|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pau (Francia)
|
Scajola annuncia la volontà di costruire centrali nucleari
Scajola ha annunciato la volonta di costruire nuovamente centrali nucleari in italia dopo più di 20 anni dal'ultima. La data per la partenza dei lavori è annunciata entro la fine della legislatura.
A mio avviso il blocco delle centrali nucleari in italia, oltre ad essere stato un danno scientifico-politico-economico, è stata anche una sconfitta della logica della scienza a favore di una emotività popolare che era stata appena colpita dalla tragedia russa. Ma se farsi trascinare dall'emozione è sempre un errore, lo è ancora di più quando si tratta di scelte tecniche, valutabili oggettivamente, e non di scelte morali. la costruzione di centrali nucleari porterebbe l'italia semplicemente al livello degli altri paesi industriali che del nucleare ne fanno una fonte necessaria alla diversificazione energetica (paesi del G8) il ''però'' è sempre in agguato e vorrei avere l'opinione di voialtri... Costi, tempi, vantaggi e svantaggi, visti senza partigianismi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Quote:
le abbiamo a 10Km dopo il confine e paghiamo per avere l'elettricità prodotta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
l'italia purtroppo è un paese diverso dagli altri, basta guardarsi attorno per capirlo...
se per molti versi la rinuncia al nucleare è stata uno sbaglio, per molti altri è stata un colpo di fortuna... magari i danni da radioattività sono solo uno spauracchio, ma gli scempi ambientali nel nostro paese non mancano... Non riusciamo ad avere nemmeno la raccolta differenziata, figuriamoci gestire quel tipo di rifiuti... Purtroppo a questo punto, ed è già tardi, non si può rimandare oltre, però è necessario che quei "sottoprodotti" restino fuori dalla portata di certi interessi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Secondo voi e' una coincidenza che abbia fatto l'annuncio in concomitanza a questa news ?
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
Ultima modifica di DvL^Nemo : 22-05-2008 alle 16:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Dai ho linkato male
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Non siamo in grado di gestire una cosa del genere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pau (Francia)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
la condizione delle discariche in campania non è sufficiente?! ![]() senza considerare tutte le cose che ancora non sono emerse... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
ma l'italiano medio è coglione di suo
guardate che la classica famiglia ignorante pensa che la corrente sia 1 dono divino eh , ne ho sentite di cotte e di crude su questi argomenti crede che sia come l'acqua , ce e basta, scorre x sempre fino alla morte non immagina la mole mostruosa di meccanica e lavoro che ce per portare la corrente dalle centrali idro fino all'interuttore quindi quando la francia , che gia gli stiamo sul cazzo in maniera palese , ci dira , e ora fottetevi , e resteremo al buio x anni , la classica famiglia mongola invece di dire si al nucleare andra a pregare dio x 1 veloce ripristino |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
il discorso non funge visto che molti dei rifiuti in campania provengono dalle industrie del nord ![]() io mi sono astenuto non a caso dal parlare i mafia e camorra, tipicamente associati al sud... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
che centrano i rifiuti scusa ?
![]() io ho 1 centrale e devo scegliere 1 posto nord o sud in base a quello che attualmente succede , come sicurezza io scelgo nord al 101 % |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Cos'è che abbiamo gestito fino a 20 anni fa? Che io sappia il nucleare è già stato gestito da cani, addirittura prima di metterlo in atto. Infatti la Centrale di Caorso è stata disattivata ma la merda radioattiva è ancora lì o stoccata alla cazzo da qualche parte. Ho appena letto che un alluvione del po' ha anche rischiato di entrare in contatto con le scorie nel 2000.. Comunque non ci vogliono tanti dati, guarda come siamo messi con i rifiuti in campania e guarda che politici abbiamo. Senza considerare il fattore mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
tu hai 1 centrale e devi scegliere un sito di stoccaggio delle scorie che nessuno vuole. Domanda: dove le metti le scorie? Siamo in Italia, io dicono che finiscono in fondo al mare ![]() Si, sono molto ottimista e ho molta fiducia negli Italiani ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
sto governo si appende a tutto.
premetto che è stato un errore il referendum sul nucleare io le avrei mantenute. allo stato attuale essendo fermi da 20 anni è impossibile in 5 anni mettersi a costruire na centrale nucleare da zero. quindi ho si rimettono in funzione le esistenti, oppure si chiama qualche francese e gli si dice, me ne costruisci una identica alla tua ultima? sostanzialmente costerebbe uno sproposito e tra 5 anni vedrete non ci sarà un bel cazzo
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
che sono "rifiuti"... ora il fatto che i rifiuti speciali del nord siano finiti nelle discariche del sud mi da da pensare che anche le scorie potrebbero prendere quella strada... il problema non è dove, ma chi e come, basti pensare che uno dei responsabili della più grossa truffa della storia è ancora libero e felice come una farfalla... per cui il pensiero che i soliti ignoti pilotino designazioni responsabili e compagnia non è una realtà remota ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
![]() ![]() ![]() Ecco quello che penso! ![]() ![]()
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 22-05-2008 alle 19:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.