Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2008, 21:56   #1
paan84
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Il computer muore...arriva corrente, ma il resto...

Salve, ho un problema con il mio desktop.
Mentre lo uso, in maniera del tutto randomica, il computer sembra smettere di funzionare. Dei due led (quello dell'alimentazione e quello dell'hard disk) rimane acceso solo quello dell'alimentazione, ma tutto il resto è blackout!
Da un momento all'altro lo schermo è nero, talvolta mentre sto lavorando, altre volte non riesco neppure a accedere a Windows, appena premo l'icona del log-in...puff
Come se non bastasse ho notato anche un certo rallentamento generale del PC che all'avvio impiega minuti a portare la cpu a livelli normali. Il PC è stato formattato da poco e ci sono solo i programmi indispensabili che si avviano all'accensione, scan e antispam non danno errori.
Subito dopo uno spegnimento ho cotrollato la CPU dal bios e stava a 41°...Non so che pesci pigliare...
La configurazione hardware è la seguente:
scheda madre ASRock k7s8xe+
procio AMD Athlon XP 2800+
scheda video Ati All-in-wonder 9800
ram 1X512 Mb

PS. Il pc è di mio padre ed è molto restio all'idea di prenderne uno nuovo...
paan84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 23:20   #2
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da paan84 Guarda i messaggi
Salve, ho un problema con il mio desktop.
Mentre lo uso, in maniera del tutto randomica, il computer sembra smettere di funzionare. Dei due led (quello dell'alimentazione e quello dell'hard disk) rimane acceso solo quello dell'alimentazione, ma tutto il resto è blackout!
Da un momento all'altro lo schermo è nero, talvolta mentre sto lavorando, altre volte non riesco neppure a accedere a Windows, appena premo l'icona del log-in...puff
Come se non bastasse ho notato anche un certo rallentamento generale del PC che all'avvio impiega minuti a portare la cpu a livelli normali. Il PC è stato formattato da poco e ci sono solo i programmi indispensabili che si avviano all'accensione, scan e antispam non danno errori.
Subito dopo uno spegnimento ho cotrollato la CPU dal bios e stava a 41°...Non so che pesci pigliare...
La configurazione hardware è la seguente:
scheda madre ASRock k7s8xe+
procio AMD Athlon XP 2800+
scheda video Ati All-in-wonder 9800
ram 1X512 Mb

PS. Il pc è di mio padre ed è molto restio all'idea di prenderne uno nuovo...
hai già provato ad aggiornare tutti i vari driver?
Old 07-05-2008, 09:26   #3
opendoor
Senior Member

L'Avatar di opendoor

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (AP@FM)
Hai provato a testare l'hd?
opendoor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 23:23   #4
paan84
Junior Member

I driver sono stati aggiornati da poco mentre per il test intendi un check disk?
Adesso vorrei provare a fare un check della ram.
Speriamo bene, anche perchè mio padre, nella sua legittima ignoranza, spinge perchè lo riformatti....NOOOOOOO, non un altra volta!
Old 08-05-2008, 00:17   #5
opendoor
Senior Member

L'Avatar di opendoor

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (AP@FM)
Fa un memtest.
Poi vedi la marca del tuo hd e testalo con una utility apposita.
opendoor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 13:06   #6
paan84
Junior Member

Che cosa intendi per memtest?
Ho fatto un test della ram con "Microsoft Windows Memory Diagnostic" ma non ho riscontrato nessun errore. Ho fatto un check disk ma per testare l'HD non sò che cosa potrei usare.
Adesso vorrei aprirlo e dargli una bella spolverata e controllare i cablaggi...magari sto impazzendo per un filetto messo male...
Come se non bastasse le schermo fa strani refresh, e ad un certo punto l'immagine è diventata più scura con delle righe bianche verticali...ma può essere che la scheda video stia morendo e faccia questo scatafascio?!?
Old 09-05-2008, 22:30   #7
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Più che alla scheda video, io penserei all'alimentatore: non è un componente che abbia una vita lunghissima, e ha un costo talmente basso che vale la pena sostituirlo, prima di cercare altre strade.
Saluti
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 23:06   #8
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da joko Guarda i messaggi
Più che alla scheda video, io penserei all'alimentatore: non è un componente che abbia una vita lunghissima, e ha un costo talmente basso che vale la pena sostituirlo, prima di cercare altre strade.
Saluti
beh insomma un ali decente mica costa cosi poco....
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 09:37   #9
paan84
Junior Member

L'alimentatore è stato sostituito poco fa perchè con uno sbalzo di tensione era saltato.
Ho dovuto formattare...tanto è inutile dare spiegazioni a mio padre che diceva che ra un problema di compatibilità di alcuni software che aveva installato...tanto il PC ricomincia a non dare segni di vita.
Però sembra che sia davvero la scheda video. Quando salta, il PC continua a funzionare, tant'è vero che se disconnetto l'utente e poi lo riconnetto(il tutto rigorosamente al buio) il pc riparte. Credo che mandandolo in sospensione è come se lo resettassi.
Come se non bastasse, appena installati i driver della scheda video lo schermo si vedeva striato e quando smetteva di funzionare si bloccava eprò del tutto.
Adesso il PC funziona a tratti, i driver della scheda video non li ho ancora installati e se salta, disconnetto e riconnetto.
C'è un modo per essere sicuri che sia davvero la scheda video?
Anche perchè questa è una AGP con la tv integrata e telecomando, comprarne una con le stesse caratteristiche non avrebbe senso visto che costano un bordello e il pc è da rottamare. Solo che se compro una AGP senza troppi fronzoli sicuramente dirà che quella vecchia era meglio (anche se quella attuale ha 128 Mb...mentre si trovano a 50€ anche con 256 e più).
Vorrei poter dire con sicurezza che è quello, almeno lo sistemo e poi non ci metto più mano vicino...chiama il tecnico la prossima volta
(senza offesa per nessuno, ma molti di loro sono dei veri incompetenti).
Old 10-05-2008, 10:30   #10
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Vero è che un alimentatore di marca non costa poco; altrettanto vero che per un PC un po' vecchiotto non ha senso acquistare un Enermax quando un Trust da 370watt, che si trova a 18€, andrebbe già più che bene.

Comunque il consiglio decade nel momento in cui Paan scrive di averlo già sostituito a causa di uno sbalzo di corrente; e, a volte, proprio questi sbalzi possono arrecare danni dapprima non palesi ma che si manifestano col tempo.
A questo punto, i sospetti ricadono certamente sulla scheda video.
Peccato, perché una A.I.W. 9800pro è tuttora, pur considerando la sua veneranda età, una buona scheda, molto completa fra l'altro.
Conviene, quasi quasi, acquistare una scheda TV e d'acquisizione PCI separata (costo circa 35€) e una scheda video AGP come una ATI 2400PRO (non certo eccelsa, ma che va comunque bene, tanto mi sembra di capire che con il PC tuo padre non giochi...), stando sul nuovo. In questo modo la spesa sarebbe ancora contenuta e potrebbe essere ripartita in due volte, cambiando naturalmente prima la scheda video nuda e cruda; il costo totale non supera la cifra di 80€ e il PC potrà tirare avanti un altro po'.
Saluti.
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 23:54   #11
paan84
Junior Member

Infatti il PC non viene usato per giocare, mi padre si limita a fare dei montaggi delle riprese che fa con la telecamera. Il problema è che, prima di effettuare una eventuale spesa, vorrei essere sicuro che sia davvero la scheda video. Adesso vorrei farmene prestare una e provare, a quel punto poi effettuare eventualmente la spesa. Mi spaventa il pensiero che possa essere la porta AGP sulla scheda madre che si sia rovinata, perchè a quel punto dovrei cambiarla e non avrebbe davvero senso....Farò quest'altra prova e poi vedrò il da farsi
Old 27-05-2008, 16:21   #12
paan84
Junior Member

Risolto finalmente il problema.
Ho cambiato la scheda video e adesso sembra funzionare tutto.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian