Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2008, 11:55   #1
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Perchè questa stigmatizzazione dell' "extracomunitario"?

Mi chiedo come mai molti italiani vedano stranieri (dato che extracomunitario non vuol dire nulla, i rumeni ad esempio sono comunitari) unicamente come delinquenti.
Non sarà che in realtà gli italiani non sono tanto meglio, e si cerchi a tutti i costi qualcuno da additare come "peggio" di noi? mah, qualcuno mi illumini...
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 12:07   #2
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Hitman04 Guarda i messaggi
Mi chiedo come mai molti italiani vedano stranieri (dato che extracomunitario non vuol dire nulla, i rumeni ad esempio sono comunitari) unicamente come delinquenti.
Non sarà che in realtà gli italiani non sono tanto meglio, e si cerchi a tutti i costi qualcuno da additare come "peggio" di noi? mah, qualcuno mi illumini...
sarà che la gente si è rotta le palle di non essere tutelata rispetto a tutta la massa di gente che entra da noi?
ma li avete gli occhi per guardarvi intorno?
ti pare che un paese che non produce più un cazzo abbia lavoro per tutti quelli che entrano?
ti sembra che quelli che entrano abbiano intenzione di integrarsi?
es: campetto da calcio nuovo di zecca, passeggio per andare a vederlo...chi trovo che gioca beatamente? albanesi, e i ragazzini fuori dal campetto con gli zaini a terra che giocano sul prato
sveglia...
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 12:38   #3
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
dunque, in italia il lavoro è quello che è, arrivano immigrati a piu non posso e ... pretendono di avere gli stessi diritti degli italiani, basta prendere un giornale o le statistiche e si vede che quelli arrestati sono quasi tutti immigrati irregolari e non, se fermano qualcuno e sulla macchina durante una perquisizione gli trovano arnesi da scasso, sono immigrati, certo, ci sono anche gli italiani, ma sono in numero minore . se poi i primi immigrati che sono arrivati in italia non avessero compiuto reati, nessuno additerebbe gli immigrati come delinquenti, la nomina se la sono voluta dare loro. se poi un immigrato si regolarizza, siccome ha il reddito basso, ha molti figli, nella casa popolare è ai primi posti in graduatoria, e un italiano che paga le tasse e le ha sempre pagate qui in italia si ritrova " scavalcato " stesso discorso per gli asili pubblici, c'è la graduatoria, ai primi posti ci sono i figli di immigrati, gli ultimi pagano di piu, tanto vale mettere i figli in un asilo privato. se l'immmigrazione fosse stata regolamentata, e fossse permesso l'arrivo solo di persone con identità certa, senza precedenti panali , ecc ecc allora sarebbero stati considerati molto meglio.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 12:45   #4
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
E' uno stereotipo, per molti è del tutto superfluo, perchè vivono e lavorano come si deve, per molti altri invece calza a pennello, perchè delinquono.
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 12:47   #5
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

La storia de lavoro non regge, in genere gli immigrati svolgono lavori e mansioni che gli italiani, in larghissima parte, non vogliono fare: pulire i cessi, muratore in cantiere per ore e ore, miniera, colf, lavorare al porto ecc...
Old 05-07-2008, 12:47   #6
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Alla base della "stigmatizzazione dell'extracomunitario" c'è senz'altro l'istinto del gruppo a vedere il fuori-dal-gruppo come nemico e comunque diverso da cui proteggersi.

Questo vale per tutti i gruppi: cittadini, stranieri, proletari, intellettuali, ecc.
Ossia: i cittadini sonoportati istintivamente a vedere gli "stranieri" come nemici, gli immigranti a vedere gli "autoctoni" come razzisti, i proletari a vedere i "borghesi" come oppressori, gli intellettuali a vedere i "non colti come loro" come subumani, ecc.
Tale assunzione è molto difficile da superare, anche per persone "colte".

La situazione è senz'altro peggiorata dalle lacune italiane in termini di certezza della pena, per cui, chi vuole iniziare o proseguire un'attività criminosa, può trovare terreno fertile venendo in Italia; e di serenità della vita e sicurezza nel futuro, per cui, chi vuole iniziare o proseguire un'attività lavorativa onesta, andrà a farlo in Francia, o in Spagna, o in Germaina, o nei Paesi scandinavi, se ne ha la possibilità, piuttosto che in Italia.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 12:49   #7
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Alla base della "stigmatizzazione dell'extracomunitario" c'è senz'altro l'istinto del gruppo a vedere il fuori-dal-gruppo come nemico e comunque diverso da cui proteggersi.

Questo vale per tutti i gruppi: cittadini, stranieri, proletari, intellettuali, ecc.
Ossia: i cittadini sonoportati istintivamente a vedere gli "stranieri" come nemici, gli immigranti a vedere gli "autoctoni" come razzisti, i proletari a vedere i "borghesi" come oppressori, gli intellettuali a vedere i "non colti come loro" come subumani, ecc.

La situazione è senz'altro peggiorata dalle lacune italiane in termini di certezza della pena, per cui, chi vuole iniziare o proseguire un'attività criminosa, può trovare terreno fertile venendo in Italia; e di serenità della vita e sicurezza nel futuro, per cui, chi vuole iniziare o proseguire un'attività lavorativa onesta, andrà a farlo in Francia, o in Spagna, o in Germaina, o nei Paesi scandinavi, se ne ha la possibilità, piuttosto che in Italia.
Già, forse è solo fisiologica come cosa, dato che un po' a tutti i livelli della società succede: ricchi con poveri, colti con ignoranti, atei con religiosi, e così via.
Solo che nei confronti degli immigrati mi sembra più marcato il fenomeno..
Old 05-07-2008, 12:54   #8
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
bah, lo stavo vedendo giusto in questi giorni... stavo cercando con il mio socio un laboratorio per fare attività di artigianato. Il mio socio se ne è uscito con questa frase: "meglio se ci parli tu con le agenzie immobiliari, perchè se sentono che sono straniero non ci affittano niente"
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 13:05   #9
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
In effetti il termine extracomunitario è sbagliato visto che se viene un norvegese , uno svizzero o un americano ne sono ben lieto.

Il concetto che molti di noi esprimiamo utilizzando la parola extracomunitario è 'proveniente da una cultura che non mi piace non mi interessa e della quale faccio volentieri a meno'.

Solo che è una frase lunga, per cui si preferisce più velocemente dire 'extracomunitario' anche se a regola vorrebbe dire un'altra cosa.

D'altro canto è funzionale visto che se uno si riferisce a uno svizzero dice svizzero mica extracomunitario, quindi non si rischia di far confusione.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 13:29   #10
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
sarà forse perchè il 5/6 % della popolazione italiana (alias stranieri) compie il 50% dei reati....no eh...
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 14:16   #11
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
sarà forse perchè il 5/6 % della popolazione italiana (alias stranieri) compie il 50% dei reati....no eh...
questo NON significa che tutti gli stranieri commettano reati, ANZI nel tuo ragionamento c'è un grossissimo errore di fondo

un ragionamento di questo tipo

"tutti i reati li fanno degli stranieri"
"gli stranieri sono il 5% della popolazione"
"allora i reati sono fatti dal 5% della popolazione"

è un ERRORE enorme, sia che sia voluto sia che sia una svista

come dire

"tutti i reati sono fatti da stranieri"
"allora io mi incazzo con tutti gli stranieri"

ENORME ERRORE

se la maggior parte dei reati è fatta da stranieri non significa assolutamente che tutti gli stranieri facciano reati

questo a parte il fatto che un reato può essere anche il lavoro nero, e voglio vedere per un immigrato irregolare come fa a fare un lavoro in regola
Old 05-07-2008, 14:22   #12
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi

concordo su tutto, sulla parte in grassetto ricordo un'intervista ad un italiano che rispose così: "Con l'arrivo degli extracomunitari sono diventato italiano, prima ero un "terrone"
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 14:27   #13
[JaMM]
Senior Member

L'Avatar di [JaMM]

Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
perchè c'è crisi economica e sociale: individuare uno spauracchio fuori dal gruppo, nel caso specifica l'extracomunitario, aiuta:

a) a sfogare le paure e le ansie generalizzate della gente su un soggetto ben definito e con caratteristiche specifiche,

b) a individuare e consolidare meglio se stessi ed il proprio gruppo, in una società fortemente disgregata e disunita.
Old 05-07-2008, 14:29   #14
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
questo NON significa che tutti gli stranieri commettano reati, ANZI nel tuo ragionamento c'è un grossissimo errore di fondo

come dire

ENORME ERRORE

se la maggior parte dei reati è fatta da stranieri non significa assolutamente che tutti gli stranieri facciano reati

questo a parte il fatto che un reato può essere anche il lavoro nero, e voglio vedere per un immigrato irregolare come fa a fare un lavoro in regola
Non mi sembra che avesse scritto o detto "tutti"...

Il temine giusto sarebbe maggioranza relativa o maggioranza assoluta?
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 14:30   #15
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
perchè in tempi di vacche magre la pazienza e la tolleranza scarseggiano
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 14:47   #16
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:

come dire

ENORME ERRORE

Vediamo se questo sillogismo ti torna:

Gli immigrati commettono x% dei reati-->espello gli immigrati --> riduco dell' x% il numero dei reati.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 14:49   #17
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
e' sempre la storia che si ripete : paura dell'uomo nero , gli untori , caccia alle streghe , cacciata degli ebrei ecc ecc di esempi nella nostra storia ce ne sono a bizzeffe...

C;'a;'.,z;'.a
Old 05-07-2008, 15:22   #18
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

come dire

ENORME ERRORE

mica dico che son tutti criminali, ma è un dato di fatto che gli stranieri, che sono il 5/6 % della popolazione, commettono il 50% dei reati, e questo NON è normale, ovvio che dentro quel 5/6 % magari solo metà compie reati!
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 15:36   #19
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
sarà che la gente si è rotta le palle di non essere tutelata rispetto a tutta la massa di gente che entra da noi?
ma li avete gli occhi per guardarvi intorno?
A me sembra di essere tutelato esattamente come un immigrato, cioè pochissimo.
Il mito che l'immigrato goda di benefici particolari è un'idea creata ad arte.

Quote:
ti pare che un paese che non produce più un cazzo abbia lavoro per tutti quelli che entrano?
In Italia c'è tantissimo lavoro.
Semmai, il problema è che si tratta di lavori che obbiettivamente si preferirebbe non fare.

Quote:
ti sembra che quelli che entrano abbiano intenzione di integrarsi?
es: campetto da calcio nuovo di zecca, passeggio per andare a vederlo...chi trovo che gioca beatamente? albanesi, e i ragazzini fuori dal campetto con gli zaini a terra che giocano sul prato
sveglia...
Nessuno è tenuto ad "integrarsi": l'unica cosa che si deve richiedere a chi mette piede in Italia è il rispetto della legge, non il rispetto di usi e costumi locali.

Quote:
Quote:
mica dico che son tutti criminali, ma è un dato di fatto che gli stranieri, che sono il 5/6 % della popolazione, commettono il 50% dei reati, e questo NON è normale, ovvio che dentro quel 5/6 % magari solo metà compie reati!
Stai dicendo delle cazzate.
La percentuale di reati commessi in Italia da immigrati è molto più bassa, attorno al 30%.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 15:39   #20
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
1 Certe nazionalità di clandestini
2 Rumeni (leggiti il rapporto del Viminale)
3 Rom

Non extracomunitari...

Ultima modifica di Washakie : 05-07-2008 alle 15:45.
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian