|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
entro nel mondo delle reflex?
buongiorno a tutti il mio ennesimo post dove chiedo consigli...
ora la mia conoscenza in ambito forografico non è delle migliori anche se la passione e un briciolo di talento c'è, fin da piccolo mi divertivo a fare foto e riuscivo pure a farle bene(centravo i paracadutisti in volo con una macchina con il rullino un po scrausa) poi mi sono appassionato di rally quindi con la mia prima digitale(presa alla lidl con ben 3,2megapixel) ho cominciato un avventura, e li me la cavicchiavo a far foto al limite della decenza scegliendo inquadrature spettacolari però... poi avevo deciso di entrare nel mondo delle reflex con una eos 300d ma un inc**** su e bay mi ha fermato ora è passato qualche anno e vorrei sapere quale sarebbe la dotazione "minima" per poter fare qualche foto a rally ma anche dilettarmi in fotografie paesaggistiche e a persone grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
|
Al rally ti serve un ottica luminosa tipo f 2.8, ma non scenderei sotto i 2.8 perchè già mettere a fuoco ai rally a volte può essere difficile, come distanza focale bhè non posso dirti, a volte conviene avere focali molto corte se per esempio riesci a stare in un interno curva ben protetto altre volte meglio un tele anche abbastanza spinto anche se non vr va bene perchè il vr non si può usare in inseguimento, poi ti serve una macchina con una messa a fuoco rapida magari ad inseguimento come in casa nikon d300 d700 d3 E d3x, anche macchine inferiori vanno bene ovviamente ma lavorerai più te e meno loro per inseguire e se sei bravo viene bene uguale. Poi ti serve una buona capacità di inseguire il soggetto, un po' di creatività e un po' di buon senso, non andare a farti ammazzare per fare 2 foto!
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
riguardo ai prezzi?quanto mi verrebbe a costare tutto il necessario? considerando che a volte son proprio vicino alla strada a volte preferisco stare al comodo della "sedia x rally" |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ma da una compatta 3mp questo "poveraccio" deve passare al professionismo con una d300 e obiettivi 2,8?
cioè ok voi gli consigliate il top ma non credo voglia spedere cosi' varie migliaia di euro (oppure si? per me come corpo basta e avanza un 450d (o sull'usato 30 e 40d) una nikon d80 una pentax k200 (o meglio una k10 se ancora la trovi) cerca invece di ragionare (anche vedendo gli scatti che hai) su che focali usi di più, non è detto che ti serva un 300 e forse neanche un 200, e diffilmente con la polvere in giro ti metterai a cambiare da un fisso all'altro, cerca uno massimo due zoom (anche 3,5-5,6 secondo me) con cui coprire i tuoi interessi.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq le faceva bene anche la mia vecchia Epson 3100Z quando l'avevo sentivo gli altri che parlavano di ritardo di scatto con le compatte e io non capivo, in effette la mia non aveva ritardo di scatto adesso che ho provato altre compatte capisco di cosa si lamentano tutti. Ultima modifica di Nessuno '85 : 16-01-2009 alle 16:29. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovvio nn vorrei spendere vagonate di euro ma vorrei avere almeno il minimo indispensabile per fare foto belle |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
WildBoar ha ragione ma se non ci posti un budget che sei disposto a spendere qui ti consigliamo roba per 20.000 euro
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Sulle focali il più comodo sarebbe il Nikon 18-200 ( Tamron e Sigma da scartare per la messa a fuoco troppo lenta ) , l' analogo Canon non lo conosco . Alternativamente si può risparmiare spezzando in due , 18-55+55-200( o 55-250 ) , lascia stare lenti superluminose e costose , di giorno , all' aperto si scatta a f/8 a 400/800 ISO , quello che conta è che la messa a fuoco sia fulminea . Poi devi essere tu a posizionarti secondo le immagini che vuoi fare e gli obiettivi che hai , nei rally spesso la cosa fondamentale è trovare il posto giusto , la reflex ti garantisce quella velocità operativa che fa la differenza con la compatta , ma l' inquadratura la devi cercare andando a piedi
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Più che il 18-200, per il tipo di impiego, potrebbe essere più interessante il 70-300VR, che è più definito e costa pure meno.
Tanto dubito che per quel tipo di scatti scenderai mai sotto i 70 mm, a meno che non vuoi rischiare la vita finendo contro un paraurti.
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
il mio budget è un pò limitato....200 €...desisto???
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensa te che sono riuscito a fare foto a 10 mm
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Trovare una posizione rialzata e scattare col tele no?
Oppure dobbiamo fomentare la moda di mettesi davanti alle macchine e levarsi all'ultimo momento quando passano? Poi ci lamentiamo se ogni tanto scappa il morto... scusate l'ot...
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
con una 30d ti poi spingere senza grossi problemi a 800 e più. Quote:
2) se il rally è su circuito stretto, non hai modo di usarlo. come range, senza scomodare i ridicoli, per fotografia sportiva, 18-200, sono ottimi per i rally quelli intorno a 24-105, 28-105, 35-135 etc. in canon li porti via con due lire (100 euro circa l' ottimo 35-135, usm, buonissima resa per il costo, af immediato, al pari del 70-200 f4). Si, perchè i tele hanno af in genere più lento. Figuriamoci i 2.8. |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a montecarlo ero con la testa a livello di asfalto dietro un muretto attaccato via a un argine praticamente se guardavo verso la strada perpendicolarmente vedevo solo il cerchio passare e nnt'altro, se ci fosse stato qualche problema io ero pronto a farmi scivolare giu dall'argine la macchina si sarebbe fermata li contro il muro e io male che andasse qualche graffio su una gamba ma ero veramente vicino alle auto per quanto riguarda il budget...beh diciamo sui 600 euro destinati ad aumentare nel tempo(w il risparmio) |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Secondo me iso 800 di giorno è al limide della pazzia, lo capisco su tele spinto dove devi usare per forza tempi molto corti, ma con ottiche normali non si usa assolutamente. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sono fatto delle speciali a piedi ( in salita Quote:
, il nikkor non mi ha mai sbagliato la messa a fuoco , neanche a 6 fps con macchine in movimento rapido , se poi diciamo che è un po' morbidoso agli angoli va bene , ma basta inquadrarla centrale la macchina Quote:
A 800 ISO ? Vabbè che la D80 non è il max , ma cosa devi farci con le foto ? Se le stampi normalmente fino a 800 ISO non hai nessun problema , se le metti su internet a 1600 sono ancora perfette .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.