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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9434
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Perchè non si passa ad altre energie?
Ciao a tutti
oggi vado a fare benzina , fino a ieri 15xx, oggi 163x ma basta, ma come si fa? perchè non si passa all'idrogeno in massa? saremo tutti più felici
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1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2108
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Le macchine ad idrogeno non sono ancora pronte, per vari problemi. Si potrebbe passare in massa al metano. Ma non credi che una volta che tutti sono passati al metano (che adesso costa circa 1/3 della benzina), non arriverebbe a costare quanto costa la benza adesso? Le compagnie petrolifere se possono guadagnarci, lo faranno...
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MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1625
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E comunque io mi comprerò questa, anzi, sto già progettando di farmela http://www.youtube.com/watch?v=td4xw...m/mobility.htm |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
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ma se hai la macchina a benzina basta che passi a metano scusa... |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9434
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passare a metano????
credo che poi succede la cosa detta da maverick e poi è sempre qualcosa che si prende dall'estero invece con l'idrogeno lo faremo noi per primi ed in più sarebbe nostra la materia prima
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Messaggi: 2160
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Anche perché l'idrogeno al giorno d'oggi o si produce dal metano tramite reforming, oppure è energeticamente inefficente produrlo per elettrolisi (si consuma addirittura più energia di quella che poi potresti avere fattivamente alle ruote)
Anche con l'idrogeno ottenuto tramite reforming, l'efficenza well-to-wheel (pozzo-ruota) non è elevatissima, si parla del 40-45% su un ciclo urbano-extraurbano: questo è dovuto alle inefficienze delle celle a combustibile con carichi elevati.
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My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9434
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a ecco
ma quindi non se ne esce più?
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
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e comunque il problema era che la benzina costa troppo no?! oppure volevi rispolverare un problema più generale?! |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Messaggi: 2160
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Beh, ora come ora si punta sull'aumentare l'efficienza degli autoveicoli, non per niente gran parte delle aziende automobilistiche ha puntato sugli ibridi o su motori ad efficienza maggiore. Prossimo passo da parte delle aziende sono gli ibridi plug-in: permettono di avere autonomie in puro elettrico di 50-60-70 chilometri e un motore ampiamente sottodimensionato, spesso che lavora solo come generatore per mantenerlo ad un punto di lavoro ove l'efficienza è massima. I PHEV sono fattibili ora solo grazie alle batterie al litio di nuova concezione come le A123 che permettono una buona densità di energia (kWh/kg).
Prossimo passo......ancora indefinito...c'è chi punta sull'idrogeno, ma come già detto non è che sia una cosa esageratamente furba...altri pensano all'elettrico puro, ma ci sono ancore alcune incognite sulle batterie. Io spero nel puro elettrico, le efficienze reali sono molto maggiori, si parla già di 45-50% WTW con elettricità prodotta da metano, con rinnovabili e nucleare questa efficienza può salire di molto...vedremo, anche perché non è una questione facile, ci sono molte problematiche di distribuzione sia per l'idrogeno (pompe) che per l'elettricità (immagina tutte le macchine italiane attaccate alla rete elettrica, non è banale come cosa).
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
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L'energia non si crea e non si distrugge? Ma va là, passiamo all'idrogeno e produciamolo noi, non si sa come però produciamolo! Ciò che intendo dire è che appunto l'energia non si crea e non si distrugge...e come la usiamo noi? Beh o da roba fossile (petrolio, carbone) o nucleare o metano o rinnovabile... bene, tutto questo perchè mamma natura in un modo (roba fossile che appunto è cresciuta milioni di anni fa e bruciamo solo oggi) o nell'altro (atomi pesanti pronti da dividere nel nucleare) ci ha offerto energia già immagazzinata Giacimenti di idrogeno però non ce ne sono... quindi al più si prende l'apparecchiatura, gli si dà energia e quella fa idrogeno... ma non crei energia dal nulla, solo trasformi (e sprechi a causa dell'inefficienza...niente è perfetto, anzi...) quella che hai già... E se abbiamo energia dal petrolio e/o metano meglio usar direttamente la benzina e/o metano per le auto
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Ultima modifica di gabi.2437 : 12-06-2008 alle 20:19. |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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Io punterei anche sulla biotecnologia, probabilmente è già in studio qualcosa... Esistono dei batteri che producono idrogeno a partire dal substrato. O ancora basterebbe applicare fonti rinnovabili all'elettrolisi e aumentare la resa delle celle elettrolitiche... Però è tutto in fase di studio e di ricerca, non è affatto semplice Per come la vedo io, finché il petrolio non finirà o i prezzi non diventeranno tremendamente elevati, non ci sarà nessuna svolta considerevole. Gli interessi sono troppi e la spinta verso il rinnovabile è piccola. L'uomo in condizioni di crisi può fare passi enormi in pochissimo tempo... |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1625
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![]() Partiamo con una spedizione di estrazione? Tanto tra andare a prendere il petrolio in antartide o l'idrogeno sul sole il passo è breve Ultima modifica di killercode : 12-06-2008 alle 21:02. |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
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ora dico una cagata pazzesca ma perdonatemi per la mia ignoranza (sono archeologo non chimico
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#14 | |
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#15 | |
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Ma conviene? L'energia che ricavi poi bruciandolo (e facendolo tornare acqua) non può essere superiore a quella usata per scindere le molecole d'acqua.. Quindi sta energia la si può utilizzare direttamente, senza aggiungere un inutile passaggio il cui unico risultato è sprecare TANTA energia (c'è un'inefficienza paurosa)
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#16 | |
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#18 | |
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Trasformare elettricità in idrogeno comporta inefficienza
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#20 | |
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Per navi ed aerei è un'altro discorso
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