Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2008, 13:19   #1
ducaLuca
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Aiuto Scelta UMPC o Notebook

Ho necessità di acquistare un portatile nuovo, che abbia:
- un prezzo piuttosto contenuto (ma va bene anche usato)
- un'autonomia di almeno 2 ore e mezza
- possibilità di installare windows xp
- connessione a internet in wifi (oppure porta usb)
- possibilità di navigare decentemente su ebay
- e magari anche la possibilità di usare cubase

stavo pensando a un eeepc 700 o 900...
consigli da qualcuno che l'ha usato?
ducaLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 16:54   #2
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
L'Eee PC 701 ha una risoluzione abbastanza ridotta, 800x480, e potrebbe dare problemi con alcuni siti. (Io ne ho proprio con Hardware Upgrade.)
Il 900 ha uno schermo a 1024x600, purtroppo ha anche una batteria sottodimensionata, e più di un paio d'ore non fa.

Però, potresti prendere un 900, e montargli la batteria di un 701: entra perfettamente.

Per Cubase non ti so dire niente, ma da un Celeron ULV downcloccato non so quanta potenza di calcolo ci si possa aspettare... comunque a me per LaTeX e Maxima va bene.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 17:43   #3
ducaLuca
Member

la risoluzione non è la cosa che mi preoccupa, mi spiego: il mio problema non è dover fare scrolling per finire di leggere la pagina, ma riuscire a caricarla, perchè le pagine di ebay, o siti con un pò di flash tendono a far scoppiare palmari e psp. ora data la poca potenza dell'eeepc non vorrei capiti lo stesso. se però la risoluzione è l'unico problema lo compro al volo.

allora, per quanto riguarda il cubase e la potenza di calcolo potrei anche accontentarmi.

stavo pensando di prendermi al volo un eee700 usato.1
1) come comodità, praticità, durata batteria e peso com'è?
2) sono veri i video su youtube in cui un eeepc carica windows xp in 20 secondi?
3) per quanto riguarda il downclock del centrino, non si può ancora riportare al suo clock originario, giusto?
4) quindi siamo sicuri che su ebay, hwupgrade ecc... l'unico problema è la risoluzione e non il caricamento delle pagine?

Ultima modifica di ducaLuca : 18-05-2008 alle 17:46.
Old 18-05-2008, 17:46   #4
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da ducaLuca Guarda i messaggi
il mio problema non è dover fare scrolling per finire di leggere la pagina, ma riuscire a caricarla, perchè le pagine di ebay, o siti con un pò di flash tendono a far scoppiare palmari e psp.
Finora non ho avuto alcun problema in tal senso: YouTube va tranquillamente.
Magari, cerca di avere almeno 1GB di RAM. (Io ne ho mezzo, ma penso di espandere.)
Quote:
per quanto riguarda il downclock del centrino, non si può ancora riportare al suo clock originario, giusto?
Si può.
Ma non è immediato, ed è una procedura che richiede un po' di attenzione.
A me, finora, non è servito.
Old 18-05-2008, 18:01   #5
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prato
Quote:
la risoluzione non è la cosa che mi preoccupa, mi spiego: il mio problema non è dover fare scrolling per finire di leggere la pagina, ma riuscire a caricarla, perchè le pagine di ebay, o siti con un pò di flash tendono a far scoppiare palmari e psp. ora data la poca potenza dell'eeepc non vorrei capiti lo stesso. se però la risoluzione è l'unico problema lo compro al volo.

allora, per quanto riguarda il cubase e la potenza di calcolo potrei anche accontentarmi.

stavo pensando di prendermi al volo un eee700 usato.1
1) come comodità, praticità, durata batteria e peso com'è?
2) sono veri i video su youtube in cui un eeepc carica windows xp in 20 secondi?
3) per quanto riguarda il downclock del centrino, non si può ancora riportare al suo clock originario, giusto?
4) quindi siamo sicuri che su ebay, hwupgrade ecc... l'unico problema è la risoluzione e non il caricamento delle pagine?
io ho avuto modo di usare quello di un mio compagno di corso all'uni e gli ho fatto qualche modifica per allegerire un pò xp dato che così come lo aveva ci metteva una vita per fare qualsiasi cosa.. con una versione di xp alleggerita è davvero tutta un'altra cosa.. pensando al processore che monta è davvero veloce..

1) è leggerissimo e piccolissimo soprattutto se sei abituato ad un notebook normale.. l'unico neo è la tastiera che se non hai delle dita abbastanza piccole o una buona precisione può creare qualche problemino e appunto lo schermo che può affaticare la vista e creare scroll infiniti (anche se esistono programmi per modificare la risoluzione originale personalizzandola come meglio credi..) essendo un 7".. come durata della batteria lasciando il clock a 600 dovrebbe superare tranquillamente le 3 ore..

2) ora venti secondi non saprei dato che non l'ho cronometrato però è comunque parecchio vivace con versioni di xp allegerite..

3) per il clock esistono modifiche hardware, bios modificati, ecc.. ma c'è una soluzione mooolto più semplice.. con un semplice programmino eeectl.. con il quale puoi impostare la frequenza a 900MHz ed anche regolare la velocità delle ventole..

4) le pagine le carica senza difficoltà.. ti consiglio però di usare firefox.. l'unica difficoltà è appunto lo schermo/risoluzione..
Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri...
joden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 18:53   #6
ducaLuca
Member

il fatto che un eeepc 701 si trovi a prezzi bassissimi, il fatto che ho scoperto la possibilità di overclock, aumento risoluzione e tutte le mod che ho visto si possono fare sull'hardware mi hanno convinto a comprarne uno. è andata.
ora sto pensando tra comprarlo nuovo a 99€, comprarlo usato a 230€, compralo in usa col tasso di cambio a 1.55€.

ps: ecco alcune delle cose che ho visto si possono fare... installazione touchscreen (non touch pad) per 50€, lettore di impronte digitali, tv e radio fm, gps, blutooth, memoria 8gb e tante altre cose...
Old 18-05-2008, 19:13   #7
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prato
Quote:
il fatto che un eeepc 701 si trovi a prezzi bassissimi, il fatto che ho scoperto la possibilità di overclock, aumento risoluzione e tutte le mod che ho visto si possono fare sull'hardware mi hanno convinto a comprarne uno. è andata.
ora sto pensando tra comprarlo nuovo a 99€, comprarlo usato a 230€, compralo in usa col tasso di cambio a 1.55€.

ps: ecco alcune delle cose che ho visto si possono fare... installazione touchscreen (non touch pad) per 50€, lettore di impronte digitali, tv e radio fm, gps, blutooth, memoria 8gb e tante altre cose...
sinceramente ora che dovrebbero uscire i vari asus 900, 901, msi wind, ecc.. secondo me non ne vale la pena comprarlo nuovo.. il mio consiglio è o aspettare uno dei nuovi modelli o comprare il 701 cercando di risparmiare il più possibile..
Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri...
joden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 14:27   #8
ducaLuca
Member

è lo stesso ragionamento che ho fatto anch'io... ma per quanto possa scendere di prezzo con l'arrivo degli altri modelli, non penso scenderà sotto i 99€...
siccome nuovo lo pago quella cifra, penso sia ragionevole comprarlo nuovo.

ma il 701 rispetto al 900, ha qualcosa in meno (oltre a cpu downcloccata e memoria)? si può mettere xp o ubuntu, giusto?

Ultima modifica di ducaLuca : 19-05-2008 alle 14:31.
Old 19-05-2008, 15:57   #9
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
il 701 rispetto al 900, ha qualcosa in meno (oltre a cpu downcloccata e memoria)?
Meno RAM: 512MB contro 1GB.
Meno SSD: 4GB contro 4+8 (Windows) o 4+16 (Linux).
Meno risoluzione: 800x480 contro 1024x600.

Meno peso: 920g contro 980.
Meno consumo: 3h30 di autonomia contro 3h (con batteria da 5200mAh) o 2h30 (4400).
Quote:
si può mettere xp o ubuntu, giusto?
Si può mettere XP, ci sono i driver nel DVD di ripristino.
Si può mettere Ubuntu, ma bisogna scaricare i driver della scheda wireless Atheros.
Si può mettere Mandriva 2008 Spring, che riconosce quasi tutto al primo colpo.
Si possono mettere parecchie distribuzioni dedicate, come eeeXubuntu, EeePCLinuxOS, Eeedora, ecc.
Old 19-05-2008, 16:01   #10
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
L'asus lo eviterei.
L'MSI mi sembra assai meglio.
Se poi anche 10" sono pochi allora prenditi un 13.3"
Old 19-05-2008, 23:24   #11
ducaLuca
Member

ok, allora è andata per l'eee pc... tanto a me serve solo per navigare in wifi, usare word e msn. per il resto ho il pc e il palmare... al massimo se vedo che ci gira abbastanza decentemente ci metto su il cubase o fruty loops.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian