|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Mandriva Linux 2008 Spring: le vostre impressioni
Con enorme piacere, ho potuto constatare il diffuso (almeno, stando ai commenti che ho letto in diversi Forum) compiacimento di molti utenti, nei confronti delle ultime release di casa Mandriva.
Prendendo in considerazione l'ultima uscita, nelle versioni Free e One, quali sono le vostre valutazioni a riguardo (non so, su stabilità, riconoscimento HW, sicurezza, ecc.)? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Milano
|
guarda, io l'ho provata e sono rimasto deluso. principalmente perchè se aprivo amsn e usavo la webcam (creative webcam vista) la cpu mi schizzava all'80-90%. dato che non avevo intenzione di cuocermi il processore..ho rimesso ubuntu.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Io sono molto deluso. La completa compatibilità con l'eee non è poi tanto completa. Cose positive ce ne sono molte a partire dalle prestazioni e x alcune cose i pannelli di controllo sono comodi (gestione condivisioni e poco +)
Graficamente la trovo improponibile, il gestore dei pacchetti è imbarazzante avendomi x ben 2 volte in pochi minuti tolto kde4 causa una mia rimozione di un pacchetto che ritenevo non fondamentale (la seconda volta sono certo che era relativa a koffice2) senza minimanente accennarmi la cosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
mia distro principale mandriva free 64 bit.
aggiungendo i repos di easy urpmi si riesce ad installare qualsiasi software proprietario e oltre. nessun problema co gli applicativi a 32 bit. facile, reattiva, bella, imho suse e mandriva dati in mano ad una persona che non ha mai visto un PC son più semplici di windows oramai. imho con ubuntu e suse son le tre distro da consigliare ad occhi chusi a chiunque. ps: ricordo a chi vuol usare linux come se fosse windows che per quanto facile sia una distro è pur sempre linux e non win! DOVETE SAPERE COSA FARE E PERCHE' !!!
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Quote:
![]() Il fatto che anche le impostazioni di sicurezza siano selezionabili con una semplice spunta su dei livelli pre-configurati aiuta molto coloro che non si curano di certi dettagli (oltremodo importanti, anzi fondamentali).
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
1. grub non ha riconosciuto windows installato su un'altra partizione (risolto con richiesta d'aiuto sul forum) 2. risoluzione video bloccata a 1024 x 768 con driver Nvidia installati di default (ho risolto modificando a mano xorg.conf) 3. non riconosce tutta la ram installata sul pc ma solo 880 mb, assurdo per una distro come Mandriva quindi ho lasciato perdere e sono tornato con Ubuntu, con tutti i suoi pregi e difetti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello della ram è un bug del kernel. Installa il il kernel latest dektop e risolvi. Da root: urpmi kernel-desktop-latest
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
la sto usando sul mio vecchio portatile (un P3 1200) e va che è una meraviglia (ho installato la "ONE") ed é anche veloce e reattiva.
Domani la metto anche sul desktop |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma infatti... io l'ho istallata con soddisfazione su un pentium III 1000 mghz
nvidia 64 mb e 256+128 di ram ... e pure su un AMD dual core ... bhò ... è la distro ceh in assoluto m'ha dato meno problemi di tutte in ANNI di prova di TUTTE le distro ... faccio una domanda: ma quelli che han avuto problemi vari durante l'installazione han dato SISISISISISI OKOKOKOKOk ?? perchè ci sono una miriade di settaggi da specificare durante l'installazione, ... così come su suse... se invece si da solo OK ... bhè si sta usando il "metodo windows" ...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 26-05-2008 alle 10:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ehehhe pe ril mulo ... prova a piazzare nella cartella share di virtualbox un x-mule portable (sito winpenpack) ... azionato o da winzozz su virtualbox, o tramite wine ...
![]() ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Amule non ti piace???
![]() |
#15 |
Senior Member
|
no
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Quote:
L'asus ora ha su kubuntu e sinceramente è un altro mondo! non ho avuto bisogno di rimuovere praticamente nulla, tutto funzionante da subito escluso il wireless che ho cmq sistemato in pochi minuti. Tra l'altro: sull'eee con KDE4 mandriva mi crashava di brutto, se provavo a ridurre la dimensione di quel bisonte nero che hanno messo come barra delle applicazioini mi si perdevano dei pezzi ai lati.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Fil9998 dove hai trovato mandriva x64?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ftp://ftp.free.fr/mirrors/ftp.mandri...ial/iso/2008.1
da cui ftp://ftp.free.fr/mirrors/ftp.mandri...dvd-x86_64.iso mi raccomando abilita i repos non-free per i drivers vga e poi installa anche i repos extra di http://easyurpmi.zarb.org/ da cui potrai scaricare i vari codec multimedia, anche proprietari e i vari programmi strani.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 28-05-2008 alle 08:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Tuglie (LE)
|
Io l'ho installata sul''eee a va abbastanza bene.
Sul Vaio invece freeza di continuo. E senza un motivo apparente. Mi è dispiaciuto molto non poterla tenere, mi è subito piaciuta molto come distro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
aggiorna il kernel e vedrai che va apposto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.