Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2008, 21:34   #1
mas-cio
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Serenissima Repubblica
HD Maxtor capriccioso: mi devo fidare?

Ho un HD Maxtor da 250 GB (STM3250310AS) da due settimane.
Stamattina accendo il pc e ricevo il messaggio "Disco non di avvio".
Provo e riprovo a farlo partire... niente.
Provo a reinstallare windows (sovrascrivendo la vecchia installazione)... e dopo il primo boot mi viene la schermata blu con il messaggio "disk unmountable".
Provo a installare windows (formattando) e non riesco a cancellare la vecchia partizione
Dopo un po' di tentativi riesco a formattare la partizione e installare Windows.

Ho fatto la scansione con l'utility della Seagate (approfondita) e non mi ha trovato nessun errore.

A questo punto mi chiedo se mi posso fidare di quest'hard disk, o se mi lascerà sul più bello...
mas-cio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 23:33   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Beh in questi casi direi che una formattazione a basso livello, per avere un po' più di sicurezza, la farei
Comunque il guaio può anche essere generato da tensioni basse o magari da qualcosa che disturba l'alimentazione del disco (collegato allo stesso filo)
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 09:56   #3
mas-cio
Member

ciao, grazie per il consiglio...

stamattina, dopo gli ennesimi messaggi d'errore, ho smontato il case e mi sono accorto che il cavo SATA era parzialmente sconnesso dall'Hard disk... sembra quasi che il connettore vada un po' largo...
dipende da quello? stiamo a vedere...
Old 24-05-2008, 12:32   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Potrebbe dipendere sicuramente da falsi contatti sul cavo e conseguente corruzione dei dati
Purtroppo i SATA, per quanto siano molto comodi, non brillano certo in solidità
Old 27-05-2008, 09:18   #5
mas-cio
Member

Posto qui un nuovo problema in modo da non aprire una nuova discussione

Nel mio PC ci sono tre HD:
- un SATA nuovo da 250 GB
- un SATA vecchio da 250 GB e mezzo defunto che sto cercando di recuperare con Stellar
- un IDE vecchio da 80 GB

La scheda madre è una Asus P5LD2.

Al momento del boot, subito dopo il riconoscimento delle periferiche IDE compare questo messaggio per qualche secondo:

Warning!!! An Ultra ATA/66 (or faster) drive is connected with a 40-pin IDE cable on the primary channel. Driver speed is downgraded to Ultra ATA/33 mode.

Ora credo che si riferisca all'HD IDE da 80 GB, che ho connesso con un cavo che mi trovavo a casa, per evitare di connetterlo allo stesso cavo del DVD...
E' così?
Cosa devo fare per eliminare quel messaggio?
Visto che a quell'HD non ci accedo quasi mai, non è fondamentale la velocità...
Old 28-05-2008, 21:59   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Il messaggio indica semplicemente che hai collegato una periferica UATA 100 con un cavo UATA33, un cavo PATA a 40 fili, quindi sarà penalizzata in fatto di prestazioni
Direi che è sufficiente cambiare il cavo con uno adeguato
Old 29-05-2008, 19:41   #7
mas-cio
Member

grazie per la risposta, ma se non voglio comprare sto cavo c'è un modo di fare sparire il messaggio?

è strano perchè fino a qualche mese fa (prima del crash del disco da 250 GB e della successiva formattazione) non compariva questo messaggio d'errore, e il cavo era lo stesso!
Old 29-05-2008, 22:44   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Potrebbe essersi rovinato
 Rispondi

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Criptovalute, in USA sta arrivando il GE...
Trump T1 Phone come Stonex One di Facchi...
Facebook rivoluziona i video: Reel nuovo...
Sembravano un progetto assurdo. E in eff...
Corvette ZR1X 2026: 1.250 CV, trazione i...
Perdite d’acqua sotterranee, la soluzion...
Le Netflix House arriveranno quest'anno....
Le simulazioni pellicola arrivano anche ...
NOW: nuove promo per chi si abbona per l...
Ora puoi creare immagini AI su WhatsApp ...
Xiaomi offre tanto spendendo poco: robot...
Prezzo giù per Galaxy S25 Ultra: ...
Apple homeOS è presente nella Bet...
DJI Mini 4K con 3 batterie in offerta a ...
Fai da te, ci sono gli sconti su diversi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian