|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Serenissima Repubblica
|
HD Maxtor capriccioso: mi devo fidare?
Ho un HD Maxtor da 250 GB (STM3250310AS) da due settimane.
Stamattina accendo il pc e ricevo il messaggio "Disco non di avvio". Provo e riprovo a farlo partire... niente. Provo a reinstallare windows (sovrascrivendo la vecchia installazione)... e dopo il primo boot mi viene la schermata blu con il messaggio "disk unmountable". Provo a installare windows (formattando) e non riesco a cancellare la vecchia partizione ![]() Dopo un po' di tentativi riesco a formattare la partizione e installare Windows. Ho fatto la scansione con l'utility della Seagate (approfondita) e non mi ha trovato nessun errore. ![]() A questo punto mi chiedo se mi posso fidare di quest'hard disk, o se mi lascerà sul più bello... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Beh in questi casi direi che una formattazione a basso livello, per avere un po' più di sicurezza, la farei
Comunque il guaio può anche essere generato da tensioni basse o magari da qualcosa che disturba l'alimentazione del disco (collegato allo stesso filo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ciao, grazie per il consiglio...
![]() stamattina, dopo gli ennesimi messaggi d'errore, ho smontato il case e mi sono accorto che il cavo SATA era parzialmente sconnesso dall'Hard disk... sembra quasi che il connettore vada un po' largo... dipende da quello? stiamo a vedere... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Potrebbe dipendere sicuramente da falsi contatti sul cavo e conseguente corruzione dei dati
Purtroppo i SATA, per quanto siano molto comodi, non brillano certo in solidità |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Posto qui un nuovo problema in modo da non aprire una nuova discussione
![]() Nel mio PC ci sono tre HD: - un SATA nuovo da 250 GB - un SATA vecchio da 250 GB e mezzo defunto che sto cercando di recuperare con Stellar - un IDE vecchio da 80 GB La scheda madre è una Asus P5LD2. Al momento del boot, subito dopo il riconoscimento delle periferiche IDE compare questo messaggio per qualche secondo: Warning!!! An Ultra ATA/66 (or faster) drive is connected with a 40-pin IDE cable on the primary channel. Driver speed is downgraded to Ultra ATA/33 mode. Ora credo che si riferisca all'HD IDE da 80 GB, che ho connesso con un cavo che mi trovavo a casa, per evitare di connetterlo allo stesso cavo del DVD... E' così? Cosa devo fare per eliminare quel messaggio? Visto che a quell'HD non ci accedo quasi mai, non è fondamentale la velocità... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il messaggio indica semplicemente che hai collegato una periferica UATA 100 con un cavo UATA33, un cavo PATA a 40 fili, quindi sarà penalizzata in fatto di prestazioni
Direi che è sufficiente cambiare il cavo con uno adeguato |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
grazie per la risposta, ma se non voglio comprare sto cavo c'è un modo di fare sparire il messaggio?
è strano perchè fino a qualche mese fa (prima del crash del disco da 250 GB e della successiva formattazione) non compariva questo messaggio d'errore, e il cavo era lo stesso! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Potrebbe essersi rovinato
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.