Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2008, 02:50   #1
domix85
Member

L'Avatar di domix85

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Asus EN880GT Problema Smart Doctor

Ciao a tutti, ho comprato da poco questa scheda video e subito i primi dubbi.
Di base la scheda è ottima, in game noto una gran differenza, solo che mi sono subito reso conto di quanto siano sviluppati male i driver asus.
Appena installata ignoro completamente il cd asus driver e mi fiondo sul sito ufficiale nvidia, scarico i driver ed ntune.
La prima cosa che mi salta all'occhio è la temp...segna 0°, a quel punto disinstalla ntune e scarico riva tuner...stessa cosa...uguale per il controllo della ventola, non si riesce a far nulla.
A questo punto ricerco su internet una soluzione e trovo in varie discussioni la stessa problematica, unico modo che ho trovato per risolvere, installare i driver asus comprese le utilità gamer osd e asus smart doctor.
A parte il fatto che, e non trovo parole migliori per dirlo, il software in questione è davvero una SKIFEZZA , ma ci sono 3 questioni che non riesco proprio a spiegarmi:

1) La temperatura la segna ma non so quanto fidarmi perchè resta pressappoco la stessa, si alza o si abbassa di pochi gradi. Se è giusta è ottima ma mi pare strano che anche in game non superi i 49°
2)Le impostazioni di Overclock non mi sembrano realmente funzionare, ho provato a impostare 700MHz di clock, 1700MHz Shader e 2000MHz ram, sia la temp che le prestazioni non sono cambiate dal normale funzionamento a 600MHz core, 1500MHz Shader 1800MHz Ram.
3) la ventola non riesco a impostarla, la schermata di smart doctor dove potrei impostare manualmente o automaticamente la ventola è tutta in grigio, incliccabile in ogni parte insomma, stessa cosa per la schermata "monitor".

Vi lascio le screen così potete valutare voi stessi.
Assurdo tutto cio, il cd è quello uscito con la scheda, ma poi, come è possibile che la Asus rilasci un hardware incompatibile con i driver ufficiali nvidia? una vergogna...

http://img171.imageshack.us/my.php?i...8381479eh2.jpg

http://img79.imageshack.us/my.php?image=17940683vm7.jpg

Vi prego se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei molto grato, non sono uno di quelli che si lamenta e basta, ho girato in tondo per il web in cerca di soluzioni, solitamente riesco sempre a trovarne una, ma questa volta proprio non ci riesco...

Ultima cosa, dal sito dell'asus ho scaricato il bios della scheda, c'era un aggiornamento con la seguente descrizione:

update BIOS of EN8800GT/G/HTDP/512M [V62.92.12.00.AS05] to [V62.92.12.00.AS01]
Enhance the performance of running certain benchmarks.

L'ho detto giusto per darvi ulteriori informazioni, a meno che anche col bios asus non abbia fatto l'ennesima skifezza non credo c'entri, se non sbaglio poi anche prima di flashare il bios mi dava gli stessi problemi.

Credo di aver detto tutto, adesso do la parola agli esperti!!

GRAZIE IN ANTICIPO !!!!
CPU -[Intel Q9550]- RAM -[2x2Gb Corsair DDR2 1066MHz Dominator]- SkVideo -[Shappire Ati Radeon HD4870 X2]- SkMadre -[ASUS P5Q Pro]- HD -[1x Maxtor 250Gb SataII 1x Seagate 1Tb sataII]- Alimentatore -[Cooler Master Pro Silent 600W]- Sistema Operativo -[Windows Xp Professional 64bit]--

Ultima modifica di domix85 : 06-06-2008 alle 03:12.
domix85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 10:58   #2
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
disinstalla questa utility...

controlla le temp con RIVATUNER, usa questo plug-in per far riconoscere le temp a riva...http://www.baila-it.net/news.php?item.27.1

Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 19:30   #3
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
Per il controllo della ventola non ci puoi fare niente, rimane in automatico e non puoi controllare con nessuna utility, anche le temp. l' unica maniera per vederle sono smart o il plug-in con rivatuner, che cmq entrambi segnano le stesse identiche temperature, se smart non ti segna correttamente temp/frequenze forse hai usato una versione vecchia.
Il bios che viene postato sul sito asus mi sembra abbastanza datato, lo hai per caso flashiato?
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 17:02   #4
domix85
Member

L'Avatar di domix85

Si si, l'ho flashato, ma credo che non sia questo il problema...quindi non c'è alcun modo di regolare la velocità della ventola??!
Se è così mi rassegno, ad ogni modo grazie per il consiglio del plug in di rivatuner, adesso proverò un pò ad occare la scheda con questo prog.
SE RIUSCITE A SCOPRIRE DELL'ALTRO POSTATE MI RACCOMANDO!!!!
CPU -[Intel Q9550]- RAM -[2x2Gb Corsair DDR2 1066MHz Dominator]- SkVideo -[Shappire Ati Radeon HD4870 X2]- SkMadre -[ASUS P5Q Pro]- HD -[1x Maxtor 250Gb SataII 1x Seagate 1Tb sataII]- Alimentatore -[Cooler Master Pro Silent 600W]- Sistema Operativo -[Windows Xp Professional 64bit]--
Old 11-06-2008, 04:25   #5
domix85
Member

L'Avatar di domix85

up, nessun'altro consiglio??
Old 11-06-2008, 04:26   #6
domix85
Member

L'Avatar di domix85

up, nessun'altro consiglio??
Old 14-06-2008, 05:57   #7
domix85
Member

L'Avatar di domix85

UP! pls ditemi che posso fare qualcos'altro!!
Old 14-06-2008, 09:27   #8
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Monitorare frequenze, temperature e velocità della ventola:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1534732
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian