Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2008, 10:47   #1
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Consiglio su amperaggio alimentatore

Salve a tutti,

dal momento che di alimentatori non capisco veramente niente, volevo chiedervi quale limite massimo di hardware (tipologia di processore AMD e Intel, scheda video, numero di hard disk, ventole etc) potrebbe reggere un alimentatore di questo tipo:

Potenza totale: 400Watt
Amperaggio a +3.3Volt: 25A
Amperaggio a +5Volt: 25A
Amperaggio a +12Volt: 15A
Amperaggio a -12Volt: 0,8A
Amperaggio a -5Volt: 0,5A
Amperaggio a +5Vsb: 2A

Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che mi daranno qualche suggerimento.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 14:11   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
un AMD o Intel a singolo core, una scheda video AGP o PCI-e che non necessiti di alimentazione supplementare, un 2/3 hard disk e un paio di unità ottiche, svariate ventole.
Old 11-04-2008, 14:28   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
un AMD o Intel a singolo core, una scheda video AGP o PCI-e che non necessiti di alimentazione supplementare, un 2/3 hard disk e un paio di unità ottiche, svariate ventole.
ma anche niente di tutto ciò se quei valori sono solo sulla targhetta...
Old 11-04-2008, 14:33   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
probabile, è che mi sono ispirato al mio seasonic da 300W con 15 A sui 12 V e all'hardware che è capace di tirare
Old 11-04-2008, 15:15   #5
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
probabile, è che mi sono ispirato al mio seasonic da 300W con 15 A sui 12 V e all'hardware che è capace di tirare
Nello specifico, in questo caso, si tratta di un LC-Power preinstallato in questo case

http://www.lc-power.com/htm/products...id=27&a_id=119

che dovrebbe, teoricamente, sostenere una configurazione di questo tipo:

1) Pentium E2180 o 2200 o 2220 (secondo il prezzo che avranno al momento dell'ordine)
2) mobo Asus P5B o P5k (stesso discorso fatto sopra)
3) 2 ventole 12cm (1 inclusa nel case, l'altra una schyte)
4) 1 hd Maxtor SATA
5) 1 Masterizzatore Samsung SATA
6) 2*1gb RAM corsair oppure kingstone
7) una scheda video hd 3450 512mb oppure, al massimo, una hd 3650 512 mb, senza alimentazione esterna.

La questione del prezzo per case+alimentatore non è da sottovalutare, perché ho un budget fisso, che non può essere modificato se non nell'ordine di un paio di decine di euro.

LC-power all-in-one lo troverei a 65 euro, mentre una soluzione separata farebbe lievitare i costi e non di poco. Per esempio, dove prenderei il resto dei componenti, ho trovato un Corsair da 450W con 33A sui 12V a 69.50 euro, il che poi mi lascerebbe senza un'idea per un case decente.

In alternativa ci sarebbe anche un Fortron FSP 400-PNF (18 ampere) a 46 euro che è meno performante del Corsair, ma pur sempre di buona qualità secondo quanto ho letto qui sul forum.

Io punterei sul Fortron, se più persone mi dicono che può reggere senza sforzo la configurazione indicata sopra. Ho sempre molti dubbi su questo genere di cose...

Ultima modifica di L_Rogue : 23-04-2008 alle 15:26. Motivo: piccolo errore sull'URL ;-)
Old 11-04-2008, 16:03   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Io invece prenderei un Lc Power Super Silent 550W (40€) + un Cooler Master Elite 330 (35-40€) Oppure un Elite 331 che include un alimentatore da 450W (55-60€).

pgp
Old 11-04-2008, 16:16   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Nello specifico, in questo caso, si tratta di un LC-Power preinstallato in questo case
personalmente io invito sempre ad evitare nel possibile questa marca. o almeno di non prendere modelli più economici del titan per un motivo...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1720098

i fortron ad esempio erogano quanto promesso e per essi non ho mai sentito di episodi del genere..

al limite se ti interessa un bundle case+ali prova a controllare gli antec..
ne ho preso uno, per carità ho speso 100 euro, ma il case è di costruzione ottima, l'ali è anche migliore dei fortron, è estremamente silenzioso, ed è anche certificato 80+
inoltre erano accluse due ventole con selettore di velocità a 3 posizioni...
Old 12-04-2008, 10:49   #8
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
personalmente io invito sempre ad evitare nel possibile questa marca. o almeno di non prendere modelli più economici del titan per un motivo...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1720098

i fortron ad esempio erogano quanto promesso e per essi non ho mai sentito di episodi del genere..
Be' ho deciso di prendere uno di questi:

Fortron FSP 400-PNF 20/24+4pin PFC Passivo 400Watt (efficenza al 70%)
Fortron Saga 450 20/24+4pin PFC Passivo 450Watt (efficenza al 75%)

in base alla configurazione finale. Non ci dovrebbe essere molta differenza tra una HD 3450 e una 3650, ma essere prudenti non guasta.

Per rientrare del costo aggiuntivo (è una brutta cosa essere a corto di €... ) propenderei per uno di questi due case:

http://www.gigabyte.com.tw/Products/...ProductID=2468

http://www.gigabyte.com.tw/Products/...ProductID=2478

C'è qualcuno che li ha visti dal vivo e può darmi qualche commento e soprattutto dirmi se sono commercializzati in Italia con le due ventole da 12cm incluse?

Il sito di Gigabyte afferma che c'è una "Integrated thermal solution housing 12cm intake and exhaust fans", ma in tutti i negozi dove li ho trovati fanno cenno a "predisposto per".
Old 13-04-2008, 08:48   #9
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:

Per rientrare del costo aggiuntivo (è una brutta cosa essere a corto di €... ) propenderei per uno di questi due case:

C'è qualcuno che li ha visti dal vivo e può darmi qualche commento e soprattutto dirmi se sono commercializzati in Italia con le due ventole da 12cm incluse?

Il sito di Gigabyte afferma che c'è una "Integrated thermal solution housing 12cm intake and exhaust fans", ma in tutti i negozi dove li ho trovati fanno cenno a "predisposto per".
Up, nel caso qualcuno avesse le informazioni indicate sopra.
Old 13-04-2008, 13:07   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

a titolo di curiosità le soluzioni antec che ti avevo suggerito c'era niente che ti interessasse?!
Quote:
al limite se ti interessa un bundle case+ali prova a controllare gli antec..
ne ho preso uno, per carità ho speso 100 euro, ma il case è di costruzione ottima, l'ali è anche migliore dei fortron, è estremamente silenzioso, ed è anche certificato 80+
inoltre erano accluse due ventole con selettore di velocità a 3 posizioni...
ah ecco ho dimenticato di scrivere che gli ali dovrebbero essere della serie earthwatt.. quindi di qualità piuttosto buona, le ventole sono le 120mm TriCool ed entrambi sono parecchio silenziosi...
se il problema era dove trovarli ti riporto l'indirizzo
http://www.antec.com/us/pro_en_newsolution.php

Ultima modifica di hibone : 13-04-2008 alle 13:10.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 14:01   #11
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
a titolo di curiosità le soluzioni antec che ti avevo suggerito c'era niente che ti interessasse?!

ah ecco ho dimenticato di scrivere che gli ali dovrebbero essere della serie earthwatt.. quindi di qualità piuttosto buona, le ventole sono le 120mm TriCool ed entrambi sono parecchio silenziosi...
se il problema era dove trovarli ti riporto l'indirizzo
http://www.antec.com/us/pro_en_newsolution.php
Non ho niente contro gli Antec, ma già adesso sto prendendo pezzi da due store differenti che non li hanno. Se ne aggiungessi un terzo, con le spese di spedizione mi potrei comprare una scheda video ben più prestante!

Per la cronaca, mentre guardavo sul web qualche recensione per i Fortron, ho scoperto che questo alimentatore:

http://www.gigabyte.com.tw/Products/...e=Superb%20460

è il "quasi" gemello con rebrand di questo:

http://www.fsp-group.com.tw/english/...d=52&proid=301

con una differenza variabile nel costo di 10/15 € che possono sempre tornar comodi altrove.

Qui:

http://www.jonnyguru.com//forums/showthread.php?t=3292

ci sono anche le immagini dell'identità tra i due ali.

Grazie comunque per le preziose informazioni che mi hai dato fino a ora.
Old 13-04-2008, 14:26   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Non ho niente contro gli Antec, ma già adesso sto prendendo pezzi da due store differenti che non li hanno. Se ne aggiungessi un terzo, con le spese di spedizione mi potrei comprare una scheda video ben più prestante!
comunque controlla se il case costituisce un "collo" a se stante: in quel caso le spese di spedizione "addizionali" devi pagarle comunque, in compenso l'ali è già montato per quei combo...

in ogni caso a me non interessa importi una scelta ci mancherebbe... mi limito solo a riferirti quello che so sulla base delle esperienze che ho fatto. in modo che sai meglio come gestire i tuoi soldi. se ho ribadito il discorso sugli antec era solo per avere un "feedback" ossia capire se lo avevi preso in considerazione oppure no

Quote:
Per la cronaca, mentre guardavo sul web qualche recensione per i Fortron, ho scoperto che questo alimentatore:

http://www.gigabyte.com.tw/Products/...e=Superb%20460

è il "quasi" gemello con rebrand di questo:

http://www.fsp-group.com.tw/english/...d=52&proid=301

con una differenza variabile nel costo di 10/15 € che possono sempre tornar comodi altrove.

Qui:

http://www.jonnyguru.com//forums/showthread.php?t=3292

ci sono anche le immagini dell'identità tra i due ali.

Grazie comunque per le preziose informazioni che mi hai dato fino a ora.
grazie a te per il feedback e per l'osservazione in merito agli alimentatori.. è un ottimo esempio di come usare il forum e le risorse che vengono messe a disposizione
Old 23-04-2008, 15:42   #13
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:

Mi sono ricordato di questo thread mentre ne stavo facendo un altro sempre qui su HWU.

In merito ai due case Gigabyte indicati sopra, quello della serie Triton, predisposto anche per il raffreddamento a liquido, include le 2 ventole, mentre quelli della serie G-X no, nonostante il sito della Gigabyte dica espressamente il contrario.
Old 23-06-2008, 17:27   #14
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Be' ho deciso di prendere uno di questi:

Fortron FSP 400-PNF 20/24+4pin PFC Passivo 400Watt (efficenza al 70%)

Resuscito questo thread, perchè penso di avere un problema proprio con questo alimentatore che avevo preso per la sua presunta affidabilità. O almeno così sembra.

Il mio nuovo PC, con procio AMD 5000+ e mobo Gigabyte GA-M56S-S3, ha poco più di un mese di vita e presenta un fastidioso ronzio apparentemente casuale.

Si presenta abbastanza spesso all'accensione e a volte anche durante il funzionamento, ma più molto più raramente.

Il PC in sé non presenta malfunzionamenti di nessun tipo, solido come una roccia, ma il ronzio è irritante da far paura.

Inizialmente durava 5/10 minuti all'avvensione, ma adesso rimane più a lungo, anche se su una gradazione più bassa.

Per capire esattamente cosa lo provocasse - pensavo a qualche ventola o vibrazione del case - ho fatto partire il PC a case aperto e, con tutta la buona volonta e orecchio fino, non sono riuscito a capire da dove provenisse, perché il case in questione ha un eco interno da far invidia a una caverna preistorica...

Ho però notato che la ventola dell'alimentatore non funziona. Mi sono perciò domandato se fosse normale.

Sapete se questo modello è termoregolato? Su alcuni siti la ventola è indicata come Smart, su altri si tace del tutto, mentre sull'etichetta interna non ci sono informazioni. E se sì, la ventola a quale temperatura si potrebbe/dovrebbe attivare?

La cosa più assurda è che ho scoperto che il ronzio in questione scompare se apro il carrello del masterizzatore DVD, fatto che mi lascia allibito e ancora più confuso.

Forse ero abituato troppo bene col PC precedente che non si sentiva proprio, ma questo tra il ronzio e il disco Seagate che fa lo stesso rumore di una mitragliatrice in azione, a volte distrugge i nervi.

Ogni aiuto o consiglio è il benvenuto.

Grazie
Old 24-06-2008, 13:00   #15
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Resuscito questo thread, perchè penso di avere un problema proprio con questo alimentatore che avevo preso per la sua presunta affidabilità. O almeno così sembra.

Il mio nuovo PC, con procio AMD 5000+ e mobo Gigabyte GA-M56S-S3, ha poco più di un mese di vita e presenta un fastidioso ronzio apparentemente casuale.

Si presenta abbastanza spesso all'accensione e a volte anche durante il funzionamento, ma più molto più raramente.

Il PC in sé non presenta malfunzionamenti di nessun tipo, solido come una roccia, ma il ronzio è irritante da far paura.

Inizialmente durava 5/10 minuti all'avvensione, ma adesso rimane più a lungo, anche se su una gradazione più bassa.

Per capire esattamente cosa lo provocasse - pensavo a qualche ventola o vibrazione del case - ho fatto partire il PC a case aperto e, con tutta la buona volonta e orecchio fino, non sono riuscito a capire da dove provenisse, perché il case in questione ha un eco interno da far invidia a una caverna preistorica...

Ho però notato che la ventola dell'alimentatore non funziona. Mi sono perciò domandato se fosse normale.

Sapete se questo modello è termoregolato? Su alcuni siti la ventola è indicata come Smart, su altri si tace del tutto, mentre sull'etichetta interna non ci sono informazioni. E se sì, la ventola a quale temperatura si potrebbe/dovrebbe attivare?

La cosa più assurda è che ho scoperto che il ronzio in questione scompare se apro il carrello del masterizzatore DVD, fatto che mi lascia allibito e ancora più confuso.

Forse ero abituato troppo bene col PC precedente che non si sentiva proprio, ma questo tra il ronzio e il disco Seagate che fa lo stesso rumore di una mitragliatrice in azione, a volte distrugge i nervi.

Ogni aiuto o consiglio è il benvenuto.

Grazie
Nessun suggerimento?
Old 04-07-2008, 11:27   #16
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Per gli archivi del forum riporto quanto segue:

a) la ventola dell'alimentatore in questione è ti tipo smart, parte a temperature piuttosto elevate, ma parte;
b) il ronzio di cui parlavo non è elettrico, come avevo pensato in un primo tempo, ma meccanico, legato alla microventola della scheda video che, per complicarmi la vita, si presenta con tre tonalità diverse e su diverse velocità di rotazione, giusto per non farsi riconoscere subito.

Tutto qui.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian