|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Domande da sistemista
Allora la situazione è la seguente: 2 pc client (marca Acer, identici) collegati a un server (IBM).
OS: XP sui 2 Acer, Server 2003 sull'IBM. Ora, dato che gli acer di tanto in tanto hanno problemi hardware pare, la mia domanda è: se sul server c'è un qualsiasi tipo di errore sw nella connessione al/ai client, può inibire l'avvio del/dei client? Perchè quello che succede è proprio questo: capita alcune volte che i client non partano, ed è già stato cambiata mobo su uno e ali sull'altro. Le temperature sembrano corrette (è stata la prima cosa che ho controllato, dato che questa situazione sta in una piscina dove fa notoriamente caldo). L'altro giorno non partiva nessuno dei 2 client e le segretarie non potevano lavorare. Su uno è partita la RAM ![]() ![]() Ecco perchè ho esposto quella domanda, e sinceramente questa mi sarebbe nuova. Tengo a precisare che non abbiamo messo noi questa architettura, ma una società a cui noi subentreremo che ha fatto pagare un esagerazione tra hw e sw, fornendo hw di pessima qualità e sw non indicato a quel genere di lavoro: hanno infatti venduto un sw per gestire le piscine per hotels e centri benessere a una piscina agonistica ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
i clienti sono configurati in dominio o in gruppo di lavoro ??
quando dice che il computer con la ram funzionante non parte cosa intendi esattamente?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie per la risposta.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
per il dominio o gruppo di lavoro, devi controllare nei client come si connettono nella configurazione dell'id di rete,
mentre per l'altro problema del computer che non parte, non c'entra nulla il server, è un problema hardware localizzato nel client. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Aggiungo una cosa sul server: mi loggo come Admin (almeno credo) e mi risulta l'hard disk completamente pieno di 70 GB. So che si possono assegnare quote all'hard disk, ponendo limiti anche all'admin? In teoria l'inserimento di un dato dal gestionale non poteva avvenire, visto l'hard disk pieno, e invece ha funzionato.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Ciao, confermo che il problema è hardware: un eventuale blocco di protezione d el server semplicemente ti inibirebbe il login nel pc (ma arriveresti alla schermata di inserimento user e pwd).
Presumo sia una coincidenza. Per quanto riguarda le quote, ti basta abilitare la gestione quote facendo tasto DX sull'unità disco, proprietà, gestione quote. Dopo di che puoi assegnare i limiti per utente. Non mi risulta invece che sia possibile limitare un admin, anche perché essendo amministratore potrebbe cambiare l'opzione e reimpostarlo come vuole. Infine, non è detto che la fine dello spazio inibisca l'uso del gestionale, visto che questi potrebbe preallocare lo spazio usato da alcuni campi del database. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Non credo proprio che sia colpa del gestionale, esplora lo storage del server, quasi sicuramente han caricato troppi files.
In ogni caso, quando si configura una macchina server, è prassi corretta quella di dedicare una partizione allo spazio dati utente, e possibilimente isolare anche exchange, il SYSVOL ecc ![]() Se ne hai le conoscenze tecniche , potresti prendere in considerazione di proporgli una riconfigurazione completa della macchina server.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ancora, ciao.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.