|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
|
Errore Boot: Asus B650M-A
Ciao Ragazzi
Sto configurando una nuova macchina con: MB: Asus B650M-A Wifi CPU: Ryzen 5 7600X RAM: Corsair Vengeance DDR5 32 GB (CMK32GX5M2B5600C36) GPU: nVidia RTX 2060 12GB Accendo e dopo pochi secondi si sentono 1 beep lungo e 2 corti. Tutte le ventole rimangono al 100% e su monitor non compare niente. Sul manuale non ho trovato una tabella degli errori con i beeps, e su google ho trovato sia persone che parlano di Errore Video altri di Errore Ram. Ho provato sia a fare un reset CMOS che a sostituire la RTX con una vecchia RX550 ma il problema rimane. (Quindi escluderei un problema Video) Purtroppo non ho altre RAM da provare... mi confermate che il tipo di "beeps" corrisponde a un problema di RAM? Dal sito Asus vedo che ci sono 4 versioni di BIOS e nell'ultima versione viene riportato: Improve DRAM compatibility, ma come faccio a sapere quale è la versione attualmente installata? Ma sopratutto c'è un modo di aggiornarlo senza RAM? (Credo proprio di no...) Che posso fare? Comperare un banco "economico" di RAM sperando che vadano bene per aggiornare il Bios per poi sperare che veda le Vengeance? Dimenticavo: Le Vengeance CMK32GX5M2B5600C36 compaiono nella lista di compatibilità della scheda madre...
Msi B450M PRO-VDH MAX | Ryzen 3 3100 | G.Skill 3000Mhz CL16 16Gb | Radeon RX550 | Samsung 840 PRO | Onkyo SE90-PCI | Be Quiet! Pure Power 11 400W | Silverston TD03-SLIM Ultima modifica di massidifi : 11-12-2022 alle 16:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
I bip che senti dovrebbero indicare problemi con le ram .
Dovresti provare prima di tutto a fare partire il pc con un solo modulo di ram messo come sullo slot indicato sul manuale . In alternativa prova il modulo di ram su tutti gli slot disponibili della scheda madre . Per la scheda video il processore Ryzen 5 7600X ha una gpu integrata , quindi puoi togliere le schede video su pci express e provare con quella integrata per vedere se funziona . Per fare le prove stacca anche eventuali dischi fissi , ssd , masterizzatori e schede pci aggiuntive . Ricontrolla anche il montaggio di avere collegato tutti i cavi di alimentazione nel modo giusto . Per il bios non ti so dire . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.