Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2008, 10:03   #1
MeRiT10
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Masterizzatore da PIO a DMA

ho notato una eccessiva lentezza nel mio masterizzatore.. all'inizio a 4x 4 gb li scriveva in 12 minuti circa adesso a 16x attorno ai 25-28 minuti. Leggendo in giro ho capito che è una protezione di xp il quale dopo un certo numero di errori dati in lettura o scrittura cambia la modalità del flusso dei dati da DMA a PIO. Si consigliava per tornare a DMA di disinstallare il driver primario IDE e riavviare.. riinstallandosi da solo sarebbe passato da solo di nuovo a DMA ma cio' nn avviene.. almeno nel mio caso..! Come posso fare a masterizzare di nuovo come prima? Ringrazio anticipatamente...
MeRiT10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 14:36   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Sicuro di disinstallare il controller IDE corretto? Prova a spostare il masterizzatore in un altro cavo IDE e controlla nel BIOS se puoi forzare la modalità da PIO a DMA
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 17:43   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Non è che devi disinstallare il primario, ma quello su cui è collegato il masterizzatore
In ogni caso se Win ha disattivato l'RMA per errori di trasferimento dati, magari proverei a cambiare il cavo (mettilo a 80 fili se adesso è da 40)
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 18:34   #4
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
...se Win ha disattivato l'RMA...
DMA
Old 03-06-2008, 21:55   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

"Ebbene si maledetto Carter!"

...succede quando poco prima hai risposto al rientro in garanzia di un Maxtor...
Old 03-06-2008, 23:06   #6
Angelus88
Bannato

Old 04-06-2008, 07:59   #7
MeRiT10
Member

ok

allora... due computer con lo stesso problema.. disistallato il primario sul primo tutto apposto.. lo reinstalla all'avvio (insieme ad un hard disk che sta collegato insieme) e torna UDMA ma l'altro nn lo fa... lo disinstallo è sempre PIO ! devo cambiare il cavo? come sarebbe ad 80 fili... quelli che usano adesso neri??
Old 04-06-2008, 11:12   #8
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da MeRiT10 Guarda i messaggi
come sarebbe ad 80 fili... quelli che usano adesso neri??
Il colore non importa, e comunque a che serve metterlo da 80 invece di 40?
Quelli da 80 li riconosci, se non hai pratica, semplicemente contando i fili paralleli che costituiscono la piattina.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 11:35   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Il colore non importa, e comunque a che serve metterlo da 80 invece di 40?
Molte delle unità ottiche recenti lo prediligono
Old 04-06-2008, 11:36   #10
Saturn891
Senior Member

L'Avatar di Saturn891

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
Hai provato ad eseguire questa utility?

http://winhlp.com/tools/resetdma.vbs
Corsair CMPSU-400CXEU, Gigabyte H61-S2PV ,Scythe Samurai ZZ, Pentium G2030 @ 3000mhz, 6144 mb ram DDRIII 1066mhz, Western Digital Blue 250gb, Western Digital Re 1TB, Western Digital Blue 500gb, Maxtor Diamond Max 21 320gb IDE, Seagate Barracuda 10 500gb usb, Geforce 210,512mb ram DDRII pci-e 16x, Sound Blaster Live!CT4830. Masterizzatore cd/dvd Pioneer 22x, Masterizzatore cd/dvd Lg, LG Flatron F900P, Epson DX8400, Windows Xp Pro 32 bit Service Pack 3 ,Windows 7 Pro 64 bit Service Pack 1.
Saturn891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 17:17   #11
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Molte delle unità ottiche recenti lo prediligono
Scusa se insisto, prediligono in che senso? Su piattina da 40 non funzionano?
Old 04-06-2008, 18:04   #12
Angelus88
Bannato

Funzionano lo stesso ma come in questo caso non funziona la modalità DMA e funziona solo la PIO!
Old 04-06-2008, 20:59   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Funzionano lo stesso ma come in questo caso non funziona la modalità DMA e funziona solo la PIO!
A dire il vero non sempre è così, però, come ripeto, ho notato migliorie e meno problemi collegando le unità ottiche con cavi a 80 fili
E' vero che la velocità delle unità non cambia, ma usare cavi schermati non può che migliorare la situazione, specie con unità che masterizzano a velocità considerevoli
Tutto questo senza considerare le (poche) unità che ci sono ATA66 per le quali detti cavi sono d'obbligo
Old 04-06-2008, 23:03   #14
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
E' vero che la velocità delle unità non cambia, ma usare cavi schermati non può che migliorare la situazione, specie con unità che masterizzano a velocità considerevoli
Quindi i cavi da 80 sono schermati? Se non chiedo troppo, cosa schermano? 40 fili in più solo per schermare?

Quote:
Tutto questo senza considerare le (poche) unità che ci sono ATA66 per le quali detti cavi sono d'obbligo
Come si riconosce una unità ATA66? Per gli hard disk ci si rende conto in base alla velocità, ma per le unità ottiche...?
Ci sono anche unità ottiche ATA100 o ATA133 o che altro?
Old 05-06-2008, 13:43   #15
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

ahi ahi ahi ahi ahi... non hai letto le mie guide...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6657171
Esattamente: 40 fili in più per schermare le interferenze

Non è che ci siano differenze evidenti nelle unità ATA66, solo il fatto che da qualche parte c'è scritto
Non esistono unità ottiche oltre ATA66
Old 05-06-2008, 14:06   #16
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
ahi ahi ahi ahi ahi... non hai letto le mie guide...

Qualche tempo fa ne avevo lette un po' ma non tutte, e se hai la memoria di ferro potresti ricordati anche che una volta ti ho pure mandato un pm circa il Byte e i suoi multipli.

Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6657171
Esattamente: 40 fili in più per schermare le interferenze

Non è che ci siano differenze evidenti nelle unità ATA66, solo il fatto che da qualche parte c'è scritto
Non esistono unità ottiche oltre ATA66
Se i cavi da 80 differiscono da quelli da 40 solo per la schermatura, perché dovrebbero migliorare le prestazioni, ad esempio facendo funzionare i dischi in DMA invece di PIO?
In un altro pc ho un masterizzatore CD nel secondo canale IDE come slave, e se non ricordo male viene visto come PIO (o comunque come DMA multi-word, non ricordo bene). Ho letto che il PIO (o DMA multi-word) non ha la correzione errori, o qualcosa del genere, però la verifica dati Nero la fa. Non centra niente vero?
Va bene anche se il CD-RW funziona come PIO (o DMA multi-word)? Un mio amico mi ha detto che è normale per i CD-RW.

Ma quindi se il mio DVD RW è ATA66 il cavo da 40 non va bene? Lo rallenta?
E, sempre il cavo da 40, fa andare tutti gli hard disk a max 33 MB/s?

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 05-06-2008 alle 14:10.
Old 05-06-2008, 15:11   #17
MeRiT10
Member

Risolto

vedo che la discussione si è spostata sui cavi.. Cmq grazie il computer A è stato risolto distallando il controller..
per il computer b è stato necessario il tool gentilmente messo a disposizione da voi..
Old 05-06-2008, 15:35   #18
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Non ci ho capito molto, ma se hai risolto sono contento
Old 05-06-2008, 15:57   #19
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Siamo completamente OT e ci sarebbe da chiudere la questione, ma visto che il problema è stato risolto, proviamo a parlarne ancora un po'

Quote:
Qualche tempo fa ne avevo lette un po' ma non tutte, e se hai la memoria di ferro potresti ricordati anche che una volta ti ho pure mandato un pm circa il Byte e i suoi multipli.
Spiacente, la mia memoria di ferro è un po' arrugginita ed è per questo che cerco di bere meno acqua possibile
A parte gli scherzi, visti i messaggi e le discussioni che leggo, di solito mi ricordo solo delle questioni gravi e degli utenti "malamdrini"

Quote:
Se i cavi da 80 differiscono da quelli da 40 solo per la schermatura, perché dovrebbero migliorare le prestazioni, ad esempio facendo funzionare i dischi in DMA invece di PIO?
In un altro pc ho un masterizzatore CD nel secondo canale IDE come slave, e se non ricordo male viene visto come PIO (o comunque come DMA multi-word, non ricordo bene). Ho letto che il PIO (o DMA multi-word) non ha la correzione errori, o qualcosa del genere, però la verifica dati Nero la fa. Non centra niente vero?
Va bene anche se il CD-RW funziona come PIO (o DMA multi-word)? Un mio amico mi ha detto che è normale per i CD-RW.

Ma quindi se il mio DVD RW è ATA66 il cavo da 40 non va bene? Lo rallenta?
E, sempre il cavo da 40, fa andare tutti gli hard disk a max 33 MB/s?
Stai confondendo la capacità di un cavo di trasmettere un segnale ad una certa velocità (e "purezza"), con la proprietà del SO di gestire l'accesso diretto alla memoria (DMA)
Se il segnale viene trasmesso con una, diciamo, frequenza di clock, quando per strada raccoglie interferensze si "sporca" può darsi che il device ricevente o il bus stesso non riconoscano l'informazione o la valutino come non coerente (come quando i cellulari sono disturbati e non si capiscono le parole)
Per questo motivo il sistema richiede una nuova trasmissione del pacchetto
Se questo si ripete spesso è intuitivo che per trasmettere un certo numero di pacchetti congruenti ci vuole più tempo, se invece arrivano tutti integri, allora il tempo necessario diminuisce e conseguentemente aumenta la velocità di trasmissione
Non cambia la velocità del cavo (visto che sono comunque impulsi elettrici), quanto il tempo effettivo nel quale si riesce a trasmettere un certo volume di dati e quindi la capacità del cavo di fornire trasmissioni corrette e non disturbate
E' possibile che il sistema, trovandosi a ricevere pacchetti corrotti e quindi richiederne la trasmissione, ad un certo punto decida di abbassare la velocità di trasmissione (come i modem 56k quando il segnale sul telefono non è pulito) e quindi impostare il canale in PIO mode
Mettere un cavo schermato in questi casi può non essere necessario, ma sicuramente migliora la trasmissione

Multiword non è PIO, anche se non ho un'idea molto chiara in merito, comunque in PIO mode non è consigliabile, nemmeno per le unità ottiche in quanto in questa modalità viene coinvolto il processore e quindi si impegnano risorse del sistema, rallentando di fatto la trasmissione

Cavi ATA33 rallentano sicuramente la trasmissione dati e penalizzano sicuramente i dischi, come pure penalizzano eventuali unità ottiche ATA66
In questi casi però il bios (se non vecchissimo) manda un messaggio informativo per avvertire che c'è un cavo non idoneo a cui è collegata un'unità più veloce
 Rispondi

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Incredibile: Luca De Meo lascia Renault,...
Sconti su iPad, MacBook Air M4, iPhone 1...
Nuova interfaccia cervello-computer cons...
Tutti gli sconti sui componenti PC di ul...
Meta Quest 3S a 299€: la Realtà Virtuale...
Prezzi da urlo su Amazon: iPhone 16 Pro ...
ASUS Vivobook sotto i 600€: Ryzen o Inte...
Un portatile sotto i 1000 euro che pu&og...
Scoperta del MIT: un nuovo magnetismo po...
È crollato il prezzo dell'LG OLED...
Balle Spaziali 2 si farà! Il trai...
DeepL può tradurre tutto il web i...
Memorie DDR4 al tramonto: preparatevi a ...
Soldati immuni allo stress grazie a una ...
AMD Ryzen 5 5500X3D: il più econo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP