Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2007, 22:11   #1
Yokkio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
Cassetto antivibrazione per harddisk

siccome ho un disk che quando va in scrittura vibra e scatta, ho pensato di zittirlo un pò... inizialmente avevo comprato quelle rondelle di gomma da interporre tra cassetto e vite, ma il mio case non ha i buchi e lo spazio per usarle così soldi buttati...

Mi guardo un pò in giro... mah... ho questo bel lettore cd che non va; caviamoci fuori i motori intanto, magari ci faccio qualcosa.

Quindi lo ho aperto e questo caro mi ha attirato.

Il cassetto estraibile era collegato ad un pannello sospeso...che nella foto è a destra

tramite gommini come questo:

Così subito mi è saltato in mente come fare a rendere meno rumoroso il mio hard-disk, e nel frattempo potevo anche collegarci delle ventole o simili per raffreddarlo.

Allora, la prima cosa è stata quella di tagliare il pannello sospeso in modo da farci stare dentro un disco.

Poi,armato delle nuove punte HSS della Dremel (costate "solo" 8,20euro ) ho attrezzato il mio Ferm simildremel

ed ho fatto i fori in corrispondenza dei 4 del disco:

Il passo sucessivo è stato trovare delle strisce di lamiera per fare delle Z con cui fissare il disco al piano sospeso. per ora sono a 2, e non sono ancora riuscito a forarle ma solo ad allargare i buchi preesistenti

Che ne dite della mia idea?
vi piace? sono un pazzoide? un perditempo?
avete consigli su cosa usare per fare i fori nella lamiera senza perderci mezz'ora??
Old 11-03-2007, 15:42   #2
Yokkio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
trapano! XD

bella idea
però il trapano ha sempre delle punte come quelle che ha il dremel, no? cioè...che differenza c'è tra punta hss da dremel o hss da trapano?
Old 12-03-2007, 22:51   #3
Yokkio
Senior Member

Oggi mi son messo al lavoro: Ho comprato una nuova lastrina di poliver e ho risolto il problema di come bucare la lamiera sostituendola

Così ho fatto delle strisce di poliver, che ho opportunamente tagliato nelle lunghezze che mi servivano:

il taglio della striscia lunga l'ho fatto con la tecnica del taglierino e spezzo, mentre le strisce di 4cm le ho incise con la lama diamantata del dremel e poi spezzata:

A questo punto ho sagomato le strisce a Z, in modo da avere le parti da fissare rispetivamente al cassetto e all'hard disk.
Con il trapano poi ho fatto i buchi in corrispondenza dei fori, e ho montato le viti, quelle a testa esagonale (spero sia lo stesso passo dell'hard disk!!! )
Sul lato cassetto invece si è presentato un problema: la testa delle viti è ovviamente maggiore della parte filettata, quindi tocca contro la striscia, impedendomi di infilarle bene. Ho risolto così: ho capovolto il cassetto, e ho fatto uscire la vite da sotto, in modo da usare la sporgenza come perno di fissaggio.

Siccome il peso del disco lo tiene giù, è perfettamente stabile, ma per sicurezza ci metterò un goccio di colla a caldo

qui si vede il cassetto montato e finito.

vista da sopra:
[

ai 4 angoli si possono notare i gommini neri che sostengono il tutto. di sotto, che però non diesco a far vedere, alle 4 estremità ci sono altri 4gommini che isolano il cassetto dai movimenti laterali, e sul fondo 2spugnette morbide.
Qualunque movimento il disco faccia non viene trasmesso all'esterno
Ora lo provo sulla grancassa per la prova finale e, se ci riuscirò, monterò anche una o due ventole da 4x4 downvoltate... ma ho il dubbio che servano a qualcosa a velocità ridotte

Allora? che ne dite della mia idea?
qualche commento? suggerimenti???
Old 12-03-2007, 22:54   #4
Yokkio
Senior Member

scusate il doppio post...
Old 13-03-2007, 13:37   #5
Yokkio
Senior Member

Quote:
ficoooo!!! mo lo faccio pure io XD
;-) mi fa piacere! almeno qualcuno mi ha seguito grazie
Old 13-03-2007, 18:34   #6
Yokkio
Senior Member

Quote:
ma nn si scalda troppo?
hummm.... motivo per cui volevo collegarci una ventola 4x4 davanti ma poi avevo abortito eprchè mi farebbe più rumore del disco stesso.
Cmq no, la temperatura è all'incirca la medesima di un disco fissato in modo tradizionale. Appena riesco installo un prog per le temperature e ti dico
In ogni caso, se scalda, posso sempre mettere una ventolina ,downvoltata, per far girare aria.

P.S.
il cassetto è aperto davanti e dietro: davanti dove c'era la parte scorrevole che veniva fuori, e dietro dove ci sono gli attacchi IDE e molex.
Old 13-03-2007, 22:48   #7
Yokkio
Senior Member

humm.. ci guardo. nel caso ho delle 8x8 uv, potrei incassarle se ci stanno. sono da 1,5cm di spessore... vedo un pò gli spazi.
Se le 4x4 non ci stanno come silenzio ripiego sulla 8x8

txh per il suggerimento nikka
Old 14-03-2007, 14:29   #8
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Nella sezione "silent pc e ventole" ho aperto un thread sui sistemi per disaccoppiare / sospendere / isolare gli hd, trovi il link in firma.
Potresti postarlo là una volta che hai finito il tuo lavoro.

Niente chat in quel thread però

Ultima modifica di Stigmata : 14-03-2007 alle 14:35.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 23:10   #9
massilove
Member

L'Avatar di massilove

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Prato
k temperature sono gli hd ?
massilove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 00:31   #10
Yokkio
Senior Member

35 circa °C con temperatura del case di 30°C e una ventola 80 in espulsione (comandata da reostato) e ventola dell'ali da 120 che sembra ferma tanto gira piano :-S
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian