage del pc principale
Old 08-07-2008, 22:38   #6
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Non c'è nessun problema a lasciare il mini acceso 24/7. Non è scritto da nessuna parte: usare max 8 ore al giorno!

Se vai qui:
http://www.apple.com/it/macmini/specs.html
ti dice che la potenza max continua è 110W, quindi penso che quano scarichi musica con ventole e processore al minimo consumi meno della metà.

Tutti i mac mini funzionano con leopard, quindi anche i PPC, ma se trovi un intel fai un acquisto sicuramente più duraturo e flessibile.
Ad esempio se un giorno volessi usarlo come media center sarebbe meglio un intel.

Allora diciamo che se trovi un intel vai sul sicuro, ma se prendendo un ppc risparmiassi parecchio allora varrebbe la pena.

L'usato dei mac ha prezzi alti, in particolare i macmini sono richiestissimi proprio da gente come te che cerca un muletto. Ma evidentemente quando lo si ha non lo si vende facilmente!

Ultima modifica di panocia : 08-07-2008 alle 22:43.
panocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 08:53   #7
Nessuno_87
Senior Member

L'Avatar di Nessuno_87

Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Non c'è nessun problema a lasciare il mini acceso 24/7. Non è scritto da nessuna parte: usare max 8 ore al giorno!

Se vai qui:
http://www.apple.com/it/macmini/specs.html
ti dice che la potenza max continua è 110W, quindi penso che quano scarichi musica con ventole e processore al minimo consumi meno della metà.
Beh sai come è, apparecchi così piccoli non possono avere un sistema di raffreddamento epico, quindi sono più suscettibili a surriscaldamenti e temperature elevate... da qui la mia domanda sulla possibilità di tenerlo acceso 24/7 :P

Il consumo mi pare abbastanza basso, devo confrontare con quella del mio muletto attuale (dovrò troare un apparecchietto per misurarlo alla presa). Se consumasse di meno il mac mini... VENDO MULETTO ATHLON XP +2200 SILENZIOSISSIMO
Old 09-07-2008, 21:36   #8
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Io uso un Mac Mini Intel Core Solo (1.5Ghz) come muletto: nessun problema e zero rumorosità
Per aumentare lo storage l'ho collegato ad un HD esterno esterno firewire..quello si un poco più rumoroso.

In ogni caso soluzione che consiglio per efficienza e style.
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 08:45   #9
Nessuno_87
Senior Member

L'Avatar di Nessuno_87

il brutto è trovarlo usato a un prezzo decente
Old 11-07-2008, 07:29   #10
darkangel84
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nessuno_87 Guarda i messaggi
il brutto è trovarlo usato a un prezzo decente
Se lo devi usare come mulo, e vuoi tirare sul prezzo, prova un ABACO.
I consumi non sembrano eccessivi, e il prezzo non è malaccio (299,00 euro) e poi ha ubuntu... quindi anche qui niente trojan o virus...
darkangel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian