Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2008, 22:40   #1
yoshi81
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Mi servirebbe un aiuto importante per ampliare rete wifi

Ciao a tutti, sono nuovo, e ho bisogno del vostro aiuto possibilemnte entro domani mattina, sono un po' incasinato
vi spiego il problema
praticamente casa mia è fatta cosi: piano terra salotto e cucina
primo piano camere da letto
secondo piano una mansarda.
dal salotto alla mansarda ci sono due rampe di scale collegate al primo piano da un pianerottolo quindi dalla mansarda al salotto non ci sono porte.

in mansarda tengo il pc e ho un router netgear 834 gt a cui collego il pc e le mie console (wii, ps3 e x360) senza problemi
il segnale arriva bene anche al piano di sotto tanto che mi connetto tranquillamente con il portatile da tutte le stanze del primo piano

il problema è il piano terra, li il segnale non arriva proprio o molto molto basso (se metto una pendrive wifi con il cavo sulle scale riesco a navigare un po)
solo che mio padre ha preso una ps3 e vorrebbe collegarla in rete ma li proprio il segnale non arriva.
quindi mio padre ha preso un access point wg602 netgear ma non era compatibile in quanto il router è un netgear 834gt a 108mbs e farebbe da repeaters olo con un altro access point dello stesso modello.
allora hanno detto che ce lo cambiavano io volevo prendere un access point repeater dlink2100 (a 108mbs) stavano per darci quello 700 a 54mbs ma ho spiegato
pero poi ci hanno consigliato un router piu potente, tecnologia n, 3 antenne, che dice ha portata di 5 piani e che il commesso ha a casa e prende anche in giardino e a casa del vicino, il dlink 2740b, io preferivo il ripetitore da mettere al piano sotto in modo che rimandasse il segnale due piani piu sotto ma mio padre si è fatto convincere
morale della favola prendiamo il router nuovo, lo monto e sia al piano di sotto che due piani piu sotto il segnale arriva con potenza assolutamente identica a quella del netgear 834gt,
ma come è possibile?
va impostato qualcosa?
3 antenne e nessuna differenza.... mi sembra molto strano

secondo le iconcine la tecnologia N dovrebbe coprire tutta la casa e oltre ma al piano di sotto e due piani di sotto è assolutamente identico
ma nn è che deriva dal fatto che il segnale va verso l'alto mentre a me serve verso il basso?

se domani mi cambiano questo nuovo router con il repeater dlink 2100 riesco a risolvere il problema usando il mio vecchio router netgear 834gt? è facile da impostare?

o è meglio il range extender della netgear?

sono un po di domande lo so, ma oggi sono tutto il giorno che vado e torno dal negozio e monto e smonto e faccio le scale per provare e non risolvo nulla.
nel caso spero di risolver con il repeater 2100 (perchè non hanno il power extender dovrei ordinarlo in rete e perderei i soldi che ho speso al negozio) sperando sia semplice da impostare.

Ultima modifica di yoshi81 : 27-03-2008 alle 23:10.
yoshi81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 11:21   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da yoshi81 Guarda i messaggi
...
ci hanno consigliato un router piu potente, tecnologia n, 3 antenne, che dice ha portata di 5 piani e che il commesso ha a casa e prende anche in giardino e a casa del vicino
Stavo leggendo e mi chiedevo: chi sarebbe sto' genio?
Una delle tante cose che il venditore ha omesso: 802.11n non è una tecnologia standard, diventerà tale entro l'anno ma per il momento la condizione d'attesa è la cosa migliore.

Quote:
con il repeater dlink 2100 riesco a risolvere il problema usando il mio vecchio router netgear 834gt? è facile da impostare?
Netgear DG834GT + D-Link 2100 è un'accoppiata molto comune.
Il 2100 non è un semplice repeater ma un access point vero e proprio di buona qualità.

Quote:
o è meglio il range extender della netgear?
I Range Extender in commercio sono degli access point voncolati alla funzione repeater tramite firmware.
In rete si trovano anche firmware per trasformare repeater in access point normali.
Alcune case non hanno rilasciato i firmware dei loro range extender in licenza GPL per ovvi motivi commerciali, ciò ha reso difficoltosa la creazione di firmware modificati.

Se devi spendere soldi tanto vale prendere un access point in grado di fare diverse funzioni piuttosto di uno che ne fa solo una.

La prima soluzione da tentare è impostare il 2100 come client e connetterlo direttamente alla console di tuo papà.

Se non riceve segnale facci sapere e proviamo altre soluzioni.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 12:09   #3
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
apprezzando l'intervento del mio maestro, aggiungo che vi sono alternative alle wifi estreme...

powerline?

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 12:23   #4
yoshi81
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Netgear DG834GT + D-Link 2100 è un'accoppiata molto comune.
Il 2100 non è un semplice repeater ma un access point vero e proprio di buona qualità.

La prima soluzione da tentare è impostare il 2100 come client e connetterlo direttamente alla console di tuo papà.

Se non riceve segnale facci sapere e proviamo altre soluzioni.

Ciao
grazie mill eper la risposta davero gentile
ho preso il 2100 dlink
quindi c'è router secodo piano, metto il dlink in camera mia al primo e spero il segnale arrivi al piano terra alla ps3

ma è meglio impostarlo come repeater o come client? (nelel istruzioni non c'è)
per connettero alla console intendi via cavo o via wifi lasciandolo al primo piano (ogni tanto andrebbe connesso anche il pc di mio padre dal primo piano)?

non vorrei approfittare della vostra gentilezza ma se mi poteste spiegare come impostare il dlink come repeater e come client ve ne sarei davvero grato. gia non so se devo fare la procedura di installazione degli ip che c'è nel libretto (sto installando con il dlink connesso al portatile al primo piano mentre l'altro pc al secondo è accesso connesos al router)

ho gia messo il firmware 1.32 nel router netgear 834gt perchè so che altriment non va in repeater

grazie ancora

@BTS: quel range extender netgear è un sistema da connettere alla rete elettrica attraverso un bridge sempre netgear, l'ha trovato mio padre, io non ero convinto, poi ho cercato info e ho scoperto che è un po lento perchè il bridge va a 14mbs allora non era piu convinto lui perchè diceva che era troppo lento (ma creod che per giocar eonline e navigare vada bene) quindi si è buttato sul repeater....in pratica si sono invertite le parti
all'unieuro dove ho preso il dlink nn hanno quel sistema, dovrei ordinarlo online e quindi farmi fare il buono da 130 euro del router da unieruo

Ultima modifica di yoshi81 : 28-03-2008 alle 12:33.
Old 28-03-2008, 13:06   #5
yoshi81
Junior Member

allora l'ho installato
ho fatto la procedura mettendo l'ip nel portatile
poi ho messo ap repeater ha trovato la linea netgear e ho fatto applica
i primi minuti il segnale era assolutamente identico a prima, vicino mi dava buono o basso
poi di colpo è diventato eccellente, sono andato la piano di sotto m anon prendeva uguale, sempre molto basso o assente
sono tornato su mi ridava eccellente, allor aper provare ho staccato il repeater dalla corrente e il segnale è sceso di colpo a buono, l'ho ricollegato ma non mi da piu eccellente, solo buona o ottima, nemmeno vicino....come mai?

se lo mettessi come client avrei piu possibilità?

ora nel router netgear ho messo un'antenna dlink quadrata, provo a spostarla nell'access point per vedere se giu il segnale arriva
Old 28-03-2008, 14:05   #6
yoshi81
Junior Member

ho messo sul repater un'antenna dlink 60 at

forse ho risolto ma non sono sicuro
se mettevo il repeater al primo piano (router al secondo) il segnale al piano terra arrivava basso

allora ho messo il repater direttamente al piano terra in un punto dove solo con il router il segnale era basso/molto basso e ora mi da su tutto il primo piano segnale eccellente
pero il problema è che la ps3 va lentissima a scaricare l'aggiornamento e il pc si connette a volte lentamente a volte velocemente e ogni tanto perde la connessione
- può dipendere dal fatto che il router è due piani piu su quindi arriva un segnale altalenante di bassa qualita al repeater e anche se il segnale del repeater è eccellente quasi non ho linea?

- la butto li: se mettessi un repeater anche al primo piano (ho 60 euro di buono) ma nn ne hanno piu di quel tipo? e lo trovassi si possono mettere due repeater uno al primo piano e uno al piano terra o non serve a nulla perchè cmq dipenderebbero tutti e due dal router al secondo piano e quello al piano terra avrebbe cmq problemi?

Ultima modifica di yoshi81 : 28-03-2008 alle 14:10.
Old 28-03-2008, 14:10   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Ma la rete wifi del Netgear DG834G si può ampliare con il Netgear WG602 ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 14:22   #8
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

il dg834g v4 è pienamente compatibile con il wds, quindi sicuramente sì.

le versioni più vecchie, non saprei

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 28-03-2008, 15:29   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
apprezzando l'intervento del mio maestro, aggiungo che vi sono alternative alle wifi estreme...

powerline?
Maestro ?

Ohhh ... Mamma ... Per poco non casco dalla sedia.

Ricordo che io sarò sempre un normale perito, il DOTT sei tu.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 28-03-2008, 15:32   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Forse mi sto perdendo.

Comunque mi pare che l'obiettivo di questo thread fosse di permettere il collegamento alla WLAN anche alla PS3 di tuo papà.
La prova principale consiste nel settare il 2100 come client (nel pannello di configurazione trovi questà modalità) e attaccarlo tramite cavo di rete alla PS3.

Non sono un videogiocatore quindi non so neanche se 'sta PS3 c'ha la scheda wireless integrata, comunque, qualora ci fosse immagino si possa disabilitarla .

Ciao
NAS
Old 28-03-2008, 16:44   #11
yoshi81
Junior Member

sono esausto
ho rimesso il repater al primo abbastanza vicino alle scale e ora il segnale alla ps3 arriva solo che in un secondo cambia dal 40% al 70% strano però va e scarica
la ps3 è dentro uno sportello del mobile ocn gli sportelli sotto la tv....forse se la mettessi nella mensola sopra la tv il segnale sarebbe piu alto (anche se con il portatile non cambia molto) forse sarebbe più forte e stabile ma non ho voglia di smontare mezzo mobile , cavi e spostare la tv.

il problema è che al primo piano nel pianerottolo dove arrivano le scale che portano sotto alla ps3 non ho prese elettriche....sul primo scalino il repeater trasmette giu benissimo ma rishciamo di ucciderci con il cavo di emzzo ogni volta, l'ho messo sul pianerottolo vicino alla porta della mia stanza il cavo è meno in mezzo e giu il segnale arriva abbastanza forte, non ho altre soluzioni
senza prese a meno di avere ilc avo volante in mezzo al pianerottolo

casini su casini
Old 28-03-2008, 17:08   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Perchè durante uno dei tuoi esperimenti non provi il 2100 client e lo attacchi alla presa di rete della PS3?

Ciao
NAS
Old 28-03-2008, 18:43   #13
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ma la rete wifi del Netgear DG834G si può ampliare con il Netgear WG602 ?
Che versione hai del WG e del DG?

Come già detto da BTS, solo il DG v4 ha il WDS, mentre per il WG c'è già dalla v2.

Se lo colleghi via cavo no problem.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 18:58   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Che versione hai del WG e del DG?

Come già detto da BTS, solo il DG v4 ha il WDS, mentre per il WG c'è già dalla v2.

Se lo colleghi via cavo no problem.
DG v3 e WG v4, il DG v3 con l'ultimo firmware ha il WDS, ma non si possono associare client al DG se li metto in modalità bridge o anche repeater.
Old 29-03-2008, 01:14   #15
yoshi81
Junior Member

sembra risolto il problema, dico sembra perchè non si sa mai
stamattina il segnale al piano terra arriva ottimo sul tavolino di fronte alla ps3, ottimo vicino alla ps3
-solo che il segnale wifi dalla schermata della ps3 oscillava nel giro di un secondo dal 40 al 70,% è normale?

sono uscito e il repeater che è sul pavimento al primo piano era stato spostato, probabilmente qualcuno l'ha spostato o gli ha tirato un colpo.
ora sul tavolino il segnale è basso (e anche saltato un momento) e vicino alla ps3 è buono
morale l'ho rimesso piu o meno dov'era è il segnale ora arriva alla ps3 tra il 40 (è seco una volto a 32) fino al 50% però sta stabile, non cambia ogni secondo come prima
- ma basta davvero spostarlo di 5-10cm (tra l'altro sta al piano di sopra quindi il segnale credo sia diffuso cmq piu o mno uniformemente) per cambiare il segnale dal 70 al 45? o anche stamattina cmq er aun 70% virtuale visto i cambi di percentuale ogni secondo (anche meno di un secondo, cambiava ocntinuamente)?
Old 29-03-2008, 08:37   #16
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Quote:
DG v3 e WG v4, il DG v3 con l'ultimo firmware ha il WDS, ma non si possono associare client al DG se li metto in modalità bridge o anche repeater.
cosa intendi dire?
un ap può essere o client o bridge o repeater... o l'uno o gli altri non allo stesso momento.

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 29-03-2008, 09:20   #17
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
cosa intendi dire?
un ap può essere o client o bridge o repeater... o l'uno o gli altri non allo stesso momento.
Ti spiego: a me servirebbe estendere il raggio di una rete wifi con questi deu componenti. Cioè vorrei che l'access point inoltri tutto il traffico al router, ma anche che i client si possano associare tramite wifi sia al router che all'access point.
Sul router si può abilitare il WDS e con il WDS abilitato si può configurare in tre modalità: bridge point-to-point, bridge multi-point, repeater, ma in tutte e tre queste modalità non permette l'associazione di client wifi al router stesso, ma solo all'access point (configurato di conseguenza come repeater o come bridge point-to-point).
Old 29-03-2008, 12:31   #18
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Cioè, se selezioni il wds sul DG, nessun pc ci si collega più, è corretto?
Old 29-03-2008, 18:19   #19
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Cioè, se selezioni il wds sul DG, nessun pc ci si collega più, è corretto?
Sì, in wifi nessun PC ci si collega più dal momento in cui accendo l'ap. Prima che accenda l'ap funziona se mi ricordo bene.
Old 31-03-2008, 11:41   #20
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
Sì, in wifi nessun PC ci si collega più dal momento in cui accendo l'ap. Prima che accenda l'ap funziona se mi ricordo bene.
La butto li, non è che magari il segnale del WG abbia una migliore ricezione per i pc?

Se fai una scanzione con Netstumbler, rilevi ancora il segnale del router, e con quale intesità confronto all'ap?
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Acqua dal nulla in pochi minuti: il sorp...
Ultimo giorno di Black Friday: tado° e N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian