|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
|
aiutate un PC-user che vuole avvicinarsi al Mac!
Come da oggetto, sono un PC-ista di vecchia data (ho cominciato quasi venti anni fa col DOS fino ad arrivare a Windows XP e linux) che sta pensando se passare al Mac, ma ha ancora un po' di dubbi
Sono uno "smanettone", nel senso che mi piace capire quello che faccio, anche se non sono un "tecnico" in senso stretto. Faccio un utilizzo generico del computer: office, internet, un po' di grafica, video, sviluppo siti web, programmazione php. I giochi mi interessano poco o niente. Del mondo Mac so poco: l'ho utilizzato saltuariamente, ne sono affascinato, ma oltre a questo non vado. Non mi spaventa l'idea di partire da zero, vedendolo come un investimento per il futuro, anche perché mi pare che si stia diffondendo parecchio, ma non vorrei fosse una scelta inadeguata (per me) e costosa. Sono interessato a passare a Mac perché, anche se non mi dispiace "smanettare", ora ho sempre meno tempo libero e vorrei dedicarlo alla produttività piuttosto che alla manutenzione del sistema (nonostante stia molto attento a quello che faccio, spesso devo perdere davvero molto/troppo tempo da questo punto di vista). A me interessa un fisso (ho già un portatile con WinXP). Sono attirato da un iMac da 20":2,4 Ghz, però non so se optare per l'hard disk a 320gb. La ram da 1 gb basta o è meglio portarla a 2 gb? So che queste macchine non sono molto espandibili... Non sono un maniaco dell'upgrade a tutti i costi (cambio il pc proprio quando non ne posso fare a meno), ma vorrei evitare l'obsolescenza precoce. Può essere un buon acquisto per le mie esigenze? Se non erro sono appena usciti i nuovi modelli e quindi hanno abbassato i prezzi. L'acquisto non lo farei subito, dato che sono un po' a corto di soldi, ma nel giro di tre/quattro mesi. E' più conveniente online o in un Apple Store? Sembra che ne apriranno uno proprio nella mia città. So che sono domande trite e ritrite ma non conosco di persona nessun Mac-user da cui farmi consigliare. p.s.: non voglio scatenare flame, beninteso! le mia sono domande "serie" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
3-4 mesi? E cominci ora?
Comunque l'iMac 20" potrebbe andarti bene. La ram la compri POI da qualche altra parte...al momento 2x2GB di ram per l'iMac costa meno di 80 euro. Per il disco...dipende da che ci devi fare. Io l'ho ordinato con il 500GB giusto perchè lo spazio quando è disponibile si usa
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sicuramente l'IMac è un'ottima scelta e forse anche l'unica.
Ti consiglio l'upgrade a 2 GB. indispensabili nella gestione di Leopard che troverai preinstallato nel computer. Io come vedi dalla firma ho un PC HP in formato MiniITX ed un MacMini e devo dire che OSX è davvero un gran OS ma ad essere sincero preferisco Vista perchè lo ritengo più versatile ed immediato. Ultima modifica di G1971B : 01-06-2008 alle 09:35. |
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
La ram nei nuovi iMac dovrebbe essere già di 2 Gb: vanno benissimo per un utilizzo tipico. Se invece prendi proprio il modello base, acquista 2 Gb a parte, non da Apple che li fa pagare troppo. Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
Vista più immediato, dissento, dato che uso entrambi gli os.
è come dire "compilare wireshark su debian 4.0r3 collegandolo alla libreria pf_ring è una passeggiata"
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
ti parla uno "smanettone" che dall'età del pannolino usa i sistemi di mamma microsoft...
ho comprato un macbook senza un motivo particolare...semplicemente x imparare a usare mac os e perchè il portatile che avevo (asus santarosa potentissimo 15pollici) era troppo grande e pesante. dopo 20 giorni sono migrato totalmente senza rimpianti... se vuoi smanettare smanetti anche con mac... sapere quello che fai lo sai anche con mac... di programmi ce ne sono un'enormità... la differenza tra pc e mac è che il pc lo devi prima configurare ad hoc e poi ci lavori decentemente... il mac ci lavori decentemente fin da subito e nel tempo libero puoi smanettarci e migliorarlo.
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
|
Quote:
Se invece hai intenzione di modificare qualcosa (tipo HDD, gpu, ram etc) è meglio che ti rivolgi allo store online... in negozio i tempi di attesa per l'assemblaggio delle config personalizzate sono decisamente più elevati. Calcola che all'Apple Store presso MediaWorld, mi hanno detto che ci vogliono circa 3 settimane tra assemblaggio e spedizione... Lo Store online è molto più veloce... ho ordinato un iMac mercoledi scorso... assemblato giovedi (config base da 1.599€, con in più HDD da 500gb e mouse+tastiera wireless) e spedito oggi ^^ Ultima modifica di Evil666 : 31-05-2008 alle 20:54. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Immediato nel senso che qualsiasi cosa installi o colleghi sai che bene o male funziona sempre mentre con Mac spesso occorre verificare l'eventuale compatibilità.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
|
l'unico difetto reale oltre ai SW per professionisti è la compatibilita HW non sempre garantita ( quando prendi un pezzo stampante scaner etc devi sepre controllare per bene) o se presente con SW molto piu penosi che per WIN.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
mah sai un po' hai ragione ma c'è da considerare che ormai tutte le periferiche che si vedono sul mercato sono compatibili con mac, questo grazie anche alla maggiore diffusione avuta negli ultimi tempi.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche perchè ne ho uno e lo uso moltissimo. Poi comunque è sempre una questione di gusti e di feeling. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
se uno ha un Mac come fa a scrivere "devi prima verificare l' eventuale compatibilità" ?!?
Compatibilità con COSA ??? In un Mac il software gira sempre, senza incompatibilità. AL limite possono esserci incompatibilità tra un s.o. e l' altro (tipo applicazione scritta per Tiger che si vuole fare girare con Leopard), ma nel 90% dei casi vengono risolte in fretta. Ma non c' è da verificare NESSUNA compatibilità nel software per Mac. Il contrario si può dire per WIndows, dove tra driver e periferiche più o meno "certificate" è una babele senza confini ... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre con Leopard ad esempio non riesco a far digerire ad Imovie2008 la mia videocamera Sony che registra su HD oppure la mia stampante a sublimazione con Leopard NON funziona in modo soddisfacente ... è di questo che parlo. Detto questo io ho cercato di dare un mio parere nel modo più obbiettivo possibile a differenza tua che trai conclusioni e spari sentenze. Tornando OT consiglio all'autore del thread di optare per un IMac con monitor da 24 pollici anche perchè ho letto in questo stesso forum che quello da 20 pollici qualitativamente non è il massimo. I due GB. di ram sono obbligatori perchè con un GB. solo Leopard arranca. Io con il Mini ed un GB. di ram se utilizzo IMovie 2008 va subito in swap e le altre applicazioni ne risentono parecchio. In merito all'HD non è un problema perchè comunque puoi utilizzare un disco esterno. Prima dell'acquisto ti consiglio di provarlo bene e di persona perchè considera che il monitor è lucido e questo a qualcuno con il tempo da noia per via dei riflessi che vengono inevitabilmente generati. Io ad esempio non lo tollero ed ho optato appunto per un Mini visto che l'altra alternativa ovvero il MacPro ha prezzi proibitivi (e secondo me nemmeno tanto giustificati). Ultima modifica di G1971B : 01-06-2008 alle 22:32. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
In questo caso sei tu che hai sbagliato acquisto ... Nella stragrande maggioranza dei casi il problema più grande dei computer, siano essi Mac o Pc, è .... l' utente |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
Quote:
io ho una sony del 2002 che scrive sulle cassette digital 8 (quelle grandi) e tramite cavetto fw non mi da problemi...per questo non credo che una ancora più nuova possa dare problemi di sorta, tu come la colleghi? fine ot |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho scritto: "Immediato nel senso che qualsiasi cosa installi o colleghi sai che bene o male funziona sempre mentre con Mac spesso occorre verificare l'eventuale compatibilità." Con Windows non è necessario effettuare alcuna verifica di compatibilità. PUNTO. Inoltre vediamo di chiudere qui l'OT. Ultima modifica di G1971B : 01-06-2008 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.