|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
ubuntu download e install dentro VISTA
ho letto un articolo poco fa si può installare la nuova versione di ubuntu dal sistema operativo vista e al riavvio si può scegliere quale dei due sistemi operativi lanciare CHI HA PROVATO? è funzionale?
http://www.repubblica.it/2005/i/sezi...vo-ubuntu.html la versione di ubuntu si può scaricare direttamente dal sito http://www.ubuntu.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
....lascia stare
![]() Installala normalmente partendo dal Live ![]() In qualunque caso la partizione dedicata su cui installarlo deve esserci già ![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
le prestazioni girano identiche a quelle con partizionamento tradizionale,senza usare altri bootloader esterni e senza le rogne di doversi creare le partizioni per linux, ci gira pure compiz fusion (a patto che abbia una scheda video non troppo vetusta ), ![]() e quando te ne stufi lo disinstalli direttamente da vista... ![]()
"...est modus in rebus..." Ultima modifica di matr!x : 01-05-2008 alle 13:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
quest'ultimo punto non è esatto...con wubi lo puoi installare anche nella partizione primaria C: ...dove c'è windows
"...est modus in rebus..." Ultima modifica di matr!x : 01-05-2008 alle 13:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
funziona tutto benissimo, fatto già più di una decina di volte con ubuntu e kubuntu sia x86 che x64...nessun problema...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie la mia era solo curiosità volevo provare ubuntu per la prima volta ma una volta installato bisogna installare altra roba manualmente tipo driver etc etc oppure si può usare da subito come un os "normale" tipo microsoft ho letto che linux è un po complicato,praticamente lo avvierei solo per i p2p
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
|
letto cercando il funzionamento di wubi, forte, bene procedo con quello, non me va di accedere alla live o all'alternate
me scarico la live con triplo uso: live, wubi e install su pen o hdd usb Ultima modifica di NLDoMy : 01-05-2008 alle 18:25. |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma si può installare anche su una penna usb da 4 giga al posto di metterlo cu C: dove risiede vista os?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Sul mio Notebook HP Pavilion DV9000 l'installazione di Ubuntu 8.04 tramite WUBI ha funzionato alla grande e tutto e' partito al primo colpo senza alcun problema.
L'unica seccatura e' che pero' cosi' facendo non vedi le partizioni che usi con Windows, quindi non vi puoi accedere e sei costretto a trasferire i file che ti servono nel posto dove hai installato Linux.
Asus P8Z77-V LX - Intel i7 3770 - Sapphire Radeon HD7950 DualX 3 Gb - 32 Gb RAM G.Skill @1600 Ultima modifica di MCMXC : 01-05-2008 alle 19:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
nella barra degli strumenti affianco applications....apri il menu a tendina places>>>>Computer ed è tutto li !...ps puoi anche trascinare l'icona sul desktop per avercela come in win ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
|
me sono letto ora la guida di wubi, ho scaricato la iso e sto partizionando, solo che wubi dice che non è necessario partizionare, anche se cmq una partizione l'avrei fatta lo stesso aspettando sabayonlunx 3.5 final
alcune domande: 1) se installo kubuntu con wubi nella stessa partizione di vista... mandocavolo scrive - per esempio quando vado su kubuntu e installo un programma - ? su una ntfs? -> non ho capito bene il funzionamento 2) posso installare su una partizione apposita? 3) ho fatto pure una partizione per lo swap file? ma dove swappa? Quote:
![]() Ultima modifica di NLDoMy : 01-05-2008 alle 22:18. |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
e provatelo su una penna ubs
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Ovest Bresciano
|
Ma qual è il vantaggio di (sbattersi per) fare gestire al bootloader di Vista il dual boot anzichè a GRUB???
![]() Io ho ubuntu in dual boot con partizione dedicata... retaggio di un tempo in cui ubuntu era di fatto l'unico OS che usavo... ora le parti si sono invertite ma non mi va di cancellarlo del tutto... sono un sentimentale ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
2-tranquillo, wubi è stabilissimo; basta scaricarsi la (k)ubuntu desktop (x86/x64) e montarla su deamon tools o altra periferica virtuale e l'autorun ti chiederà se installarlo dentro win ..ti chiede in quale partizione installarla, la dimensione della partizione e la passoword di root...al riavvio scegli di avviare ubuntu, 5 minuti per finalizzare l'installazione e ubuntu è operativo; +facile e comodo di così ![]()
"...est modus in rebus..." Ultima modifica di matr!x : 02-05-2008 alle 11:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
wubi ricrea il filesystem di linux (ext3) sottoforma di file nella partizione ntfs scelta; cartella (k)ubuntu>>> disks>>>vedrai 2 file ...root.disk (il vero e proprio disco di ubuntu)e swap.disk (il file di swap) che sono i filesystem che si creano nella tipica installazione di qualsiasi distro linux...con la differenza che con wubi sono visibili, (non utilizzabili) da vista o xp ; 2- quella che vuoi anche come già detto su chiavetta usb ,poichè la installerà sempre in una cartella; come qualsiasi gioco, o applicazione 3- con wubi non serve che faccia niente..fa tutto lui (vedi primo punto)
![]() |
![]() |
#18 |
|
provato, grazie per i chiarimenti
alla primai installazione sulla seconda partizione, non è andato il bootlolader, poi l'ho messo in c: ed è partito solo che ho aggiornato e, al primo aggiornameto viene aggiornato il bootloader o il kernel subendo modifiche nel file menu.lst, infatti non partiva, spiego meglio: primo riavvio, scelgo ubuntu, parte il suo boot loader dopo la scelta e va tutto liscio, aggiorno e riavvio secondo riavvio, scelgo ubuntu (nel mio caso kde4), carica il suo bootloader dopo la scelta in quello di vista e non parte, ho notato che nel menu.lst c'era (hd1,0) anzichè (hd0,1) modifico e parte speriamo non si verifichino altri problemi, così è comodissimo e veloce installarlo, prima dall'alternate o la live su partizione ncemettevo così poco |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Mah..
io ho provato ad installare due volte Kubuntu e crashava in continuazione.. disperato, sono passato ad Ubuntu e oggi mi si pianta nel bel mezzo di un innocuo video su youtube.. Per me non è un sistema maturo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:43.