|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Lordo, netto, superminimo, supercazzola...
Dunque, dopo un mese di prova mi e' arrivata, come da accordi, la proposta per contratto a tempo determinato di un anno, che poi dovrebbe diventare a t.i... ora, a parte il fatto che se non ho capito male gli accordi verbali, la retribuzione avrebbe dovuto permettermi di arrivare sui 1500 netti mensili e mi pare che non ci siamo (non so nemmeno se arrivo a 1400, ma cosi' a occhio no), vorrei almeno capire di quanto non ci siamo... le voci sono cosi' composte (Contratto CCNL del terziario, 3 livello, 14 mensilita'):
Paga base: 892,00 Contingenza: 527,90 3 elemento: 2,07 Superminimo (riassorbibile, come ti sbagli): 514,03 Totale lordo: 1936,07 la zona di riferimento (per le imposte regionali&comunali) e' Lombardia, Milano la domanda e': quanto mi metto in tasca alla fine del mese? Quel superminimo e' una inculata madornale o no? Vabbe' che e' per un anno... pero' vorrei poter campare dignitosamente nel frattempo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pescara
|
allora la fregatura del sup min assorbibile è che se c'è un aumento l'anno prox tu non vedrai effetti pratici perche assorbito dal sup minimo.
Esempio, anno prox aumento paga base di 100€, te li aggiungono su paga base ma te li assorbe il sup minimo, per cui non cambia niente bella fregatura e?
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Con i dati che hai scritto dovremmo essere sui 19250 netti all'anno...... all'incirca..... poi dipende se hai coniuge o figli a carico, assegni familiari da poter richiedere, ecc ecc ecc
Diciamo più o meno il 70-75% del lordo....... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: La Spezia
|
Quote:
il mio superminimo è di 270€ totale lordo 1754,56€ netti 1285€ Città: La Spezia Una domanda...se non ho capito male se aumentano la paga base io non vedo nessun aumento?!?!? Ultima modifica di vinceSp : 16-06-2008 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si esatto, almeno fino a quando non sara' riassorbito il superminimo (e da qui a vedere un aumento CCNL di 270 euro mensili campa cavallo), gli aumenti di paga base non avranno effetto sul tuo netto (ma anche lordo) mensile... nel caso di t.i. e' abbstanza un'inculata, fermo restando che uno puo' sempre provare a contrattare...
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: La Spezia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Perugia
|
per sapere il netto c'è questo bel sitarello che funziona benissimo:
http://www.irpef.info/ occhio a mettere dentro anche i contributi sociali eh
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
allora supponendo che il lordo mesile si ripeta x le 14 mesilità previste dovresti avere un RAL di 27104,98 con un netto mensile di 1378,50... quindi se ti avevano promesso di 1500 direi che non ci siamo proprio
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: milano/como
|
cmq superminimo assorbibile non vuol dire che viene assorbito per forza, è a discrezione del datore di lavoro, IMHO
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
|
Devi sapere 3 informazioni basilari
la durata del contratto t.d. (6 mesi, 1 anno?) Il lordo che ti corrisponderanno per tale periodo Il numero di mensilità previste. Poi si discute del superminimo assorbibile (che per me è un falso problema) |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Le mensilità pure:14 Il contratto è ccn commmercio La regione è Lombardia il lordo mensile è stato dettagliato...che altro devi sapere??? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
www.irpef.info, mettendo il lordo annuo e i contributi sociali
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.