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Old 12-06-2008, 19:30   #1
Bandit
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Perchè non si passa ad altre energie?

Ciao a tutti
oggi vado a fare benzina , fino a ieri 15xx, oggi 163x
ma basta, ma come si fa?
perchè non si passa all'idrogeno in massa? saremo tutti più felici
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Old 12-06-2008, 19:34   #2
Maverick491
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Le macchine ad idrogeno non sono ancora pronte, per vari problemi. Si potrebbe passare in massa al metano. Ma non credi che una volta che tutti sono passati al metano (che adesso costa circa 1/3 della benzina), non arriverebbe a costare quanto costa la benza adesso? Le compagnie petrolifere se possono guadagnarci, lo faranno...
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Old 12-06-2008, 19:35   #3
killercode
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Ciao a tutti
oggi vado a fare benzina , fino a ieri 15xx, oggi 163x
ma basta, ma come si fa?
perchè non si passa all'idrogeno in massa? saremo tutti più felici
La risposta è la stessa alla domanda "Perchè la gente per andare al supermercato usa la macchina?"

E comunque io mi comprerò questa, anzi, sto già progettando di farmela
http://www.youtube.com/watch?v=td4xw...m/mobility.htm
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Old 12-06-2008, 19:35   #4
hibone
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Ciao a tutti
oggi vado a fare benzina , fino a ieri 15xx, oggi 163x
ma basta, ma come si fa?
perchè non si passa all'idrogeno in massa? saremo tutti più felici
perchè l'idrogeno non esiste libero in natura...

ma se hai la macchina a benzina basta che passi a metano scusa...
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Old 12-06-2008, 19:38   #5
Bandit
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passare a metano????
credo che poi succede la cosa detta da maverick e poi è sempre qualcosa che si prende dall'estero
invece con l'idrogeno lo faremo noi per primi ed in più sarebbe nostra la materia prima
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Old 12-06-2008, 19:39   #6
FlatEric
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Anche perché l'idrogeno al giorno d'oggi o si produce dal metano tramite reforming, oppure è energeticamente inefficente produrlo per elettrolisi (si consuma addirittura più energia di quella che poi potresti avere fattivamente alle ruote)

Anche con l'idrogeno ottenuto tramite reforming, l'efficenza well-to-wheel (pozzo-ruota) non è elevatissima, si parla del 40-45% su un ciclo urbano-extraurbano: questo è dovuto alle inefficienze delle celle a combustibile con carichi elevati.
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Old 12-06-2008, 19:40   #7
Bandit
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a ecco

ma quindi non se ne esce più?
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Old 12-06-2008, 19:46   #8
hibone
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passare a metano????
credo che poi succede la cosa detta da maverick e poi è sempre qualcosa che si prende dall'estero
invece con l'idrogeno lo faremo noi per primi ed in più sarebbe nostra la materia prima
che io ricordi l'italia il metano lo produce sebbene in minima parte...
e comunque il problema era che la benzina costa troppo no?!

oppure volevi rispolverare un problema più generale?!
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Old 12-06-2008, 19:47   #9
FlatEric
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a ecco

ma quindi non se ne esce più?
Beh, ora come ora si punta sull'aumentare l'efficienza degli autoveicoli, non per niente gran parte delle aziende automobilistiche ha puntato sugli ibridi o su motori ad efficienza maggiore. Prossimo passo da parte delle aziende sono gli ibridi plug-in: permettono di avere autonomie in puro elettrico di 50-60-70 chilometri e un motore ampiamente sottodimensionato, spesso che lavora solo come generatore per mantenerlo ad un punto di lavoro ove l'efficienza è massima. I PHEV sono fattibili ora solo grazie alle batterie al litio di nuova concezione come le A123 che permettono una buona densità di energia (kWh/kg).

Prossimo passo......ancora indefinito...c'è chi punta sull'idrogeno, ma come già detto non è che sia una cosa esageratamente furba...altri pensano all'elettrico puro, ma ci sono ancore alcune incognite sulle batterie. Io spero nel puro elettrico, le efficienze reali sono molto maggiori, si parla già di 45-50% WTW con elettricità prodotta da metano, con rinnovabili e nucleare questa efficienza può salire di molto...vedremo, anche perché non è una questione facile, ci sono molte problematiche di distribuzione sia per l'idrogeno (pompe) che per l'elettricità (immagina tutte le macchine italiane attaccate alla rete elettrica, non è banale come cosa).
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Old 12-06-2008, 20:15   #10
gabi.2437
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Ciao a tutti
oggi vado a fare benzina , fino a ieri 15xx, oggi 163x
ma basta, ma come si fa?
perchè non si passa all'idrogeno in massa? saremo tutti più felici
Evviva, chissenefrega delle leggi della termodinamica

L'energia non si crea e non si distrugge? Ma va là, passiamo all'idrogeno e produciamolo noi, non si sa come però produciamolo!

Ciò che intendo dire è che appunto l'energia non si crea e non si distrugge...e come la usiamo noi? Beh o da roba fossile (petrolio, carbone) o nucleare o metano o rinnovabile... bene, tutto questo perchè mamma natura in un modo (roba fossile che appunto è cresciuta milioni di anni fa e bruciamo solo oggi) o nell'altro (atomi pesanti pronti da dividere nel nucleare) ci ha offerto energia già immagazzinata

Giacimenti di idrogeno però non ce ne sono... quindi al più si prende l'apparecchiatura, gli si dà energia e quella fa idrogeno... ma non crei energia dal nulla, solo trasformi (e sprechi a causa dell'inefficienza...niente è perfetto, anzi...) quella che hai già...

E se abbiamo energia dal petrolio e/o metano meglio usar direttamente la benzina e/o metano per le auto
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Ultima modifica di gabi.2437 : 12-06-2008 alle 20:19.
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Old 12-06-2008, 20:30   #11
xenom
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Evviva, chissenefrega delle leggi della termodinamica

L'energia non si crea e non si distrugge? Ma va là, passiamo all'idrogeno e produciamolo noi, non si sa come però produciamolo!

Ciò che intendo dire è che appunto l'energia non si crea e non si distrugge...e come la usiamo noi? Beh o da roba fossile (petrolio, carbone) o nucleare o metano o rinnovabile... bene, tutto questo perchè mamma natura in un modo (roba fossile che appunto è cresciuta milioni di anni fa e bruciamo solo oggi) o nell'altro (atomi pesanti pronti da dividere nel nucleare) ci ha offerto energia già immagazzinata

Giacimenti di idrogeno però non ce ne sono... quindi al più si prende l'apparecchiatura, gli si dà energia e quella fa idrogeno... ma non crei energia dal nulla, solo trasformi (e sprechi a causa dell'inefficienza...niente è perfetto, anzi...) quella che hai già...

E se abbiamo energia dal petrolio e/o metano meglio usar direttamente la benzina e/o metano per le auto
Tutto giusto ma l'idrogeno si può estrarre in diversi modi
Io punterei anche sulla biotecnologia, probabilmente è già in studio qualcosa... Esistono dei batteri che producono idrogeno a partire dal substrato.
O ancora basterebbe applicare fonti rinnovabili all'elettrolisi e aumentare la resa delle celle elettrolitiche... Però è tutto in fase di studio e di ricerca, non è affatto semplice

Per come la vedo io, finché il petrolio non finirà o i prezzi non diventeranno tremendamente elevati, non ci sarà nessuna svolta considerevole. Gli interessi sono troppi e la spinta verso il rinnovabile è piccola. L'uomo in condizioni di crisi può fare passi enormi in pochissimo tempo...
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Old 12-06-2008, 20:36   #12
killercode
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Evviva, chissenefrega delle leggi della termodinamica

L'energia non si crea e non si distrugge? Ma va là, passiamo all'idrogeno e produciamolo noi, non si sa come però produciamolo!

Ciò che intendo dire è che appunto l'energia non si crea e non si distrugge...e come la usiamo noi? Beh o da roba fossile (petrolio, carbone) o nucleare o metano o rinnovabile... bene, tutto questo perchè mamma natura in un modo (roba fossile che appunto è cresciuta milioni di anni fa e bruciamo solo oggi) o nell'altro (atomi pesanti pronti da dividere nel nucleare) ci ha offerto energia già immagazzinata

Giacimenti di idrogeno però non ce ne sono... quindi al più si prende l'apparecchiatura, gli si dà energia e quella fa idrogeno... ma non crei energia dal nulla, solo trasformi (e sprechi a causa dell'inefficienza...niente è perfetto, anzi...) quella che hai già...

E se abbiamo energia dal petrolio e/o metano meglio usar direttamente la benzina e/o metano per le auto


Partiamo con una spedizione di estrazione?
Tanto tra andare a prendere il petrolio in antartide o l'idrogeno sul sole il passo è breve

Ultima modifica di killercode : 12-06-2008 alle 21:02.
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Old 12-06-2008, 21:11   #13
lele980
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ora dico una cagata pazzesca ma perdonatemi per la mia ignoranza (sono archeologo non chimico ) ma non si puo' prelevare l idrogeno dall'acqua normale(h2O)?
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Old 12-06-2008, 21:13   #14
FlatEric
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ora dico una cagata pazzesca ma perdonatemi per la mia ignoranza (sono archeologo non chimico ) ma non si puo' prelevare l idrogeno dall'acqua normale(h2O)?
Sì, con l'elettrolisi. Purtroppo l'energia ricavabile da 1 litro di idrogeno ottenuto per elettrolisi è meno di quella necessaria per ricavarlo
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Old 12-06-2008, 21:21   #15
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ora dico una cagata pazzesca ma perdonatemi per la mia ignoranza (sono archeologo non chimico ) ma non si puo' prelevare l idrogeno dall'acqua normale(h2O)?
Certamente

Ma conviene? L'energia che ricavi poi bruciandolo (e facendolo tornare acqua) non può essere superiore a quella usata per scindere le molecole d'acqua..

Quindi sta energia la si può utilizzare direttamente, senza aggiungere un inutile passaggio il cui unico risultato è sprecare TANTA energia (c'è un'inefficienza paurosa)
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Old 12-06-2008, 21:23   #16
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Certamente

Ma conviene? L'energia che ricavi poi bruciandolo (e facendolo tornare acqua) non può essere superiore a quella usata per scindere le molecole d'acqua..

Quindi sta energia la si può utilizzare direttamente, senza aggiungere un inutile passaggio il cui unico risultato è sprecare TANTA energia (c'è un'inefficienza paurosa)
Già...poi per l'elettrolisi si usa energia elettrica, non era più semplice usare l'energia elettrica per un'auto elettrica, invece di evitare il giro elettricità->idrogeno->elettricità->moto? (al giorno d'oggi un'auto elettrica sta diventando sempre più fattibile con le batterie al litio di nuova concezione)
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Old 12-06-2008, 22:14   #17
Northern Antarctica
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Già...poi per l'elettrolisi si usa energia elettrica, non era più semplice usare l'energia elettrica per un'auto elettrica, invece di evitare il giro elettricità->idrogeno->elettricità->moto? (al giorno d'oggi un'auto elettrica sta diventando sempre più fattibile con le batterie al litio di nuova concezione)
se l'energia per l'elettrolisi proviene da un sistema fotovoltaico la cosa inizia ad essere energeticamente interessante
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Old 12-06-2008, 22:18   #18
FlatEric
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se l'energia per l'elettrolisi proviene da un sistema fotovoltaico la cosa inizia ad essere energeticamente interessante
Si ma utilizzare direttamente quell'elettricità per un'auto elettrica no? Il problema è che ormai le nuove batterie si stanno avvicinando alle autonomie che l'idrogeno garantisce. L'unico problema è il tempo di rifornimento, ma anche qui pian piano si riescono ad avere tempi di ricarica al di sotto delle 3-4 ore, e forse si arriverà non molto tardi anche sotto all'ora per una carica completa

Trasformare elettricità in idrogeno comporta inefficienza
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Si ma utilizzare direttamente quell'elettricità per un'auto elettrica no? Il problema è che ormai le nuove batterie si stanno avvicinando alle autonomie che l'idrogeno garantisce. L'unico problema è il tempo di rifornimento, ma anche qui pian piano si riescono ad avere tempi di ricarica al di sotto delle 3-4 ore, e forse si arriverà non molto tardi anche sotto all'ora per una carica completa

Trasformare elettricità in idrogeno comporta inefficienza
voglio vedere come fai a costruire navi e aerei elettrici... purtroppo un vettore energetico facilmente trasportabile e abbastanza capiente è assolutamente necessario.
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Old 12-06-2008, 22:33   #20
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voglio vedere come fai a costruire navi e aerei elettrici... purtroppo un vettore energetico facilmente trasportabile e abbastanza capiente è assolutamente necessario.
Sto parlando di macchine automobili Dove l'idrogeno come vettore è decisamente scarso, a causa della poca praticità nell'immagazzinarlo, e le autonomie di idrogeno e puro elettrico sono molto simili oramai...

Per navi ed aerei è un'altro discorso
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