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Iscritto dal: Feb 2008
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[VB6 & C++] MultiThreading, Callback, DLL
Ho la necessità di creare una DLL C++ per Visual Basic 6.0 (sp6). La DLL crea più thread contemporaneamente e quando un determinato evento si verifica, chiama una funzione di callback nell'applicazione client (Visual Basic).
Il punto della situazione è questo: Se lancio l'applicazione dall'IDE Visual Basic, tutto funzione alla perfezione, ma se lo faccio dall'EXE compilato, ecco che l'applicazione crasha con la finestra di segnalazione errori. Ho fatto diversi test usando il debugger di MSVC++2008 e ne ho dedotto che l'errore si verifica solo ed esclusivamente quando a chiamare una funzione in visual basic è un thread diverso da quello principale. Questo listato, riproduce l'errore di cui parlo codice C++ Codice:
#include <windows.h> // prototipo evento typedef void (__stdcall *RaiseStandardEvent)(long miolong); // handle e ID del thread HANDLE miothread = NULL; DWORD miothreadD = NULL; // puntatore a funzione callback in Visual Basic RaiseStandardEvent standard_event = NULL; // Una volta creato, il thread chiama la funzione di callback immediatamente DWORD WINAPI MioThread(LPVOID param) { // chiamo la funzione callback in Visual Basic col numero 2 standard_event(2); return 0; } // ********************************************************************************* // // ***************************** FUNZIONI ESPORTATE ******************************** // // ********************************************************************************* // // Assegno al puntatore locale, l'indirizzo di memoria della Sub in Visual Basic long AttachEvents(long event1) { standard_event = (RaiseStandardEvent)event1; return 0; } // faccio partire il thread che chiamerà la funzione di callback in VB long CallByThread() { miothread = CreateThread(NULL, NULL, MioThread, NULL, NULL, &miothreadD); return 0; } // invoco il callback direttamente, senza il thread long CallDirectly() { standard_event(1); return 0; } Ecco invece il codice Visual Basic Module1.Bas Codice:
Option Explicit ' funzioni esportate da DLL Public Declare Function AttachEvents Lib "vb_events_test.dll" (ByVal event1_address As Long) As Long Public Declare Function CallByThread Lib "vb_events_test.dll" () As Long Public Declare Function CallDirectly Lib "vb_events_test.dll" () As Long ' funzione di callback, passata alla DLL tramite AttachEvents Sub EventoPrimo(ByVal numero As Long) MsgBox numero End Sub Sub Main() ' la DLL sta nella stessa cartella dell'EXEfile ChDir App.Path AttachEvents AddressOf EventoPrimo Form1.Show End Sub All'avvio dell'applicazione, la sub di callback viene automaticamente passata alla DLL, nella sub Main. Sul Form1 vi sono 2 command buttons: il primo chiama la funzione CallByThread, il secondo CallDirectly. Quando lancio l'eseguibile compilato e premo il secondo bottone, l'applicazione crasha, mentre eseguendo il tutto dall'IDE di VB, funziona alla perfezione (a parte una piccola differenza nella forma della MessageBox). Qualcuno ha qualche idea sul perchè? È possibile fare qualcosa, senza modificare la natura Multithread della DLL? |
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Iscritto dal: Feb 2008
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