|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Clonare l'hard disk di un server per ripristinarlo su un altro sistema: si può?
Buonasera a tutti,
espongo subito il mio problema. All'interno dell'azienda abbiamo un server con S.O. windows server 2003 SP2 + un pacchetto di software gestionale installato. Il problema è che il server comincia a sentire il peso degli anni: si tratta di un IBM assemblato nel 2004, Pentium 4, 1GB di ram, e disco IBM SCSI 10.000rpm 36,4 GB. Adesso, l'idea sarebbe quella di clonare l'intero hardisk con programmi tipo ACRONIS, e poi ripristinare tale immagine su un nuovo hardisk, installato su un server completamente nuovo e aggiornato (in termini di componentistica). La domanda a questo punto è: è possibile una cosa del genere? Sono arrivato ad un punto in cui è necessario sostituire il server, ma allo stesso tempo vorrei saltare tutte le magagne di riconfigurazione di windows server 2003 e relativo software gestionale, per cui la procedura sopra descritta, utilizzando acronis, se fattibile, mi farebbe risparmiare tantissimo tempo. Resto in attesa che mi illiminiate Un saluto Stefano |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
i driver diversi mnderebbero a monte il ripristino, non si può fare
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Immaginavo...
Grazie lo stesso per la risposta Un saluto Stefano |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
io farei una prova con acronis tru image. Provato in un sistema completamente diverso e ha rilevato al primo riavvio tutto il nuovo hardware. Provato su windows vista x64.
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
penso dipenda molto dalla criticità del server...
se mai ripartisse il so clonato...io comunque non sarei mai sicuro che funzioni sempre bene... e preferisco sempre buttare 2 ore di lavoro ma essere sicuro del lavoro che faccio...siprattutto con un server critico... imho il gioco non vale la candela
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
Visto che il Server ha funzioni Aziendali e quindi il tempo è..denaro, per valutare se clonare o no, bisognerebbe sapere che servizi eroga questo server. Se per esempio è stato implementato Active Directory (come credo), Servizi Web o FTP oppure DNS o Data storage, le "due" ore per la sua reinstallazione sono soltanto teoriche, in relatà ci dovresti passare almeno qualche giorno prima di renderlo produttivo al 100%.
Buon lavoro! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.