Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2008, 15:50   #1
Ministry
Member

L'Avatar di Ministry

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
aiutate un PC-user che vuole avvicinarsi al Mac!

Come da oggetto, sono un PC-ista di vecchia data (ho cominciato quasi venti anni fa col DOS fino ad arrivare a Windows XP e linux) che sta pensando se passare al Mac, ma ha ancora un po' di dubbi

Sono uno "smanettone", nel senso che mi piace capire quello che faccio, anche se non sono un "tecnico" in senso stretto. Faccio un utilizzo generico del computer: office, internet, un po' di grafica, video, sviluppo siti web, programmazione php. I giochi mi interessano poco o niente.

Del mondo Mac so poco: l'ho utilizzato saltuariamente, ne sono affascinato, ma oltre a questo non vado. Non mi spaventa l'idea di partire da zero, vedendolo come un investimento per il futuro, anche perché mi pare che si stia diffondendo parecchio, ma non vorrei fosse una scelta inadeguata (per me) e costosa.

Sono interessato a passare a Mac perché, anche se non mi dispiace "smanettare", ora ho sempre meno tempo libero e vorrei dedicarlo alla produttività piuttosto che alla manutenzione del sistema (nonostante stia molto attento a quello che faccio, spesso devo perdere davvero molto/troppo tempo da questo punto di vista).

A me interessa un fisso (ho già un portatile con WinXP). Sono attirato da un iMac da 20":2,4 Ghz, però non so se optare per l'hard disk a 320gb. La ram da 1 gb basta o è meglio portarla a 2 gb? So che queste macchine non sono molto espandibili... Non sono un maniaco dell'upgrade a tutti i costi (cambio il pc proprio quando non ne posso fare a meno), ma vorrei evitare l'obsolescenza precoce.

Può essere un buon acquisto per le mie esigenze? Se non erro sono appena usciti i nuovi modelli e quindi hanno abbassato i prezzi.

L'acquisto non lo farei subito, dato che sono un po' a corto di soldi, ma nel giro di tre/quattro mesi. E' più conveniente online o in un Apple Store? Sembra che ne apriranno uno proprio nella mia città.

So che sono domande trite e ritrite ma non conosco di persona nessun Mac-user da cui farmi consigliare.

p.s.: non voglio scatenare flame, beninteso! le mia sono domande "serie"
Ministry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 16:18   #2
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
3-4 mesi? E cominci ora?

Comunque l'iMac 20" potrebbe andarti bene. La ram la compri POI da qualche altra parte...al momento 2x2GB di ram per l'iMac costa meno di 80 euro.
Per il disco...dipende da che ci devi fare. Io l'ho ordinato con il 500GB giusto perchè lo spazio quando è disponibile si usa
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 16:22   #3
G1971B
Senior Member

Sicuramente l'IMac è un'ottima scelta e forse anche l'unica.
Ti consiglio l'upgrade a 2 GB. indispensabili nella gestione di Leopard che troverai preinstallato nel computer.
Io come vedi dalla firma ho un PC HP in formato MiniITX ed un MacMini e devo dire che OSX è davvero un gran OS ma ad essere sincero preferisco Vista perchè lo ritengo più versatile ed immediato.

Ultima modifica di G1971B : 01-06-2008 alle 09:35.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 22:51   #4
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi

A me interessa un fisso (ho già un portatile con WinXP). Sono attirato da un iMac da 20":2,4 Ghz, però non so se optare per l'hard disk a 320gb. La ram da 1 gb basta o è meglio portarla a 2 gb? So che queste macchine non sono molto espandibili... Non sono un maniaco dell'upgrade a tutti i costi (cambio il pc proprio quando non ne posso fare a meno), ma vorrei evitare l'obsolescenza precoce.
la dimensione dell' hdd dipende dall' uso che vuoi farne.
La ram nei nuovi iMac dovrebbe essere già di 2 Gb: vanno benissimo per un utilizzo tipico. Se invece prendi proprio il modello base, acquista 2 Gb a parte, non da Apple che li fa pagare troppo.

Quote:
Può essere un buon acquisto per le mie esigenze? Se non erro sono appena usciti i nuovi modelli e quindi hanno abbassato i prezzi.
non si è capito precisamente cosa devi farne, ma sembrerebbe adeguato per le tue esigenze.

Quote:
E' più conveniente online o in un Apple Store? Sembra che ne apriranno uno proprio nella mia città.
Online o Apple Store è uguale.

Quote:
Originariamente inviato da G1971B Guarda i messaggi
Sicuramente l'IMac è un'ottima scelta e forse anche l'unica.
Ti consiglio l'upgrade a 2 GB. indispensabili nella gestione di Leopard che troverai preinstallato nel computer.
Io come vedi dalla firma ho un PC HP in formato MiniITX ed un MacMini e devo dire che OSX è davvero un gran OS ma ad essere preferisco Vista perchè lo ritengo più versatile ed immediato.
Vista più "immediato" ?!?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 22:55   #5
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Vista più immediato, dissento, dato che uso entrambi gli os.
è come dire "compilare wireshark su debian 4.0r3 collegandolo alla libreria pf_ring è una passeggiata"
Old 29-05-2008, 07:56   #6
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone Guarda i messaggi
è come dire "compilare wireshark su debian 4.0r3 collegandolo alla libreria pf_ring è una passeggiata"
Ah...ecco...prima non avevo capito...

xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 18:21   #7
Rikkardino
Senior Member

L'Avatar di Rikkardino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
ti parla uno "smanettone" che dall'età del pannolino usa i sistemi di mamma microsoft...

ho comprato un macbook senza un motivo particolare...semplicemente x imparare a usare mac os e perchè il portatile che avevo (asus santarosa potentissimo 15pollici) era troppo grande e pesante.

dopo 20 giorni sono migrato totalmente senza rimpianti...

se vuoi smanettare smanetti anche con mac... sapere quello che fai lo sai anche con mac...

di programmi ce ne sono un'enormità... la differenza tra pc e mac è che il pc lo devi prima configurare ad hoc e poi ci lavori decentemente... il mac ci lavori decentemente fin da subito e nel tempo libero puoi smanettarci e migliorarlo.
Old 31-05-2008, 20:46   #8
Evil666
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi
E' più conveniente online o in un Apple Store? Sembra che ne apriranno uno proprio nella mia città.
Dipende... se ti prendi una config base, rivolgiti al primo Apple Store, tanto i prezzi sono gli stessi...

Se invece hai intenzione di modificare qualcosa (tipo HDD, gpu, ram etc) è meglio che ti rivolgi allo store online... in negozio i tempi di attesa per l'assemblaggio delle config personalizzate sono decisamente più elevati. Calcola che all'Apple Store presso MediaWorld, mi hanno detto che ci vogliono circa 3 settimane tra assemblaggio e spedizione...

Lo Store online è molto più veloce... ho ordinato un iMac mercoledi scorso... assemblato giovedi (config base da 1.599€, con in più HDD da 500gb e mouse+tastiera wireless) e spedito oggi ^^

Ultima modifica di Evil666 : 31-05-2008 alle 20:54.
Evil666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 22:45   #9
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone Guarda i messaggi
Vista più immediato, dissento, dato che uso entrambi gli os.
Immediato nel senso che qualsiasi cosa installi o colleghi sai che bene o male funziona sempre mentre con Mac spesso occorre verificare l'eventuale compatibilità.
Old 31-05-2008, 23:17   #10
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
Quote:
Immediato nel senso che qualsiasi cosa installi o colleghi sai che bene o male funziona sempre mentre con Mac spesso occorre verificare l'eventuale compatibilità.
ma anche no
Old 01-06-2008, 00:24   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

Ma sicuro di avere un Mac ?!?
Old 01-06-2008, 09:32   #12
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi

Ma sicuro di avere un Mac ?!?
Si ho un Mac .... quello che vedi in firma.
Old 01-06-2008, 10:02   #13
85francy85

l'unico difetto reale oltre ai SW per professionisti è la compatibilita HW non sempre garantita ( quando prendi un pezzo stampante scaner etc devi sepre controllare per bene) o se presente con SW molto piu penosi che per WIN.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 11:49   #14
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
mah sai un po' hai ragione ma c'è da considerare che ormai tutte le periferiche che si vedono sul mercato sono compatibili con mac, questo grazie anche alla maggiore diffusione avuta negli ultimi tempi.
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 12:59   #15
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip Guarda i messaggi
mah sai un po' hai ragione ma c'è da considerare che ormai tutte le periferiche che si vedono sul mercato sono compatibili con mac, questo grazie anche alla maggiore diffusione avuta negli ultimi tempi.
Infatti ..... comunque ragazzi non ho mica scritto che OSX fa schifo .....
anche perchè ne ho uno e lo uso moltissimo.
Poi comunque è sempre una questione di gusti e di feeling.
Old 01-06-2008, 20:43   #16
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Si ho un Mac .... quello che vedi in firma.
se uno ha un Mac come fa a scrivere "devi prima verificare l' eventuale compatibilità" ?!?
Compatibilità con COSA ???
In un Mac il software gira sempre, senza incompatibilità. AL limite possono esserci incompatibilità tra un s.o. e l' altro (tipo applicazione scritta per Tiger che si vuole fare girare con Leopard), ma nel 90% dei casi vengono risolte in fretta. Ma non c' è da verificare NESSUNA compatibilità nel software per Mac.

Il contrario si può dire per WIndows, dove tra driver e periferiche più o meno "certificate" è una babele senza confini ...
Old 01-06-2008, 22:20   #17
G1971B
Senior Member

Quote:
se uno ha un Mac come fa a scrivere "devi prima verificare l' eventuale compatibilità" ?!?
Compatibilità con COSA ???
In un Mac il software gira sempre, senza incompatibilità. AL limite possono esserci incompatibilità tra un s.o. e l' altro (tipo applicazione scritta per Tiger che si vuole fare girare con Leopard), ma nel 90% dei casi vengono risolte in fretta. Ma non c' è da verificare NESSUNA compatibilità nel software per Mac.

Il contrario si può dire per WIndows, dove tra driver e periferiche più o meno "certificate" è una babele senza confini ...
Innanzitutto con Vista non ho alcun problema di driver perchè quest'ultimi esistono sempre e comunque e quando non ci sono si possono utilizzare tranquillamente quelli per XP. Inoltre la maggior parte sono integrati direttamente nell'OS rilevando automaticamente le periferiche proprio come Leopard e quelli che mancano se li scarica da solo tramite WindowsUpdate.
Mentre con Leopard ad esempio non riesco a far digerire ad Imovie2008 la mia videocamera Sony che registra su HD oppure la mia stampante a sublimazione con Leopard NON funziona in modo soddisfacente ... è di questo che parlo.
Detto questo io ho cercato di dare un mio parere nel modo più obbiettivo possibile a differenza tua che trai conclusioni e spari sentenze.
Tornando OT consiglio all'autore del thread di optare per un IMac con monitor da 24 pollici anche perchè ho letto in questo stesso forum che quello da 20 pollici qualitativamente non è il massimo.
I due GB. di ram sono obbligatori perchè con un GB. solo Leopard arranca. Io con il Mini ed un GB. di ram se utilizzo IMovie 2008 va subito in swap e le altre applicazioni ne risentono parecchio.
In merito all'HD non è un problema perchè comunque puoi utilizzare un disco esterno.
Prima dell'acquisto ti consiglio di provarlo bene e di persona perchè considera che il monitor è lucido e questo a qualcuno con il tempo da noia per via dei riflessi che vengono inevitabilmente generati. Io ad esempio non lo tollero ed ho optato appunto per un Mini visto che l'altra alternativa ovvero il MacPro ha prezzi proibitivi (e secondo me nemmeno tanto giustificati).

Ultima modifica di G1971B : 01-06-2008 alle 22:32.
Old 01-06-2008, 22:49   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Innanzitutto con Vista non ho alcun problema di driver perchè quest'ultimi esistono sempre e comunque e quando non ci sono si possono utilizzare tranquillamente quelli per XP. Inoltre la maggior parte sono integrati direttamente nell'OS rilevando automaticamente le periferiche proprio come Leopard e quelli che mancano se li scarica da solo tramite WindowsUpdate.
Mentre con Leopard ad esempio non riesco a far digerire ad Imovie2008 la mia videocamera Sony che registra su HD oppure la mia stampante a sublimazione con Leopard NON funziona in modo soddisfacente ... è di questo che parlo.
e vogliamo poi scoprire che PER CASO sulla tua videocamera non è riportata la compatibilità con MacOSX e magari stessa cosa per la stampante ?
In questo caso sei tu che hai sbagliato acquisto ...
Nella stragrande maggioranza dei casi il problema più grande dei computer, siano essi Mac o Pc, è .... l' utente
Old 01-06-2008, 23:01   #19
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
Quote:
e vogliamo poi scoprire che PER CASO sulla tua videocamera non è riportata la compatibilità con MacOSX e magari stessa cosa per la stampante ?
Nella stragrande maggioranza dei casi il problema più grande dei computer, siano essi Mac o Pc, è .... l' utente
se posso...per quanto riguarda la stampante non saprei che dire ma la telecamera secondo me sbagli tu

io ho una sony del 2002 che scrive sulle cassette digital 8 (quelle grandi) e tramite cavetto fw non mi da problemi...per questo non credo che una ancora più nuova possa dare problemi di sorta, tu come la colleghi?

fine ot
Old 01-06-2008, 23:02   #20
G1971B
Senior Member

Quote:
Perdonami ma non permetterti di darmi del "pirla" perchè manco sai chi sono.

Io ho scritto:
"Immediato nel senso che qualsiasi cosa installi o colleghi sai che bene o male funziona sempre mentre con Mac spesso occorre verificare l'eventuale compatibilità."

Con Windows non è necessario effettuare alcuna verifica di compatibilità. PUNTO.

Inoltre vediamo di chiudere qui l'OT.

Ultima modifica di G1971B : 01-06-2008 alle 23:09.
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
realme GT 8 Pro porta le fotocamere inte...
JBL Clip 5 a soli 39€ su Amazon: lo spea...
Apple pronta a pagare 1 miliardo l'anno ...
Apple non dimentica gli iPhone più...
Nintendo si prepara a dare il benservito...
Arriva la Canon R6 Mark III con un obiet...
Una famiglia ha ridotto un conto ospedal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian